Ho cambiato la girante del Thoatsu mega 40 cv (=mercury xr lightning 40 cv)
andimar (autore)
- 1/24
- Ultima modifica di andimar il 30/01/09 19:42, modificato 1 volta in totale
Grazie alla navigazione nel forum, sono riuscito a cambiare la girante al mio motore senza mai averne visto un pezzo smontato. E questa è la conferma che "gommonauti.it" è grandioso
Un pò di complicazioni trovate solo per togliere il fermo dell'asta innesto marce.
Poi si svitano i 6 perni e si sfila il piede che ti cade in braccio con dolcezza
Ecco che compare il gruppo girante un pò inzaccherato
Si svitano i 4 perni del gruppo girante e si solleva la parte superiore
Ecco la famosa e importantissima girante
Nel momento in cui si sfila attenzione a non perdere il fermo detto "mezza luna"
Nonostante tutto non era ridotta male né la girante né l'interno del gruppo
Dopo aver ingrassato tutto ho inserito la girante nuova (20€ originale e fatturata) dando il verso della alette in senso opposto a quello della rotazione dell'albero di trasmissione, stando attento a incastrarla sul fermo "mezza luna": Poi ho riposizionato il coperchio sulla girante dopo aver verificato che la guarnizione fosse integra e dopo aver ingrassato le filettature con grasso al litio ho stretto i perni avvitandoli a croce come si fa con le ruote delle auto.
Un ultima pulitina e montaggio ripetendo a ritroso le fasi dello smontaggio. Ricordarsi di inserire il raccordo di gomma sul gruppo girante che collega al condotto dell'acqua verso il motore e una bella spalmata di grasso al litio sull'innesto dell'albero di trasmissione.
Infine cambio dell'olio del piede (circa mezzo litro di w80/90)
Un pò di complicazioni trovate solo per togliere il fermo dell'asta innesto marce.
Poi si svitano i 6 perni e si sfila il piede che ti cade in braccio con dolcezza
Ecco che compare il gruppo girante un pò inzaccherato
Si svitano i 4 perni del gruppo girante e si solleva la parte superiore
Ecco la famosa e importantissima girante
Nel momento in cui si sfila attenzione a non perdere il fermo detto "mezza luna"
Nonostante tutto non era ridotta male né la girante né l'interno del gruppo
Dopo aver ingrassato tutto ho inserito la girante nuova (20€ originale e fatturata) dando il verso della alette in senso opposto a quello della rotazione dell'albero di trasmissione, stando attento a incastrarla sul fermo "mezza luna": Poi ho riposizionato il coperchio sulla girante dopo aver verificato che la guarnizione fosse integra e dopo aver ingrassato le filettature con grasso al litio ho stretto i perni avvitandoli a croce come si fa con le ruote delle auto.
Un ultima pulitina e montaggio ripetendo a ritroso le fasi dello smontaggio. Ricordarsi di inserire il raccordo di gomma sul gruppo girante che collega al condotto dell'acqua verso il motore e una bella spalmata di grasso al litio sull'innesto dell'albero di trasmissione.
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ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
VanBob
- 2/24
Ne metto una copia nei "tutorial", ottimo lavoro andi!
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andimar (autore)
- 3/24
Grazie Van, ne sono lusingato.
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Dolcenera
- 4/24
andimar ha scritto:
Dopo aver ingrassato tutto ho inserito la girante nuova (20€ originale e fatturata) dando il verso della alette in senso opposto a quello della rotazione dell'albero di trasmissione, stando attento a incastrarla sul fermo "mezza luna":
... Verso che ovviamente NON è quello della foto, vero?
Non vorrei che qualcuno equivocasse....
Complimenti, bel tutorial.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
GG1
- 5/24
complimenti!
...a Novembre tocca a me... sul 737...
speriamo bene!!
...a Novembre tocca a me... sul 737...
speriamo bene!!
SIDRA SWING 4,87 mt --- Envirude 737 25/40 --- Eco Humminbird fish finder 525 --- carrello "non omologato"
VanBob
- 6/24
Dolcenera ha scritto:andimar ha scritto:
Dopo aver ingrassato tutto ho inserito la girante nuova (20€ originale e fatturata) dando il verso della alette in senso opposto a quello della rotazione dell'albero di trasmissione, stando attento a incastrarla sul fermo "mezza luna":
... Verso che ovviamente NON è quello della foto, vero?
Non vorrei che qualcuno equivocasse....
Complimenti, bel tutorial.
Nella foto precedente sta messa giusta.
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andimar (autore)
- 7/24
Giusto Van
Il verso da prendere in considerazione è quello che si evince dalle fasi di smontaggio e non dai pezzi volanti. Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che il gruppo della girante (come si vede dalla foto in cui è smontata) va montata con l'incavo verso l'alto.
Il verso da prendere in considerazione è quello che si evince dalle fasi di smontaggio e non dai pezzi volanti. Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che il gruppo della girante (come si vede dalla foto in cui è smontata) va montata con l'incavo verso l'alto.
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delsi
- 8/24
Grande!
Un solo appunto:
non potevi farlo una settimana prima così non impazzivo a trovare quella spinetta maledetta??
Complimenti ancora.
Un solo appunto:
non potevi farlo una settimana prima così non impazzivo a trovare quella spinetta maledetta??
Complimenti ancora.
andimar (autore)
- 9/24
Mi dispiace per il ritardo, ma pensa che ho finito il lavoro proprio l'altro ieri ed il mio gommone è ancora all'asciutto
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seafox
- 10/24
complimenti per la descrizione,davvero molto utile....a fine estete tocca anche a me.
quante estati ci hai navigato prima di sostituirla? a mè il sign.Pizzo(rimessaggio barche) di palinuro mi disse che loro col mare che avevano la cambiavano ogni 5 anni..è vero o è una bagionata?
quante estati ci hai navigato prima di sostituirla? a mè il sign.Pizzo(rimessaggio barche) di palinuro mi disse che loro col mare che avevano la cambiavano ogni 5 anni..è vero o è una bagionata?
La mia barca, la mia isola
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