Sono ritornato gommonauta ... Finalmente

Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti,

Non sono del tutto nuovo, ma visto che sono stato lontano per un po' mi rifaccio vivo nelle presentazioni.
Qualcuno si ricorderà per un bel restauro di un vecchio selva 500 che mi aveva dato tante soddisfazioni.
Poi sono passato ad un bsc70, un gioiellino e poi il mio distacco dalla gomma è arrivato per la voglia di provare la VTR. Un Ranieri Evo 23 motorizzato con due Honda 150bf. Volevo provare in particolare la doppia motorizzazione e qualcosa più incline alla pesca. In tutta verità mi sono goduto 3 stagioni con qualcosa di completamente differente da un gommone. L'esperienza è stata comunque positiva. Positivo lo spazio a bordo...un 7.30 MT barca ha un pozzetto e un prendisole a prua veramente immensooooo... La piccola cabina impagabile e la doppia motorizzazione ...beh mi sono innamorato...manovrare una bella bestia con i due motori impagabile. Andatura sul mosso completamente differente dal gommone, diciamo ne meglio ne peggio, visto il peso e la tipologia di carena aveva unnottimo impatto sull'onda lunga, su mare formato e disordinato il gommone vince 10 a 0. Alla fonda beh il rollio si fa sentire anche se ci si abitua. La decisione alla vendita è stata dettata dal poco uso che ne facevo lasciandola fissa in porto e la scomodità di carrellarla, anzi diciamo quasi impossibile. E poi la voglia di tornare alla gomma...e la voglia di ricercare un mezzo da personalizzare e metterci le mani.
Così a fine 2018/ inizi 2019 venduta e cominciato la ricerca del nuovo mezzo...sono sempre molto lento nella ricerca e fino a quando non trovo esattamente quello che sto cercando non compro...così stagione 2019 saltata SadSadSadSad
E finalmente a novembre 2019 bloccato il nuovo mezzo che ritirerò a fine gennaio.
Mi piace cambiare e provare, come avrete capito...
Questa volta stavo cercando un mezzo dai 6.50 ai 7.50 max, usato, ma non perfetto quanto gli ultimi due acquisti...ho voglia di fai da te.
Cercavo un console centrale, meglio se di dimensioni modeste, con doppia seduta a poppa, meglio se poggiareni. carena Marina e pochi fronzoli. Larghezza sotto i 3 MT, per esigenze di ormeggio.
Trovato e sono felice perché mi permette di provare un altra esperienza nella mia vita in mare...l'entrofuoribordo. so che molti di voi storceranno il naso e vi assicuro che sono stato scettico anch'io per un po' di tempo. Ma alla fine mi sono deciso...
Ho acquistato una marca semi sconosciuta, si tratta di un Albatros Samoa 670, motorizzato con un mercruiser 4.3 mpi con piede alpha 1 da 225 CV e carrello doppio asse. Il gommone è in buone condizioni, non ottime.
Tutti i documenti in perfetta regola e motore con poche ore. L'idea è quella di prenderlo, dare una sistemata ai tubolari per questa stagione e valutare l'anno prossimo il cambio totale. Togliere il roll-bar e installare t-top, rifacimento dell'impianto elettrico e altre piccole cosettine. Il prezzo di acquisto a cui sono riuscito ad arrivare mi permette di riportarlo a nuovo e cmq provare l'entrofuoribordo .
A breve comincerò a creare appositi post nel fai da te e preparatevi che avrò alcuni consigli da chiedere...
Buon mare a tutti
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
2° Capo
nautilolly
Mi piace
- 2/5
Auguri due volte, per l'acquisto e l'anno nuovo.
Stingher 800 GT Mercury 300
Tenente di Vascello
fulroc
Mi piace
- 3/5
Auguri per il tuo nuovo acquisto. È una soddisfazione sistemarsi il gommone a proprio piacimento.
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
Mi piace
- 5/5
Ciao Daniele,

Per ora solo un paio di foto...poi appena sarà a casa farò un bel report.

re: Sono ritornato gommonauta ... Finalmente

re: Sono ritornato gommonauta ... Finalmente

re: Sono ritornato gommonauta ... Finalmente


Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sailornet