Consiglio motore SALPA SOLEIL 20

Comune di 1° Classe
Filipss01 (autore)
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- 1/13
Buongiorno, ho acquistato di recente un salpa soleil 20 e in attesa del suo arrivo stavo facendo delle valutazioni per il motore.
Le alternative sono due:
Honda BF100 da 166kg
Suzuki 140 da186kg.
Quale dei due motori consigliereste? Ho paura che il peso eccessivo del suzuki possa appoppare troppo il battello.
Non ho intenzioni di correre eccessivamente però anche a pieno carico avere comunque una riserva di potenza.
Il gioco vale la candela o i kg a poppa in più sono troppi? Questa è la mia preoccupazione principale.
Spero l'esperienza di qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
Sergente
Salty dog
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- 2/13
Ciao, non credo che soli 20 kg di differenza di peso siano significativi in termini di assetto e navigabilità in generale.
Io sono possessore di un Honda 100 cv e non posso che parlarne bene, oltre tutto su internet c'è una prova in mare di quel gommone con uno Yamaha 100 cv , simile all'Honda, e raggiunge i 32 Kts.
Ma se la scelta tra i 2 motori dipende solo dal peso e non da altri fattori, ti consiglierei il suzuki 140 cv, avresti il 40% di potenza in più che potrebbe sempre far comodo...
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Guardiamarina
baiaverde79
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- 3/13
Ciao ,
la faccio breve (per mia esperienza e opinione) : minimo 115 , meglio la massima motorizzazione che è 140 . Quel gommone ha tante buone qualità quanto peso e una chiglia mangia cavalli. Scegli il motore in base alla potenza ma come stai già facendo tieni un’occhio anche sul peso ….
Ovviamente ho un soleil 20 Wink
Salpa Soleil 20 - Mercury 115 ProXS - Carrello Nautilus 1451 MF70 - Garmin Echomap Plus 72cv - VHF Garmin 215i AIS
MMSI 247382250
Capitano di Vascello
qwertys
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- 4/13
Io riterrei il 115 la morte sua !?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/13
Non conosco le condizioni di utilizzo più frequente, in generale per un 20 piedi di questo tipo (tanto spazio, gavoni, possibilità di accessori ecc.) tra il 100 honda e il 140 suzuki, sceglierei il suzuki. 20kg, anche se a sbalzo sulla poppa, su un mezzo di questa lunghezza e che in ordine di marcia sarà ben sopra i 1000kg, dubito daranno risultati "nefasti".

Perché una carena (chiglia?) mangia cavalli?
Il 115 mercury è altra cosa rispetto al piccolo honda 100.
Comune di 1° Classe
Filipss01 (autore)
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- 6/13
Grazie mille! Col mercury come ti trovi ?
Sottotenente di Vascello
Pole Position
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- 7/13
140 suzuki e 115 mercury i motori più quotati, molti proprietari hanno optato anche per il 150cv, con modifica certificato da parte del cantiere… questo per farti capire che é una carena che gestisce bene la cavalleria, allo stesso tempo lo step ti permette di gestire bene anche pochi cavalli. Dettò ciò il minimo sindacale é 115 cv, escludi honda per il peso eccessivo. Il mio consiglio personale da possessore di salpa soleil é il 140 suzuki… per altri consigli in merito al battello non esitare!
Capitano di Corvetta
memobon
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- 8/13
be' da come l'hai messa giu, e' inevitabile dare preferenza al 140 cv
premesso che se ce l'avessi io, opterei per l'estensione ai 150 Cv , se non lo potessi fare, opterei bis per il mercury 115 pro xs , con peso dell honda e potenza del suzuki
Comune di 1° Classe
Filipss01 (autore)
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- 9/13
qualcuno ha il suzuki 140 già montato sul salpa 20? come si è trovato, quanti kns ha fatto ?
grazie a tutti intato
Guardiamarina
Alstare
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- 10/13
I fuoribordo della casa di Hamamatsu sono generalmente più attenti ai consumi che alle prestazioni massime, detto questo il DF140 non dovrebbe avere problemi a far raggiungere al Soleil 20 una velocità massima fra i 36 ed i 40 nodi
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
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