Selva Predator 570 e Suzuki DF140: incognita ripartizione dei pesi

Comune di 1° Classe
Vitosurf (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti, ho acquistato a Gennaio un Selva Predator 570 con un Mercury Optimax 90cv, che sostituirò nel giro di qualche settimana visto che ho ordinato il nuovo Suzuki DF140BTGL.
Il gommone è il prima serie (scafo del 1997), autosvuotante statico e riporta un peso a secco di 400kg.
Il suzuki che ho acquistato invece di kg ne pesa 190.
Partendo da prua verso poppa troviamo 4 gavoni principali:
-Gavoncino ancore di prua, dove attualmente sono presenti due ancore, una da sabbia da 5kg e una da roccia da 7, oltre cima e catene
-Gavone principale di prua, dove alloggerò la batteria al litio per il motore elettrico (25kg), ma mi avanza molto altro spazio che impiegherò sicuramente con le dotazioni di bordo, quindi aggiungerò, credo, altri 10kg.
-Gavone sotto console, dove attualmente c'è una batteria dei servizi (25kg) e un serbatoio dell'acqua dolce da 30l.
-Gavone di poppa, all'interno del quale è presente una vasca del vivo integrata da 75l (che sarà attiva solo in traina o per lenti e brevi spostamenti) e dove attualmente c'è un serbatoio (da sostituire con uno più grande) da 30l.
Sempre a prua è stata costruita una staffa in inox a doppio ancoraggio interno ed esterno che peserà altri 15kg, dove alloggerà il motore elettrico di prua che pesa 23kg.
Ribadisco che il peso del fuoribordo è di 190kg.

Ora, dovendo rifare l'impianto elettrico, in quanto fatto in modo molto approssimativo, vorrei capire se rifacendolo a 2 batterie e quindi aggiungendo peso al centro dello scafo sotto console, riuscirei a bilanciare il troppo peso a poppa, mantenendo il serbatoio nel gavone di poppa ed evitando di farmene fare uno su misura sotto console e poi pormi il problema delle batterie.

Cosa mi suggerite?
Grazie anticipatamente.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/2
Cerca baricentro
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet