Scusate l'ignoranza....informazioni su 14 cv Johnson

Tenente di Vascello
lario 380 (autore)
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- Ultima modifica di lario 380 il 06/11/08 13:37, modificato 1 volta in totale
Confused premetto che faccio il meccanico di professione (fuoristrada camion e mezzi agricoli) ma di motori fuoribordo non ho esperienza. Ho comprato un Johnson j14RSL del 1985 immatricolato 04.1987, purtroppo il motore mi é arrivato macellato dal trasporto con la leva marcia spezzata, la carena venata, il guscio inferiore della carena borlato e l'elica con una pala leggermente disassata. dopo aver provveduto al riallineamento della pala ho messo in moto il motore in vasca: parte al primo colpo e gira veramente bene però ho un dubbio, é normale che oltre al getto dai cilindri faccia un ventaglio dalla feritoia a metà gambo? 8) Question
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chewbacca
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Ciao lario 380,

dovresti cambiare il titolo del topic in maniera che si possa capire che stai chiedendo aiuto per quel modello specifico di motore.
Scusa ma non si capisce bene che intendi per il "getto dai cilindri" e il "ventaglio dalla feritoia" (forse lo scarico?)..... cerca di usare una terminologia più da meccanico se puoi e vedrai che qualcuno risponde.

Per l'elica intendevi dire che aveva una pala piegata o disassata (e come)? in ogni caso se l'elica gira "storta" rischi di danneggiare altro.

ciao
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roland
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cos'e' un getto dai cilindri? che vuol dire un ventaglio a meta' gambo?? posta una foto, magari riusciamo a capire ed aiutarti
cia
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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lario 380 (autore)
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provo a caricare una foto, comunque il getto proveniente dall'alto mi risulta regolare, sono meno convinto di quello a ventaglio dalla feritoia a metà gambo. Prima avevo un 4 cv e l'acqua di raffreddamento usciva solo di lì. Per quanto concerne l'elica aveva una pala spostata indietro di circa 3 millimetri che ho riportato in posizione e verificata al comparatore centesimale ora gira diritta.....


re: Scusate l'ignoranza....informazioni su 14 cv Johnson
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chewbacca
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Non conosco il tuo motore ma....
re: Scusate l'ignoranza....informazioni su 14 cv Johnson


1) Dovrebbe essere la termovalvola che si apre quando l'acqua del circuito di raffreddamento è abbastanza calda
2) Scarico del motore (che può contenere qualche "spruzzo")

Magari qualcuno più esperto di me potrà essere piu preciso.

ciao
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lario 380 (autore)
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Sad esatta la tua descrizione, unica cosa che dallo scarico (ora so che esce anche di lì e non solo dall'elica) secondo me ne esce troppa, appunto un getto a ventaglio pressoché continuo! Grazie per la risposta! Rolling Eyes
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lario 380 ha scritto:
Sad esatta la tua descrizione, unica cosa che dallo scarico (ora so che esce anche di lì e non solo dall'elica) secondo me ne esce troppa, appunto un getto a ventaglio pressoché continuo! Grazie per la risposta! Rolling Eyes


ma da 1 esce un bel getto (quando il motore sale un po di temp)?
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lario 380 (autore)
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Smile getto costante e sostenuto dopo circa un minuto dall'avviamento (forse anche meno) quindi la girante ed il termostato lavorano correttamente.
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chewbacca
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Non ci resta che aspettare l'intervento di qualcuno che sappia dirti quanto può scaricare anche da (2).

ciao (ora vado a nanna)
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VanBob
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chewbacca ha scritto:
dovresti cambiare il titolo del topic in maniera che si possa capire che stai chiedendo aiuto per quel modello specifico di motore.

E due! Se non si cambia il titolo non si va avanti.
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