Ho un problema con il trasporto del mio zar 47 [foto] [pag. 3]

Tenente di Vascello
Er Traina (autore)
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ma anche se sto' nei limiti che succede?
non e' che si smonta il carrello
Capitano di Vascello
seafox
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- 22/37
Se non vedo male quelli son cerchi da 10" ,li ho visti anche sotto i porta-auto.Se posso permettermi di dare una svolta al topic,io direi di montare prima il motore, andare in pesa(và benissimo anche un amico che vende materiale per l'edilizia,in quanto loro hanno la bilancia)e poi regolare la posizione del gommone e valutare se è fattibbile o meno.Nel frattempo,così com'è,non si piega il carrello.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
seafox
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Er traina ha scritto:

Re: ho un problema con il trasporto del mio zar 47[foto]


se riguardiamo la foto,si vede benissimo(sembra una bilancia:il carrello fà da braccia e le ruote da perno\punto fisso) che oltre 1\3 del carico è tutto nella parte anteriore alle ruote(diciamo a pruavia delle ruote),quindi tra consolle di guida e tutto il resto hai un gran peso che grava in avanti,ma montando il motore,riesci a ri-bilanciare il carrello.

ps:complimenti per la bella casetta.
La mia barca, la mia isola
Guardiamarina
metalmattia
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E' bene rispettare quanto dichiarato dall' omogazione per il peso max sul gancio,ma non esagerare con il controbilanciamento quando monterai il motore inquanto perderai portanza sul retrotreno della vettura con pericolosi sobbalzi. Wink
Capitano di Fregata
Alex9
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- 25/37
Prima che perda portanza ce ne vuole, se non riesce ad alzare il carrello col ruotino, ci saranno sicuramente più di 150 kg
Capitano di Fregata
carunchio
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ciao Er traina ,mi era capitata la stessa cosa con il mio precedente gommo(comprato senza motore) ma dopo aver installato il fuoribordo è cambiato tutto...davanti è diventato moooolto più leggero(30 kg circa) e lo agganciavo all'auto senza problemi ,comunque quel carrello con quelle gomme non mi convince per niente, pensa che il mio 53 che non pesa molto più del tuo, trasportandolo da masone a milano ha deformato un pneumatico 185/70/13 nuovo Sad causa troppo peso, quindi per prima cosa ho sostituito gomme e cerchi ora monto 185/14 rinf.(cod. carico 95 circa 700 kg a ruota come carico massimo)trasporto e va molto meglio... Confused


considera che le 185/70/13 hanno un codice di carico 86 equivalente a peso massimo trasportabile 530 kg a ruota.
prova a fare due conti con le tue ruote.ciao roby
Tenente di Vascello
Mar.co66
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Penso che il carrello vada bene, 750 kg di portata mi sembrano più che sufficienti, per sicurezza maggiorerei un pò le ruote, sempre rispettando le misure del libretto. Attualmente il gommone è sbilanciato tutto in avanti, una volta montato il motore il problema dovrebbe risolversi o diminuire.
Tempo fa, per l'esattezza 4 anni fa ho avuto lo stesso problema io. Sono andato dal meccanico a farmi smontare il fuoribordo che avevo venduto, al ritorno il carrello era tutto sbilanciato in avanti, il che mi ha creato non pochi problemi, una volta rimontato il motore il problema è sparito.
Sti Zar pesano parecchio, il tuo pesa quanto il JB 5,90 che avevo io.
Monta il motore, correggi se c'è da correggere il baricentro del gommone e vedrai che tutto cambia, esperienza personale. Ciao Felice
Capitano di Vascello
maurino
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- 28/37
quel carrello come portata và bene, ma non vanno bene quelle ruote.. Rolling Eyes
hanno un raggio di cerchio troppo piccolo...
io quando avevo il 47 avevo un balbi 750, ma aveva i cerchi diamentro 14...e non 10 o 12 come quelle che vedo in foto...
attenzione che più sono piccole e più scaldano!! sopratutto quando sono caricate al massimo...
per il peso sul gancio fai questa verifica: prendi una bilancia, appoggiala sutto il ruotino e guarda quanto segna...di solito sul gancio della macchina và applicato circa 50 kg ( anche se la portata max è 75 kg salvo alcune eccezioni a 105 kg ).
Comunque appena monti il motore, vedrai che le cose cambiano di sicuro...al 100%.. Felice

Non ho capito con che macchina lo traini....

ciao
Cab 870 + 2 yamaha 250
Contrammiraglio
sergiobrc
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maurino ha scritto:
quel carrello come portata và bene, ma non vanno bene quelle ruote.. Rolling Eyes
hanno un raggio di cerchio troppo piccolo...
io quando avevo il 47 avevo un balbi 750, ma aveva i cerchi diamentro 14...e non 10 o 12 come quelle che vedo in foto...
attenzione che più sono piccole e più scaldano!! sopratutto quando sono caricate al massimo...


Non è così semplice sostituire le ruote, bisogna vedere l'omologazione del libretto Wink
A quanto ne so il carrello in questione è omologato con le ruote da 12", quelle della foto mi sembrano da 10" Wink
Calù
Capitano di Vascello
maurino
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sergiobrc ha scritto:
maurino ha scritto:
quel carrello come portata và bene, ma non vanno bene quelle ruote.. Rolling Eyes
hanno un raggio di cerchio troppo piccolo...
io quando avevo il 47 avevo un balbi 750, ma aveva i cerchi diamentro 14...e non 10 o 12 come quelle che vedo in foto...
attenzione che più sono piccole e più scaldano!! sopratutto quando sono caricate al massimo...


Non è così semplice sostituire le ruote, bisogna vedere l'omologazione del libretto Wink
A quanto ne so il carrello in questione è omologato con le ruote da 12", quelle della foto mi sembrano da 10" Wink




...infatti, non devi sostituire le ruote...
io opterei per un altro carrello.....hai fatto 30.....fai 31...
il carrello è molto importante.. Felice
Cab 870 + 2 yamaha 250
Sailornet