Yamaha f40d

Comune di 1° Classe
FrenKieFish (autore)
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- 1/32
Felice
finalmente il dado è tratto...
già lo stanno montando, modificato a 60hp...
mammamiachefavola.... Twisted Evil

una domanda nasce spontanea....
ho già montato un filtro decantatore del motore vecchio
lo devo sostituire o basta una pulita?
che modello di filtro mi consigliate(quello yamaha tra pezzo e montaggio mi hanno chiesto 250€!!!)
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie!
..è meglio una brutta giornata di pesca di una bella giornata di lavoro...
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 2/32
FrenKieFish ha scritto:
Felice
finalmente il dado è tratto...
già lo stanno montando, modificato a 60hp...
mammamiachefavola.... Twisted Evil

una domanda nasce spontanea....
ho già montato un filtro decantatore del motore vecchio
lo devo sostituire o basta una pulita?
che modello di filtro mi consigliate(quello yamaha tra pezzo e montaggio mi hanno chiesto 250€!!!)
Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie!


Ciao Frankie,aspetta che Lupetto legga il tuo post e vedrai che ti aiuta lui...sta per inaugurare il tuo stesso motore!!!
Ciaociao
Erlampuga
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 3/32
Riguardo al decantatore io ho scelto uno di dimensioni medie con la vaschetta trasparente che puoi ispezionare rapidamente e di sovente.
Ho speso circa 60 euro e per il montaggio siamo a livello di gioco da bambino.
Il vecchio se è buono si può pulire e riutilizzare certamente.
A te la scelta. Felice
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
2° Capo
SpdKing
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- 4/32
E' proprio il mio motore Rolling Eyes Provato al lago domenica scorsa sul mio bsc50.
E qui nasce il problema:
all'inizio ero entusiasta, silenzioso, grande risposta alla manetta, ho fatto
un 3 orette di rodaggio allegro ma non troppo. A quel punto ho deciso
di spingere a fondo per vedere come andava, ma il motore non voleva
saperne di andare oltre i 4800 giri, anche lavorando col trim...
Eravamo in tre a bordo, io alla guida e 2 seduti davanti. Solo
spostandoci tutti dietro riusciva, lentamente, a salire di giri...
D'accordo il gommone è pesante, ma sinceramente non
me l'aspettavo Crying or Very sad ...Questi sono i miei dubbi:
a) non mi hanno fatto la modifica a 60cv
b) l'elica di serie è troppo lunga
c) Il motore potrebbe avere qualche diavoleria elettronica
che limita la potenza per le prime ore di rodaggio

Altro non saprei cosa pensare, anzi penso a quando ci saliremo in
5 o 6...Avete qualche idea??? Wink
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 5/32
Credo che il motore non sia " Sbloccato"!
Ovvero credo che 5600/5700 giri dovresti vederli.
L'elica di serie da 13 dovrebbe essere adatta non credo dipenda da quella.
Rivolgiti al concessionario e assicurati che ti abbiano tolto il diaframma.
Se eri più vicino per un piatto di cozze te lo controllavo personalmente.
Ciao
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
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Site Admin
VanBob
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- 6/32
Uhm... 4.800 giri anche se non sbloccato mi sembrano proprio pochini...
A parte l'elica (immagino sia quella di serie ma se ci dici il passo meglio) hai controllato il corretto montaggio? Parlo dell'inclinazione e soprattutto dell'altezza.
Un piede troppo immerso fa una resistenza incredibile!
Facci sapere...
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2° Capo
SpdKing
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- 7/32
Dunque, l'elica è una 13'' e il motore mi sembra montato correttamente.
E' sollevato circa 2 o 3 dita (unità di misura nautica Smile ) dallo specchio di poppa
perciò penso che ci abbiano ragionato sù prima di fissarlo. Ora, il concessionario
giura di avere fatto la modifica, comunque tra pochi giorni lo porto per controllare
il tutto. Ho controllato la tiranteria del gas e la farfalla apre quasi completamente,
quindi non è neanche quello...
Mi faccio controllare anche la parte elettronica per fugare ogni dubbio.
Non è bello da dire, ma spero che trovino qualcosa che non va! Wink
Certo che.....ho smontato e rimontato i tre carburatori del mio 25J in mezzo
al mare e sono tornato a casa, con questi motori nuovi viene voglia di tenersi
una centralina di scorta nel gavone....
Se invece è tutto ok....vabè ci penserò Rolling Eyes
A presto
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
Site Admin
VanBob
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- 8/32
Uhm strano.... facci sapere.

Urka mi è venuta un'idea... malsana ma sempre un'idea:
sei sicuro che il contagiri sia stato regolato per il corretto numero di cilindri?
Magari il tuo motore va benissimo ma lui segna di meno...
La velocità com'è?
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/32
dico la mia,ma se da 40 cv sei passato a 60,in teoria il motore con l'elica originale dovrebbe andare fuori giri! addirittura non raggiungi il rpm! strano,o sei pesante come un macigno o' c'e' altro
Site Admin
VanBob
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- 10/32
Concordo in pieno!
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Sailornet