Giri max f40/60 yamaha in navigazione? [pag. 3]
oxis (autore)
- 21/33
allora dopo un mesetto di tempo qualcuno è riuscito a provare?
lupetto di mare: ma i tuoi dati sono rilevati con te solo a bordo?
io da allora sono uscito quasi tutti i week end e con diverse tipologie di carico
2 persone + attrezzature sub-ara 26 nodi
4 persone 26
4 persone + attrezzature sub-ara 22
6 persone + attrezzature sub-ara non riesce ad uscire dall'acqua!!
credo che dovrei cambiare l'elica originale con un passo 12 tanto per svegliarlo un po.
lupetto di mare: ma i tuoi dati sono rilevati con te solo a bordo?
io da allora sono uscito quasi tutti i week end e con diverse tipologie di carico
2 persone + attrezzature sub-ara 26 nodi
4 persone 26
4 persone + attrezzature sub-ara 22
6 persone + attrezzature sub-ara non riesce ad uscire dall'acqua!!
credo che dovrei cambiare l'elica originale con un passo 12 tanto per svegliarlo un po.
gipici
- 22/33
elica 13" bianca (l'originale yamaha), e modifica leveraggi acceleratore (10 cv in più).
Con attrezzature varie e due persone prende 5000 giri a 20-21 nodi di velocità.
con 4 persone più attrezzature 4800 giri con velocità che varia da 18 a 20 nodi.
con sei persone più attrezzature 4700 scarsi e max 18 nodi. se c'è mare questi parametri scendono.-
il mio meccanico mi ha spiegato che cambiando l'elica posso ottenere un pelino di velocità in più, con rischio però di cavitazione continua quando viaggio (come faccio normalmente) con due persone. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Con attrezzature varie e due persone prende 5000 giri a 20-21 nodi di velocità.
con 4 persone più attrezzature 4800 giri con velocità che varia da 18 a 20 nodi.
con sei persone più attrezzature 4700 scarsi e max 18 nodi. se c'è mare questi parametri scendono.-
il mio meccanico mi ha spiegato che cambiando l'elica posso ottenere un pelino di velocità in più, con rischio però di cavitazione continua quando viaggio (come faccio normalmente) con due persone. 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
cirieh
- 23/33
luva
- 24/33
IL mio gommo che è abbastanza leggero con due persone 1 attrezzatura ara elica da 13 5400 30 nodi GPS mare piatto,elica da 15 5200 giri 29 nodi
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Antonio
giunio
- 25/33
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Yamaha F100 DETL
G.Franco
- 26/33
Io nella scelta dell'elica adotto questa tecnica: prima cerco l'elica che, a gommone "leggero" (una-due persone, poca benzina, niente acqua, ecc.) pone il motore nelle condizioni di prendere tutti i 6000 g/m ed anche andare eventualmente leggermente fuorigiri. Poi provo la stessa elica nelle condizioni di carico "standard" (quelle in cui si pensa di di navigare la maggior parte del tempo): se il motore prende almeno 5800 g/m l'elica è ok; se no ne cerco un'altra con un passo e/o diametro e/o rake diverso.
Chiaramente per fare queste prove servono o amici con motori simili in grado di prestare le eliche da provare o un concessionario serio in grado prima di consigliarti sulla base delle sue esperienze e poi di fornire più eliche da provare fino a scegliere le più adatte.
Naturalmente le prove vanno fatte in condizione di mare calmo ed in tali condizioni i giri max prescritti dalla casa per ciascun motore devono essere raggiunti pressochè tutti (nel caso 6000 g/min). Si corre altrimenti il rischio di avere un motore che, in condizioni di normale navigazione, gira sempre "affogato" e soprattutto in difficoltà a prendere giri e sfruttare la coppia massima quando se ne presenta la necessità (mare formato in cui bisogna continuamente dare e togliere gas, traino sci nautico, ....).
Ciao a tutti
Chiaramente per fare queste prove servono o amici con motori simili in grado di prestare le eliche da provare o un concessionario serio in grado prima di consigliarti sulla base delle sue esperienze e poi di fornire più eliche da provare fino a scegliere le più adatte.
Naturalmente le prove vanno fatte in condizione di mare calmo ed in tali condizioni i giri max prescritti dalla casa per ciascun motore devono essere raggiunti pressochè tutti (nel caso 6000 g/min). Si corre altrimenti il rischio di avere un motore che, in condizioni di normale navigazione, gira sempre "affogato" e soprattutto in difficoltà a prendere giri e sfruttare la coppia massima quando se ne presenta la necessità (mare formato in cui bisogna continuamente dare e togliere gas, traino sci nautico, ....).
Ciao a tutti
andrea 74
- 27/33
Ciao metti su una passo 12 e vedrai che recuperi quei 300 giri il mio ad iniezione ne ha recuperati 400.meglio una solas cosi' con 100 sacchi te la cavi ciao
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
ale
- 28/33
IO CON UN COASTER 515 (350KG) RAGGIUNGO I 5200 GIRI CON CARICO MEDIO ELICA 15. VORREI MONTARE UNA 13, QUANTO COSTA? MI DARESTE QUALCHE dritta
cirieh
- 29/33
Ciao,
se ti interessa ho un'elica passo 13 originale yamaha.
Ti ho mandato un messaggio privato(per accedere basta che clicci nella colonna in alto a sinistra "MESSAGGI PRIVATI")
fammi sapere se ti interessa.
Saluti!
se ti interessa ho un'elica passo 13 originale yamaha.
Ti ho mandato un messaggio privato(per accedere basta che clicci nella colonna in alto a sinistra "MESSAGGI PRIVATI")
fammi sapere se ti interessa.
Saluti!
Danko77
- 30/33
Io non imputerei la colpa solo all'elica,.
Dopo aver provato con la sostituzione dell'elica, se il motore non riesce a salire di giri, visto che si tratta di fuoribordo a carburatori andrebbe controllata la carburazione, non si sa mai
Dopo aver provato con la sostituzione dell'elica, se il motore non riesce a salire di giri, visto che si tratta di fuoribordo a carburatori andrebbe controllata la carburazione, non si sa mai
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