Normative per i 2t o per i 4t

Guardiamarina
la_luigi (autore)
Mi piace
- 1/4
buonasera a tutti ho un problema per l' acquisto del motore,è vero che in molti mari e fiumi italiani è ormai vietato l'uso del 2t non vorrei acquistare un motore che poi non posso più usare!io quest'anno vado in sardegna a san teodoro e poi a badesi qualcuno sa dirmi che normative ci sono in questi posti?oppure dove posso documentami in merito
grazie in anticipo
Sottotenente di Vascello
Palinuro
Mi piace
- 2/4
I vecchi motori a carburatori 2t sono stati importati o prodotti fino alla fine del 2006. Sono in vendita solo le scorte e il loro utilizzo è, al momento senza limiti di tempo, salvo che nelle aeree sottoposte a particolari limitazioni. Diversa è la situazione per i moderni 2t ad iniezione diretta. Li non è una questine di 2t o 4t, ma del rispetto delle varie norme antinquinamento: le europee EU 2006, le americane EPA 2006 e CARB 3 stelle in vigore in California dal 2008 (le più severe al mondo). Troverai motori 2t moderni a volte con certificazioni uguali se non maggiori di alcuni 4t. Ad esmpio, il moderno Verado 200 ha 2 stelle CARB, come il 150 optimax sempre della mercury. L'E-TEC, sempre 2t, ha 3 stelle CARB, così come l'optimax 115 sempre 3 stelle CARB.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sharp
Mi piace
- 3/4
scusate l'intromissione, ho uno yamaha 6cv 2t del 1982, con quello posso circolare quindi o sarò soggetto all'acquisto di un nuovo motore tra un anno o due??

grazie
Guardiamarina
la_luigi (autore)
Mi piace
- 4/4
quindi secondo te è meglio che magari chiamo la capitaneria e sento che norme bisogna rispettare in quella determinata zona?
Sailornet