Montaggio elica Ballistic su motore Mercury 115 cv "dubbi" (risolti)
byanonimo (autore)
- 1/22
- Ultima modifica di byanonimo il 17/11/09 22:39, modificato 1 volta in totale
Il problema che si presenta e questo:
Ho smontato l'elica originale qui fotografata con i suoi pezzi
mentre questa e la ballistic
Sicuramente vi state chiedendo e dove il problema!!
eccolo qui il problema..
visto che le 2 eliche messe a confronto, la ballisti risulta piu grande dell'originale, non parlo di passo, ma dove viene inserito il mozzo del piede
inoltre nella parte interna, cioe quella che batte sul cuscinetto per intenderci, vi e una differenza di 12mm l'una da l'altra
questo mi potrebbe dare problemi, se la monto cosi come? oppure recupero il rondellone dalla vecchia elica,
e lo inserisco sull'elica a mo' di spessore tra la ballistic e il cuscinetto che si trova sul mozzo ????
Premetto che la ballistic, con o senza la rondella di spessore, comunque non tocca nessuna parte del piede. Inoltre sull'originale vi e un motivo, il quale era montata la rondella di battuta, come si vede dalla foto
mentre la ballisti ha gia di suo un profilo di battuta che non si puo togliere.
Probabilmente per qualcuno sara una risposta scontata, Purtroppo a me no... e mi sono venuti molti dubbi..
Quale il vostro consiglio... sull'uso o meno della rondella di spessore ?
Ho smontato l'elica originale qui fotografata con i suoi pezzi
mentre questa e la ballistic
Sicuramente vi state chiedendo e dove il problema!!
eccolo qui il problema..
visto che le 2 eliche messe a confronto, la ballisti risulta piu grande dell'originale, non parlo di passo, ma dove viene inserito il mozzo del piede
inoltre nella parte interna, cioe quella che batte sul cuscinetto per intenderci, vi e una differenza di 12mm l'una da l'altra
questo mi potrebbe dare problemi, se la monto cosi come? oppure recupero il rondellone dalla vecchia elica,
e lo inserisco sull'elica a mo' di spessore tra la ballistic e il cuscinetto che si trova sul mozzo ????
Premetto che la ballistic, con o senza la rondella di spessore, comunque non tocca nessuna parte del piede. Inoltre sull'originale vi e un motivo, il quale era montata la rondella di battuta, come si vede dalla foto
mentre la ballisti ha gia di suo un profilo di battuta che non si puo togliere.
Probabilmente per qualcuno sara una risposta scontata, Purtroppo a me no... e mi sono venuti molti dubbi..
Quale il vostro consiglio... sull'uso o meno della rondella di spessore ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
freedomblu
- 2/22
certo è un bel dilemma... ma non vi sono istruzioni o uno schema (magari stampato sul cartone d'imballo originale) sul montaggio della ballistic?
comunque se a mano gira senza problemi dovrebbe andare bene anche con lo spessore, se il perno centrale è abbastanza lungo da permetterne il serraggio.
comunque se a mano gira senza problemi dovrebbe andare bene anche con lo spessore, se il perno centrale è abbastanza lungo da permetterne il serraggio.
Francesco79
- 3/22
Il rasamento tra la faccia prodiera del mozzo elica ed il piede deve essere installato.
Il catalogo Mitchigan Wheel lo richiede (vedi pag 20), in particolare il codice del pezzo originale é:
13191A1 OEM fwd washer
Occhio che ha un verso di montaggio, poichè ha un accoppiamento conico con l'asse elica.
Se non lo montassi non lavorerebbe più il cuscinetto reggispinta, ma si andrebbero a consumare le facce di accoppiamento di elica e mozzo.
Il catalogo Mitchigan Wheel lo richiede (vedi pag 20), in particolare il codice del pezzo originale é:
13191A1 OEM fwd washer
Occhio che ha un verso di montaggio, poichè ha un accoppiamento conico con l'asse elica.
Se non lo montassi non lavorerebbe più il cuscinetto reggispinta, ma si andrebbero a consumare le facce di accoppiamento di elica e mozzo.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
byanonimo (autore)
- 4/22
Francesco79 ha scritto:Il rasamento tra la faccia prodiera del mozzo elica ed il piede deve essere installato.
Il catalogo Mitchigan Wheel lo richiede (vedi pag 20), in particolare il codice del pezzo originale é:
13191A1 OEM fwd washer
Occhio che ha un verso di montaggio, poichè ha un accoppiamento conico con l'asse elica.
Se non lo montassi non lavorerebbe più il cuscinetto reggispinta, ma si andrebbero a consumare le facce di accoppiamento di elica e mozzo.
Si effettivamente la rondellona (cosi la chiamo ) ha l'inserto conico, come dici tu, sulle istruzioni in teoria c'e questa rondella, ma e anche vero che dall'esploso che si vede, fa parte del mozzo centrale, cosa che sulla ballistic e gia presente di suo facendo corpo unico con l'elica. Comunque il tuo consiglio e quello di montarlo giusto ???
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
eagle
- 5/22
Da quello che mi ricordo quando avevo il Mercury e montavo la Ballistic non dovevo smontare nulla dalla vecchia elica...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
byanonimo (autore)
- 6/22
eagle ha scritto:Da quello che mi ricordo quando avevo il Mercury e montavo la Ballistic non dovevo smontare nulla dalla vecchia elica...
OT
Ciao Eagle.... ho visto che hai dato forfait nelle ultime cene... speriamo nella prossima di poterci incontrare..
Fine OT
Insomma ora che mi ero convinto.... di mettere questa dannata rondella, con quello che hai scritto ho fatto un passo indietro come i gamberi... ....... Come gia menzionato l'elica entra nel mozzo in entrambi i casi, percio resto in attesa di altre risposte, magari c'e qualcuno che ha un mercury 80/100/115 4t con sta benedetta elica.. non vorrei fare danni...
Grazie per il tuo intervento bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
eagle
- 7/22
byanonimo (autore)
- 8/22
Problema risolto......
Ecco cosa mi ha risposto la https://www.miwheel.com
Praticamente sul mio motore, devo montare la rondella di spessore, in quanto rientra nel modello V-4 Gearcase, percio usero quella della vecchia elica, altrimenti dovrei ordinare quella loro, H) 13191A1 Forward Thrust Washer..............
MERCURY™, MARINER™, SEA RAY OUTBOARDS
Replacing a Flo-Torq™ Hub with Michigan Propellers
Replacing a Flo-Torq II™ Drop In Hub Design with Michigan Propellers
Propellers supplied from Mercury™, Mariner™ and Force® since 1996 come with Flo-Torq II™ drop in
hubs equipped with attaching hardware A,B,C,F & G per the following illustrations. When switching to
Michigan Match®, Ballistic® or Rapture™ propellers, change the attaching hardware set up as follows.
When converting to a Michigan Propeller on a V-4 gearcase, eliminate B & C, replace A with H and use
existing hardware F & G.
When converting to a Michigan Propeller on a V-6 gearcase, eliminate B & C and use A, D, E, F & G as
attaching hardware (D & E replaces C). Be sure to use high-performance trim tab 822777A1 for stainless
steel installations.
Michigan Wheel offers the following attaching hardware kits for these installations:
990312 Includes D & E for the V-6 gearcase.
990332 Includes Forward Thrust Washer H for V-4 gearcase.
9661-1 Includes A, D, E, F & G for the V-6 gearcase.
9660-1 Includes H, F & G for the V-4 gearcase.
Grazie a tutti per l'aiuto
bye...
Ecco cosa mi ha risposto la https://www.miwheel.com
Praticamente sul mio motore, devo montare la rondella di spessore, in quanto rientra nel modello V-4 Gearcase, percio usero quella della vecchia elica, altrimenti dovrei ordinare quella loro, H) 13191A1 Forward Thrust Washer..............
MERCURY™, MARINER™, SEA RAY OUTBOARDS
Replacing a Flo-Torq™ Hub with Michigan Propellers
Replacing a Flo-Torq II™ Drop In Hub Design with Michigan Propellers
Propellers supplied from Mercury™, Mariner™ and Force® since 1996 come with Flo-Torq II™ drop in
hubs equipped with attaching hardware A,B,C,F & G per the following illustrations. When switching to
Michigan Match®, Ballistic® or Rapture™ propellers, change the attaching hardware set up as follows.
When converting to a Michigan Propeller on a V-4 gearcase, eliminate B & C, replace A with H and use
existing hardware F & G.
When converting to a Michigan Propeller on a V-6 gearcase, eliminate B & C and use A, D, E, F & G as
attaching hardware (D & E replaces C). Be sure to use high-performance trim tab 822777A1 for stainless
steel installations.
Michigan Wheel offers the following attaching hardware kits for these installations:
990312 Includes D & E for the V-6 gearcase.
990332 Includes Forward Thrust Washer H for V-4 gearcase.
9661-1 Includes A, D, E, F & G for the V-6 gearcase.
9660-1 Includes H, F & G for the V-4 gearcase.
Grazie a tutti per l'aiuto
bye...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
racing
- 9/22
me fai morì sandro te sei fatto la domanda e te sei dato la risposta.......
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
byanonimo (autore)
- 10/22
racing ha scritto:
me fai morì sandro te sei fatto la domanda e te sei dato la risposta.......
bisogna dasse da fa... mancano solo 5 mesi prima de rimettelo in acqua...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
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