Disabilitazione Misteriosa Controllo Topic [pag. 4]

Site Admin
VanBob
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- 31/34
Stavo guardando anche io quel file arrivando alle stesse conclusioni. Non vedo errori (ma nel dopo cena è possibile) ma ipotizzare una perdita di record SOLO su quella tabella non sta in piedi.
Bisognerebbe monitorare di continuo e fare un parallelo con le azioni degli utenti ma puoi immaginare che non è compito agevole.

Siamo sicuri che con gli attuali filtri antispam dei provider TUTTE le mail di notifica passino? So per certo che se il mittente è sempre lo stesso e la mail sempre uguale (e in questo caso avviene proprio così) dopo un certo numero vengono bloccate.
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Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 32/34
Allora potrebbe anche essere che quando il sistema riceve una notifica di fallito recapito email metta off la ricezione?

E, tanto per fare ipotesi, c'è una tabella per topic con gli ID di chi segue quel topic o c'è una tabella per ID con tutti i topic che quell'ID sta seguendo?

Perchè l'ipotesi che una tabella, in momenti di traffico intenso (aperture e chiusure in contemporanea della stessa) perda dati non è improbabile.
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unipo
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CK6 ha scritto:
Allora potrebbe anche essere che quando il sistema riceve una notifica di fallito recapito email metta off la ricezione?

imho dubito, purtroppo non è così intelligente il forum. Se parliamo di antispam/antiflood come motivo della fallita ricezione non ci sarà la classica notifica di ritorno che conosciamo (MAILER-DAEMON@dominio etc etc), non le mandano per preservarsi da vari tipi di attachi. Ed è anche la mancanza di queste notifiche che rende più difficile capire il problema. Se ci fossero quantomeno si avrebbe un idea del motivo per cui la mail non arriva a destinazione.


CK6 ha scritto:
E, tanto per fare ipotesi, c'è una tabella per topic con gli ID di chi segue quel topic o c'è una tabella per ID con tutti i topic che quell'ID sta seguendo?

C'è una tabella caratterizzata (la cui chiave primaria è) dalla coppia di idutente + idtopic. Quindi per un idutente esistono N record di quella tabella per ogni topic da lui seguito. Se per ogni utente attivo ci fosse una media di 50 (forse anche pochi) topic osservati... siamo sull'ordine delle centinaia di migliaia di record solo per quella tabella.


VanBob ha scritto:
Bisognerebbe monitorare di continuo e fare un parallelo con le azioni degli utenti ma puoi immaginare che non è compito agevole.

Immagino... bel casino. Sad

VanBob ha scritto:
Siamo sicuri che con gli attuali filtri antispam dei provider TUTTE le mail di notifica passino? So per certo che se il mittente è sempre lo stesso e la mail sempre uguale (e in questo caso avviene proprio così) dopo un certo numero vengono bloccate.

Qui bisogna soffermarsi un attimo... ora come ora ti risponderei NI. Sappiamo come funziona la posta, gommonauti consegna direttamente all'SMTP destinatario, i passaggi intermedi sono pochi (giusto eventuali proxy di bilanciamento e antispam): se il destinatario è un dominio molto comune (tipo.... libero.it, gmail) posseduto da tanti utenti del forum, allora le consegne a quell'smtp saranno tante e a seconda dei topic anche molte in contemporanea, e quindi ci sta che l'antispam si arrabbi, bloccando tutto.

Ma se succede anche con indirizzi mail poco comuni (tipo domini privati), allora l'intervento dell'antispam del destinatario è ovviamente meno probabile.

Il server di posta credo che lo abbia fatto tu e che sia "locale" (non ti appoggi a relay esterni), anzi ne sono sicuro perchè dagli header della mail si vede che parte dal server di gommonauti, quindi in uscita immagino non ci siano filtri.

Io sono registrato con una, ha un MX tutto suo non condiviso con altri domini (almeno pare), e fra ieri e oggi le notifiche sono a posto per tutti i topic. I passaggi che fanno le mail, nel mio caso, sono: gommonauti -> smtp-email.it (antispam) -> smtp-email.it (finale) -> me.

Si potrebbe iniziare a chiedere il dominio di appartenenza di chi ha problemi con le notifiche, tanto per avere qualche discriminante in più per ragionarci. Bisogna però che ci sia certezza piena che una notifica non sia arrivata (quindi verificare bene l'ora, i ritardi possono capitare), senò VanBob esce di testa e la finisce al manicomio. Felice
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Capitano di Fregata
Marco88
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La mail con cui sono registrato io è.

Da ieri sera non ho più problemi. ho avuto problemi tutto il pomeriggio di ieri (non ricevevo nessun avviso di notifica) poi tutto si è inspiegabilmente sistemato da solo..
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