Omologazioni e conformità
e.chinook (autore)
- 1/30
Buongiorno a tutti.
Vorrei proporre un argomento che sicuramente è stato già trattato, ma che ancora non sono riuscito a sviscerare completamente... Si tratta della documentazione dei Ns. gommoni che non hanno la marchiatura CE.
Ho acquistato un BAT 9x Falcon che non ha la famosa targhetta con le caratteristiche tecniche e non sono neanche in possesso di Certificato di omologazione nè di Dichiarazione di Conformità.... Mi domando: se mi dovesse fermare qlcuno per un controllo in mare, come dimostrare che il gommone è omologato per "x" persone e che può istallare un motore fino a "y"cv (ovvero kw..)??
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto?
Ovviamente ho già provato a contattare la BAT per richiedere informazioni, ma purtroppo il mio BAT è stato prodotto quando la BAT era "un'altra BAT" che adesso, dopo i diversi passaggi tra NUOVA BAT, BAT INTERNATIONAL, BAT ITALIA, ecc. ecc., se ne sono perse le tracce (con le relative documentazioni dei battelli prodotti in passato...).
Che dire altro.... AIUTO!!
Grazie per chiunque possa interessarsi al problema e a presto.
Buona navigazione a tutti.
Vorrei proporre un argomento che sicuramente è stato già trattato, ma che ancora non sono riuscito a sviscerare completamente... Si tratta della documentazione dei Ns. gommoni che non hanno la marchiatura CE.
Ho acquistato un BAT 9x Falcon che non ha la famosa targhetta con le caratteristiche tecniche e non sono neanche in possesso di Certificato di omologazione nè di Dichiarazione di Conformità.... Mi domando: se mi dovesse fermare qlcuno per un controllo in mare, come dimostrare che il gommone è omologato per "x" persone e che può istallare un motore fino a "y"cv (ovvero kw..)??
Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e lo ha risolto?
Ovviamente ho già provato a contattare la BAT per richiedere informazioni, ma purtroppo il mio BAT è stato prodotto quando la BAT era "un'altra BAT" che adesso, dopo i diversi passaggi tra NUOVA BAT, BAT INTERNATIONAL, BAT ITALIA, ecc. ecc., se ne sono perse le tracce (con le relative documentazioni dei battelli prodotti in passato...).
Che dire altro.... AIUTO!!
Grazie per chiunque possa interessarsi al problema e a presto.
Buona navigazione a tutti.
poimmoi
- 2/30
Ciao. Io possiedo un bat trident che aveva i tuoi stessi problemi. Ho mandato una email tempo addietro alla bat..........neanche tre giorni e mi hanno inviato una mail con allegati tutti i dati relativi al cert. di omologazione e conformità. Persone squisite e professionalmente ineccepibili. E' probabile che abbiano perso i dati del tuo falcon, altrimenti credo che ti avrebbero accontentato senza problemi. Ciao
gquaranta
- 3/30
Ciao poimmoi,
leggi qui, ci sono le risposte praticamente a tutti i tuoi quesiti:
Poi se usi la funzione cerca, o anche nella sezione in cui hai posto la tua domanda ci trovi davvero tutto.
leggi qui, ci sono le risposte praticamente a tutti i tuoi quesiti:
Poi se usi la funzione cerca, o anche nella sezione in cui hai posto la tua domanda ci trovi davvero tutto.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
gommoa
- 4/30
Per le persone trasportabili devi applicare il Regolamento. Se non sbaglio l'ultima versione del Falcon X misura 5,90
e potete andare al max in 5 persone.
e potete andare al max in 5 persone.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
giusgam
- 5/30
Se il gommone è lungo 5.40 non avendo alcuna documentazione a bordo e poichè il natante non è marchiato CE puoi imbarcare 5 persone e navigare fino a 6 miglia dalla costa.
Dal sito - sez. FAQ - della Guardia Costiera:
"L' articolo 27 del Nuovo Codice della nautica da diporto stabilisce che i natanti senza marcatura CE possono navigare entro 6 miglia dalla costa se prototipi, ed entro 12 miglia se omologati per la navigazione senza alcun limite o se riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico autorizzato (la lista degli organismi tecnici è presente alla voce "diporto"); in tale caso durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l' attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo."
Il tuo Bat dovrebbe essere stato a suo tempo omologato per 11 persone ma non so per quanti HP max.
Se però vuoi imbarcare più di 5 persone e/o navigare oltre le 6 miglia, devi avere a bordo una copia autenticata del certificato di omologazione.
Consiglio: intanto cerca qualcuno che ha un gommone come il tuo e chiedi se ti manda una fotocopia del certificato.
Se poi riesci a farti prestare un originale, vai in Comune o presso un Ufficio della Motorizzazione o della GC e chiedi di farti autenticare una copia.
Lo stesso certificato riporta pure la potenza max istallabile e il peso max del motore... attenzione quindi, perchè non mi risulta che esistano disposizioni che dettino limiti in tal senso come succede per il numero max di persone: potresti scoprire che il bel 4 tempi nuovo che vorresti acquistare pesa troppo per il tuo gommone, omologato quando c'erano solo i 2 tempi.
Potrebbe infatti accadere che sul certificato ci sia scritto, p.es. potenza max 150 CV - peso max 170 Kg.
A te immaginare il resto
Dal sito - sez. FAQ - della Guardia Costiera:
"L' articolo 27 del Nuovo Codice della nautica da diporto stabilisce che i natanti senza marcatura CE possono navigare entro 6 miglia dalla costa se prototipi, ed entro 12 miglia se omologati per la navigazione senza alcun limite o se riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico autorizzato (la lista degli organismi tecnici è presente alla voce "diporto"); in tale caso durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con relativa dichiarazione di conformità ovvero l' attestazione di idoneità rilasciata dal predetto organismo."
Il tuo Bat dovrebbe essere stato a suo tempo omologato per 11 persone ma non so per quanti HP max.
Se però vuoi imbarcare più di 5 persone e/o navigare oltre le 6 miglia, devi avere a bordo una copia autenticata del certificato di omologazione.
Consiglio: intanto cerca qualcuno che ha un gommone come il tuo e chiedi se ti manda una fotocopia del certificato.
Se poi riesci a farti prestare un originale, vai in Comune o presso un Ufficio della Motorizzazione o della GC e chiedi di farti autenticare una copia.
Lo stesso certificato riporta pure la potenza max istallabile e il peso max del motore... attenzione quindi, perchè non mi risulta che esistano disposizioni che dettino limiti in tal senso come succede per il numero max di persone: potresti scoprire che il bel 4 tempi nuovo che vorresti acquistare pesa troppo per il tuo gommone, omologato quando c'erano solo i 2 tempi.
Potrebbe infatti accadere che sul certificato ci sia scritto, p.es. potenza max 150 CV - peso max 170 Kg.
A te immaginare il resto
e.chinook (autore)
- 6/30
Allora il mio BAT è lungo 5,10 m e dovrebbe essere omologato per 8 persone e per una potenza max di 67 kw (90cv).
Il mio motore è un datato evinrude 90 cv quindi dovrebbe essere conforme.
Certop che se trovassi qualcuno con certificato originale, come suggerisci tu, sarebbe fantastico magari anche con la Dichiarazione di Conformità....
Intanto grazie a tutti e aspetto speranzoso...
Il mio motore è un datato evinrude 90 cv quindi dovrebbe essere conforme.
Certop che se trovassi qualcuno con certificato originale, come suggerisci tu, sarebbe fantastico magari anche con la Dichiarazione di Conformità....
Intanto grazie a tutti e aspetto speranzoso...
gommoa
- 7/30
e.chinook ha scritto:Allora il mio BAT è lungo 5,10 m e dovrebbe essere omologato per 8 persone e per una potenza max di 67 kw (90cv).
Il mio motore è un datato evinrude 90 cv quindi dovrebbe essere conforme.
Certop che se trovassi qualcuno con certificato originale, come suggerisci tu, sarebbe fantastico magari anche con la Dichiarazione di Conformità....
Intanto grazie a tutti e aspetto speranzoso...
Se non hai i documenti che lo certificano potete andare in 5.
Inoltre il Cerificato di omologazione è quello comune a tutti i Bat uguali al tuo, mentre la Dichiarazione di conformità si riferisce al tuo specifico gommo e non può essercene un'altra uguale.
Quello che davvero trovo assurdo è come marchi blasonati come il tuo non abbiamo mantenuto un archivio delle loro unità prodotte...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
BLACKFIN 18
- 8/30
Buona serata a tutti
scusate ma non riesco a trovare risposta ad un mio dubbio;
possiedo un natante di mt5,40 del '90 quindi non marcato CE,su mia richiesta tempo addietro ho ricevuto dalla Polyform in copia conforme all' originale un documento denominato"certificato di stazza "rilasciato dalla m.c.t.c. di Rovigo.
Ora ,il presente certificato mi sostituicse la mancanza del marchio CE per poter navigare fino alle 12mg oppure
solo per stabilire potenza max e n° di portata persone?
ringrazio anticipatamente
ciao Giorgio
scusate ma non riesco a trovare risposta ad un mio dubbio;
possiedo un natante di mt5,40 del '90 quindi non marcato CE,su mia richiesta tempo addietro ho ricevuto dalla Polyform in copia conforme all' originale un documento denominato"certificato di stazza "rilasciato dalla m.c.t.c. di Rovigo.
Ora ,il presente certificato mi sostituicse la mancanza del marchio CE per poter navigare fino alle 12mg oppure
solo per stabilire potenza max e n° di portata persone?
ringrazio anticipatamente
ciao Giorgio
vai!che il mare ti aspetta!!!
gigio.russo
- 9/30
ma se uno ha la targhetta rivettata alla consolle, basta solo la targhetta oppure tra i documenti bisogna portare anche il manuale della barca dove c'è tutto scritto (persone trasportabili e motore max installabile) però tutto questo è già indicato nella targhetta.
bobo
- 10/30
occorrono sia la targhetta che il certificato.
l'uno è riferito all'altro e da soli significano n u l l a
l'uno è riferito all'altro e da soli significano n u l l a
Argomenti correlati