Partenza prolungata del JOHNSON J40PL (737)
daniele1976 (autore)
- 1/12
vi scrivo per chiedere a voi se sapete se c'è rimedio a quanto mi è successo al primo vero varo.
ieri mattina metto il gommo in acqua,pompo la pompettina sul tubo,accellero un pochino dalla levettina piccola del monoleva,giro la chiave,2 pressioni di cicchetto,e si avvia al primo colpo.
la sera al rientro faccio stessa procedura ma non ne vuole sapere. (premetto, il motore l'ho lasciato tutto trimmato,con elica a pelo d'acqua,per tutto il giorno e non so se è la causa o solo coincidenza.)
apro la calandra del motore,accellero al massimo dalla levetta dei carburatori manualmente,e con un pò di insistenza è ripartito. 8)
alla ripartenza ho notato solo pochissimo fumo,quindi non credo che si era ingolfato,però mi chiedo il motivo dell'accaduto.
ho visto che per fare avviamento a strappo,va spostata una levettina rossa,(che non sò cosa è),potrebbe essere quella difettosa
ieri mattina metto il gommo in acqua,pompo la pompettina sul tubo,accellero un pochino dalla levettina piccola del monoleva,giro la chiave,2 pressioni di cicchetto,e si avvia al primo colpo.
la sera al rientro faccio stessa procedura ma non ne vuole sapere. (premetto, il motore l'ho lasciato tutto trimmato,con elica a pelo d'acqua,per tutto il giorno e non so se è la causa o solo coincidenza.)
apro la calandra del motore,accellero al massimo dalla levetta dei carburatori manualmente,e con un pò di insistenza è ripartito. 8)
alla ripartenza ho notato solo pochissimo fumo,quindi non credo che si era ingolfato,però mi chiedo il motivo dell'accaduto.
ho visto che per fare avviamento a strappo,va spostata una levettina rossa,(che non sò cosa è),potrebbe essere quella difettosa
daniele1976 (autore)
- 2/12
ho scoperto il nome della levettina rossa,è il solenoide,ma non sò come testarlo ed eventualmente se il mio probleba si riferisce a quello
rio_450
- 3/12
daniele1976 ha scritto:ho scoperto il nome della levettina rossa,è il solenoide,ma non sò come testarlo ed eventualmente se il mio probleba si riferisce a quello
per testarlo puoi smontarlo e vedrai che hai 3 tubi attaccati al primer.
Se soffi nel posto del tubo piu' grosso e hai la levetta da parte dovrebbe uscire aria dagli alti due. Qunado hai la levetta in verticale non deve "spandere".
Per testare si ti lavora in modo elettrico fa lo stesso pero' lascia la levetta in verticale e premi la chiave.
Comunque se cerchi sul forum c'e' gia' scritto tutto questo.
Saluti
bribi00
- 4/12
a volte succede anche a me, secondo me il trim nn centra nulla, del solenoide nn ne so nulla, ma nn c sono mai riuscito ad accenderlo a strappo.
daniele1976 (autore)
- 5/12
rio_450@
sabato vado al cantiere e farò la prova come mi hai detto per testarlo,intanto comincio da li.
sul forum ho già provato a cercare sia con "solenoide","737", "cicchetto",ma sicuramente viene chiamato differentemente in quanto non ho trovato nulla
ma secondo te può essere il solenoide il mio problema
bribi00@
per fare avviamento a strappo ho capito che bisogna spostare la levetta rossa dentro al motore.(il solenoide).altrimenti non arriva la benzina
sabato vado al cantiere e farò la prova come mi hai detto per testarlo,intanto comincio da li.
sul forum ho già provato a cercare sia con "solenoide","737", "cicchetto",ma sicuramente viene chiamato differentemente in quanto non ho trovato nulla
ma secondo te può essere il solenoide il mio problema
bribi00@
per fare avviamento a strappo ho capito che bisogna spostare la levetta rossa dentro al motore.(il solenoide).altrimenti non arriva la benzina
rio_450
- 6/12
[quote="daniele1976"]rio_450@
sabato vado al cantiere e farò la prova come mi hai detto per testarlo,intanto comincio da li.
sul forum ho già provato a cercare sia con "solenoide","737", "cicchetto",ma sicuramente viene chiamato differentemente in quanto non ho trovato nulla
ma secondo te può essere il solenoide il mio problema
Il pezzo che stai guardando non e' il solenoide ma e' il "primer".
Sicuramente potrebbe essere il problema. Il mio era rotto e lavorava solo in modo manuale (per accendere il motore dovevo girare la manovella un paio di volte, ...) l'ho cambiato e adesso lavora molto bene premendo la chiavetta.
sabato vado al cantiere e farò la prova come mi hai detto per testarlo,intanto comincio da li.
sul forum ho già provato a cercare sia con "solenoide","737", "cicchetto",ma sicuramente viene chiamato differentemente in quanto non ho trovato nulla
ma secondo te può essere il solenoide il mio problema
Il pezzo che stai guardando non e' il solenoide ma e' il "primer".
Sicuramente potrebbe essere il problema. Il mio era rotto e lavorava solo in modo manuale (per accendere il motore dovevo girare la manovella un paio di volte, ...) l'ho cambiato e adesso lavora molto bene premendo la chiavetta.
bribi00
- 7/12
Io ho provato a muovere quella levetta arancione ma il motore nn partiva lo stesso a strappo
nn ho capito bene se devo muovere ripetutamente quella levetta e verificare se dopo il motore parte tranquillamente
nn ho capito bene se devo muovere ripetutamente quella levetta e verificare se dopo il motore parte tranquillamente
daniele1976 (autore)
- 8/12
bribi00 ha scritto:Io ho provato a muovere quella levetta arancione ma il motore nn partiva lo stesso a strappo
nn ho capito bene se devo muovere ripetutamente quella levetta e verificare se dopo il motore parte tranquillamente
no, che sappia io e ammesso che funzioni, va spostata una sola volta,questo serve perchè altrimenti non entra carburante
daniele1976 (autore)
- 9/12
sabato vado al cantiere e faccio le prove sul primer come consigliato da rio_450.
Devo fare altri controlli se il primer lo trovo in ordine?
lo chiedo in anticipo perchè sabato faccio i controlli e domenica vorrei uscire............ altrimenti devo aspettare di nuovo il sabato prossimo .
per ora grazie tante della spiegazione e del consiglio di partenza
Devo fare altri controlli se il primer lo trovo in ordine?
lo chiedo in anticipo perchè sabato faccio i controlli e domenica vorrei uscire............ altrimenti devo aspettare di nuovo il sabato prossimo .
per ora grazie tante della spiegazione e del consiglio di partenza
rio_450
- 10/12
daniele1976 ha scritto:sabato vado al cantiere e faccio le prove sul primer come consigliato da rio_450.
Devo fare altri controlli se il primer lo trovo in ordine?
lo chiedo in anticipo perchè sabato faccio i controlli e domenica vorrei uscire............ altrimenti devo aspettare di nuovo il sabato prossimo .
per ora grazie tante della spiegazione e del consiglio di partenza
allora per il primer quarda le foto su:
https://www.gommonauti.it/ptopic14170_il_mio_evinrude_737_parte_e_non_parte.html
Cosi' come sta la levetta in quelle foto deve stare in modo automatico, accensione via chiavetta premendola.
Se si usa il sistema manuale prima di accendere il motore pompa la benzina, gira la levetta, aspetta 10 secondi, rimettila in posizione come nella foto, prova ad accendere. Se non accende sposta di nuovo la levetta aspetta x secondi e rimettila a posto - prova ad accendere, dovrebbe andare.
In teoria potresti anche pompare la benzina spostare la levetta e accendere il motore, pero' cosi facendo a me ingolfava tutto, percio' propongo il mio metodo, ci metti un po di piu' ma lavora sicuramente.
comunque se non va smonta il primer e soffiaci dentro come ho gia' scritto e vedrai se lavora correttamente.
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