[telo ormeggio] Proteggere gommone di colore scuro in PVC dal sole

Guardiamarina
Ste FR (autore)
Mi piace
- 1/1
Quest'estate porterò il mio zodiac mkII '92 (grigio scuro scuro) in Sardegna e rimarrà in acqua per 10 giorni di fila.

Leggendo nel forum è saltato fuori il problema delle scollature causate dal sole sui gommoni in PVC e quindi stavo pensando di acquistare/realizzare un telo ormeggio per proteggere il gommone dal sole.
Mi hanno fatto un preventivo per un telo su misura fatto ta un "telonaro" a 250€ ma vorrei spendere decisamente meno visto cheho speso 700€ per il solo gommone.

Però vorrei sapere se davvero è indispensabile avere un telo per la sola protezione dal sole (acqua e sporco non sono un probleme, dopo la vacanza lo laverei per bene e il gioco è fatto) considerando che usando il gommone tutti i giorni (mare permettendo) il gommone dalla tarda mattinata alla sera (ore più calde) sarebbe comunque sotto il sole senza telo visto che lo sto usando...

Che dite, vale la pena prendere/realizzare un telo ormeggio solo per essere tranquilli che il sole si 10 giorni non rovini un gommone in pvc?
Oppure il problema del sole è da considerare solo se il gommone rimane per mesi esposto al sole e alle intemperie?
Magari con un telo improvvisato (un lenzuolo/telo legegro bianco e 4 bottiglie legate agli angoli) me la posso cavare per così poco tempo...
Sailornet