Sterzo duro nonostante ho sostituito scatola e cavo

Sergente
Corrado_bon (autore)
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Ciao, vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato....

Ho un yamaha 40 cetl carburato 996 di cilindrata... avevo la scatola che vaceva rumore e la ho sostituita .. l'anno scorso invece era toccato al cavo...
oggi smonto tutto , verifico che il cavo scorre tranquillamente monto la scatola nuova ma ancora lo sterzo è duro... è come se l'asse di rotazione del motore sia stato stretto troppo ed il motore non ruota bene....

c'è un perno che posso mollare un pochino per rendere la guida un poco più confortevole?

Mi piacerebbe vedere eventualmente qualche foto dove si evinca il dado da mollare....Grazie
Sottotenente di Vascello
stralis66
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re: Sterzo duro nonostante ho sostituito scatola e cavo

Ciao, la vite di regolazione è questa. Ti consiglio di verifcare anche che l'asta di rinvio scorra regolarmente nel canotto (nella parte anteriore del motore). A volte anche se vedi del grasso potrebbe essersi formata della ruggine e/o incrostazioni al suo interno. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon mare.
Contrammiraglio
ocramx
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- 3/8
devi ingrassare anche l'asse del canotto motore.....questo prova a muoverlo da solo,vedrai che sarà duro finché non lo sbloccherai e/o ingrasserai.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sergente
Corrado_bon (autore)
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- 4/8
ocramx ha scritto:
devi ingrassare anche l'asse del canotto motore.....questo prova a muoverlo da solo,vedrai che sarà duro finché non lo sbloccherai e/o ingrasserai.


ma che.... ho smontato l'asta dal motore e muovendo l'asta dentro e fuori, la riuscivo a muovere a mano..... altro che rigine...
Cmq grazie perchè secondo me lo hanno stratto a manetta.... vedrò..
Contrammiraglio
dani85
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- 5/8
provato a far ruotare il motore con il cavo scollegato ?? e importante anche che il cavo non faccia curve strette...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sergente
Corrado_bon (autore)
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- 6/8
dani85 ha scritto:
provato a far ruotare il motore con il cavo scollegato ?? e importante anche che il cavo non faccia curve strette...



si il cavo si muove libero a mano mentre il motore è duro.. che il problema dipende dal motore non è in discussione...

possibile che si siano guastati i cuscinetti? ( sempre che l'asse di rotazione stia su dei cuscinetti)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/8
Magari si è solo indurito il grasso, a me è capitato su un grosso mercury anni fa. Mio zio aveva controllato tutto meno il timone. Arrivati a mare non sterzava, smontato il monofilo era il canotto con grasso indurito, abbiamo provato con lo svitol e siamo riusciti a sbloccarlo e a far muovere il motore Tieni presente che tutto sto gioco l'abbiamo fatto con la barca in acqua.
Capitano di Corvetta
bunny
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- 8/8
A questo punto io ti consiglierei di spruzzare CRC o simili,laddove puoi farlo e muovere a mano fino a che si allenta il tutto.
Una domanda: normalmente,ingrassavi costantemente la parte in causa in fase di manutenzione?
Ciao, Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
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