Sterzo duro nonostante ho sostituito scatola e cavo
Corrado_bon (autore)
- 1/8
Ciao, vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato....
Ho un yamaha 40 cetl carburato 996 di cilindrata... avevo la scatola che vaceva rumore e la ho sostituita .. l'anno scorso invece era toccato al cavo...
oggi smonto tutto , verifico che il cavo scorre tranquillamente monto la scatola nuova ma ancora lo sterzo è duro... è come se l'asse di rotazione del motore sia stato stretto troppo ed il motore non ruota bene....
c'è un perno che posso mollare un pochino per rendere la guida un poco più confortevole?
Mi piacerebbe vedere eventualmente qualche foto dove si evinca il dado da mollare....Grazie
Ho un yamaha 40 cetl carburato 996 di cilindrata... avevo la scatola che vaceva rumore e la ho sostituita .. l'anno scorso invece era toccato al cavo...
oggi smonto tutto , verifico che il cavo scorre tranquillamente monto la scatola nuova ma ancora lo sterzo è duro... è come se l'asse di rotazione del motore sia stato stretto troppo ed il motore non ruota bene....
c'è un perno che posso mollare un pochino per rendere la guida un poco più confortevole?
Mi piacerebbe vedere eventualmente qualche foto dove si evinca il dado da mollare....Grazie
stralis66
- 2/8
Ciao, la vite di regolazione è questa. Ti consiglio di verifcare anche che l'asta di rinvio scorra regolarmente nel canotto (nella parte anteriore del motore). A volte anche se vedi del grasso potrebbe essersi formata della ruggine e/o incrostazioni al suo interno. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon mare.
ocramx
- 3/8
devi ingrassare anche l'asse del canotto motore.....questo prova a muoverlo da solo,vedrai che sarà duro finché non lo sbloccherai e/o ingrasserai.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Corrado_bon (autore)
- 4/8
ocramx ha scritto:devi ingrassare anche l'asse del canotto motore.....questo prova a muoverlo da solo,vedrai che sarà duro finché non lo sbloccherai e/o ingrasserai.
ma che.... ho smontato l'asta dal motore e muovendo l'asta dentro e fuori, la riuscivo a muovere a mano..... altro che rigine...
Cmq grazie perchè secondo me lo hanno stratto a manetta.... vedrò..
dani85
- 5/8
provato a far ruotare il motore con il cavo scollegato ?? e importante anche che il cavo non faccia curve strette...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Corrado_bon (autore)
- 6/8
dani85 ha scritto:provato a far ruotare il motore con il cavo scollegato ?? e importante anche che il cavo non faccia curve strette...
si il cavo si muove libero a mano mentre il motore è duro.. che il problema dipende dal motore non è in discussione...
possibile che si siano guastati i cuscinetti? ( sempre che l'asse di rotazione stia su dei cuscinetti)
gbpierpa
- 7/8
Magari si è solo indurito il grasso, a me è capitato su un grosso mercury anni fa. Mio zio aveva controllato tutto meno il timone. Arrivati a mare non sterzava, smontato il monofilo era il canotto con grasso indurito, abbiamo provato con lo svitol e siamo riusciti a sbloccarlo e a far muovere il motore Tieni presente che tutto sto gioco l'abbiamo fatto con la barca in acqua.
bunny
- 8/8
A questo punto io ti consiglierei di spruzzare CRC o simili,laddove puoi farlo e muovere a mano fino a che si allenta il tutto.
Una domanda: normalmente,ingrassavi costantemente la parte in causa in fase di manutenzione?
Ciao, Bunny
Una domanda: normalmente,ingrassavi costantemente la parte in causa in fase di manutenzione?
Ciao, Bunny
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