Il Maresciallo finalmente a casa [pag. 51]

Capitano di Vascello
seafox
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ma la miscela la fai te oppure usi il miscelatore del motore?

se decidi di metterlo a manetta ingrassa ben bene la miscela...questi motori soffrono la mancanza d'olio ad alti regimi.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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seafox ha scritto:
ma la miscela la fai te oppure usi il miscelatore del motore?

se decidi di metterlo a manetta ingrassa ben bene la miscela...questi motori soffrono la mancanza d'olio ad alti regimi.


Il miscelatore è stato escluso, la mix me la faccio da solo al 2% ..ma da quanto fumava mi pare pure troppo Wink
Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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- Ultima modifica di Panzabianca il 19/06/12 10:32, modificato 3 volte in totale
Quest'avventura iniziata a settembre 2007, termina nel 2010.........con la vendita Sad

Un sunto veloce come il vento dei momento salienti..

La consolle
re: Il Maresciallo finalmente a casa




Una rinfrescata al Superamerica
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Il motorello nuovo
re: Il Maresciallo finalmente a casa

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Una giornata di ordinaria follia..

S.M di Leuca - Sivota, il tentativo
Tutte le mattine da quando sono arrivato qui a Torre Vado per lemertate vacanze,
verso le 6 mi metto in macchina e raggiungil faro di S M di Leuca, scruto l'orizonte alla volta di Othoni
sperando dive vederlo bello piatto ..e stamattina così è stato.

Ci sono voluti non più di 2 secondi per decidere il dafarsi ..mi son detto, vado e chi se ne fo...e Laughing

Tralascio tutti i particolari da qui al varo, posto direttamente questa foto,
sono le 7.36 e sto uscendo dal porticciolo di Torre Vado..

re: Il Maresciallo finalmente a casa


abbordo ho la bellezza di 110 litri, divisi in 3 serbatoi, uno principale da 65, uno portatile yamaha da 25
ed una tanica da 20 che entra giusta giusta nella seduta della console, tutti insieme contribuiscono non poco alla stabilità del mezzo.
Percorro le poche miglia, da Torre Vado a Leuca, in suplese a circa 18 nodi col motore a 3500 giri,
lo ionio da questa parte non è affato calmo, ci sono onde di poco inferiori al metro ..ma tanto sono sicuro che una volta doppiata
Leuca, la situazione migliorerà drasticamente.
Pochi minuti dopo, devo ricredermi il mare è cambiato, rispetto la tavola che avevo visto circa 2 ore prima, ora ci sono delle belle corpose onde, confesso un certo stupore dettato sicuramente dalla mi completa inesperienza.

Cmq ora ci sono ..mi son detto, forse più avanti migliora.

Invece si è ingrossato ancora e fesso come sono non mi sono accorto che quello che al momento mi sembrava grosso, ma veniva da dietro,
quando poi 11 miglia più avanti (quasi acque internazionali) ho deciso di rintrare, me lo sono trovato tutto d'avanti ..ed è stato tutto molto peggio! Crying or Very sad
Per rientrare ci sono volute 2 ore e mezza e la puzza di benzina che fuoriusciva dalla volvola del serbatoio principale, mi ha distrutto.

Ora come ora, non s se ritenterò, certo è che sulle condimeteo viste su tutti vari siti, nazionali ed internazionali, c'è poco da fare affidamento,
il mare cambia e lo fa in poco tempo, troppo poco tempo per concedere ad un mezzo di soli 4,40 metri una navigazione, non dico sicura perchè il marshall regge veramente di tutto (almeno fin ora), ma almeno confortevole e certa.

Lo spider al rientro..

re: Il Maresciallo finalmente a casa




Ciao Maresciallo... Crying or Very sad
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VanBob
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Pino, le immagini sul server, grazie.
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Capitano di Corvetta
ipdanilo
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Ciao pino, complimenti pel tutorial l'ho letto tutto, e soprattutto per i lavori,ma alla fine non hai dato nessuna informazione sul comportamento con il yamaha, avevi problemi di appoppamento? dalla foto un pelino lo eri, la planata la raggiungevi facilmente? o hai dovuto spostare pesi a prua?
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Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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E si Dani hai colto nel segno, l'accoppiata M80-F40 non mi è piaciuta proprio.. si dando gas si va via veloci,
ma l'equilibrio dell'insieme è compromesso! In planata con la 13 non si entra prima dei 13 nodi nelle migliori condizioni, con i pesi fuori posto ( ..con un 4.30 ci vuole nulla) si deve aspettare anche i 16 nodi.

Proprio nel rientro descritto più su, mi sono trovato in grossa difficoltà ..con poco gas non riuscivo a risalire l'onda, con troppo saltavo, insomma mancava la giusta trazione alle basse andature.

re: Il Maresciallo finalmente a casa

re: Il Maresciallo finalmente a casa
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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immaginavo, io ho lo stesso problema sul mio bat, sto cercando di spostare tutti i pesi a prua, ma ancora non ne sono completamente soddisfatto, non ho seguito la scuola bobo, lui sul suo m80 ha montato l'aruana , il 3 cilindri e non il quattro, poi io ho anche un 4 cavalli di rispetto.
Ora mi resta solo di spostare la batteria, il resto è già a prua!!!!!
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VanBob
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Panzabianca ha scritto:
... insomma mancava la giusta trazione alle basse andature

Un problema comune anche a Maranello. Razz
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Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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Spostare i pesi vs prua non è la soluzione, semmai un paliativo per chetare l'impennata al decollo,
passata questa fase il peso in più costringe in acqua una superfice ben maggiore (ara di più) a discapito principalmente dei consumi.
In media se restando entro i 18-20 nodi percorrevo 1.8 miglia con un litro (circa 10 litri/h)
a manetta invece si saliva tranquillamente a 20 litri/ora..

L'Aruana è senz'altro più idoneo, così come il Top Yamaha, suo propulsore naturale.
Sailornet

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