Consigli (chiedo) per il "restauro" invernale del mio JB 470 [pag. 6]
micia 2 (autore)
- 51/69
ciao a tutti,
non ho smesso di lavorare , anzi , ho solo avuto poco tempo.
ho finito di smontare tutto quello che potevo dal gommo ed ora è rimasto solo il motore
già che c'ero ho anche montato lo stereo.... non si poteva farne a meno !
ho dato la prima mano di fondo alla consolle e l'ho data anche dentro così protegge e da l'idea di nuovo.
devo lucidare l'interno del gommo e qui mi serve il vostro autorevole parere:
il gelcoat è opaco ma non è spaccato o rovinato, c'è qualche foro di vite di cose precedentemente messe ed ora non più usati (saranno 10 in tutto e max foro del 5) che pensavo di chiudere con stucco vetroresina e poi riprendere con la vernice poliuretanica ma secondo voi gli devo dare sotto anche il fondo?
come procedo con la lucidatura ?
ho a disposizione : carta all'acqua da 800 e 1200
dischetto umido con polvere di diamante grana 3000
pasta abrasiva 3M specifica per gelcoat
tampone 3M arancione e platorello per il trapano
come devo procedere ed in che ordine ?
considerato poi che tutto il pavimento è antisdrucciolo (a punta di diamante) il tutto si riduce ai bordi , alla parte posteriore del gavone sotto il sedile di guida, al gavone centrale e dentro il gavone dell'ancora.
grazie in anticipo a tutti ed appena ossibile posterò le foto.
ciao
non ho smesso di lavorare , anzi , ho solo avuto poco tempo.
ho finito di smontare tutto quello che potevo dal gommo ed ora è rimasto solo il motore
già che c'ero ho anche montato lo stereo.... non si poteva farne a meno !
ho dato la prima mano di fondo alla consolle e l'ho data anche dentro così protegge e da l'idea di nuovo.
devo lucidare l'interno del gommo e qui mi serve il vostro autorevole parere:
il gelcoat è opaco ma non è spaccato o rovinato, c'è qualche foro di vite di cose precedentemente messe ed ora non più usati (saranno 10 in tutto e max foro del 5) che pensavo di chiudere con stucco vetroresina e poi riprendere con la vernice poliuretanica ma secondo voi gli devo dare sotto anche il fondo?
come procedo con la lucidatura ?
ho a disposizione : carta all'acqua da 800 e 1200
dischetto umido con polvere di diamante grana 3000
pasta abrasiva 3M specifica per gelcoat
tampone 3M arancione e platorello per il trapano
come devo procedere ed in che ordine ?
considerato poi che tutto il pavimento è antisdrucciolo (a punta di diamante) il tutto si riduce ai bordi , alla parte posteriore del gavone sotto il sedile di guida, al gavone centrale e dentro il gavone dell'ancora.
grazie in anticipo a tutti ed appena ossibile posterò le foto.
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
micia 2 (autore)
- 52/69
ecco la consolle dopo aver dato il fondo...... e una bella carteggiata.....
intanto si lavora al rollbar........
ciao
intanto si lavora al rollbar........
ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
micia 2 (autore)
- 53/69
ciao,
be' , dopo più di un mese ho capito la giusta diluizione della vernice !!
il produttore dice che a rullo o pennello bisogna diluire al 5/10% con dilatante...... io l'ho fatto e non vi dico che schifezza. tutto pieno di bolle alla fine sapete quale è ? 25/30% !!!!
adesso giudicate voi :
intanto il rollbar da così
è diventato così
il tutto con una passatina di questa
che ve ne pare ?
ciao a tutti
be' , dopo più di un mese ho capito la giusta diluizione della vernice !!
il produttore dice che a rullo o pennello bisogna diluire al 5/10% con dilatante...... io l'ho fatto e non vi dico che schifezza. tutto pieno di bolle alla fine sapete quale è ? 25/30% !!!!
adesso giudicate voi :
intanto il rollbar da così
è diventato così
il tutto con una passatina di questa
che ve ne pare ?
ciao a tutti
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micia 2 (autore)
- 54/69
sembra un novellino..........
eppure questo legno è più che maggiorenne !!
il tutto con un buon rullino, una buona vernice, una buona pasta abrasiva, tanta pazienza, tempo e tanto ODG.
ciao
eppure questo legno è più che maggiorenne !!
il tutto con un buon rullino, una buona vernice, una buona pasta abrasiva, tanta pazienza, tempo e tanto ODG.
ciao
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micia 2 (autore)
- 55/69
sembra un novellino..........
eppure questo legno è più che maggiorenne !!
il tutto con un buon rullino, una buona vernice, una buona pasta abrasiva, tanta pazienza, tempo e tanto ODG.
ciao
eppure questo legno è più che maggiorenne !!
il tutto con un buon rullino, una buona vernice, una buona pasta abrasiva, tanta pazienza, tempo e tanto ODG.
ciao
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micia 2 (autore)
- 56/69
finalmente la mia consolle è ritornata ad essere quello che deve essere !!!!!!!
il pannello non è storto è solo che non è stato ancora avvitato
gli spazi li ho sfruttati tutti
sono stupito dal peso mi spiego
da nuda non arriva a pesare 15 kg (circa 14,5 kg), in questo momento siamo a 25 kg !!
ciao
il pannello non è storto è solo che non è stato ancora avvitato
gli spazi li ho sfruttati tutti
sono stupito dal peso mi spiego
da nuda non arriva a pesare 15 kg (circa 14,5 kg), in questo momento siamo a 25 kg !!
ciao
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micia 2 (autore)
- 57/69
ho terminato finalmente di lucidare l'interno, un lavoraccio ma mi sembra venuto bene
finalmente la consolle è tornata al suo posto e già che cìero ho montato un bel corrugato del 50 con tutti i cavi, i telecomandi e il tubo della benza dal gavone di poppa al motore e dalla consolle al gavone stesso in modo nascondere tutti i fili che c'erano in giro e nello stesso ho tolto tutte le eccedenze dei cavi motore dalla consolle risultando così molto più ordinata.
la batteria della macchina fotografica mi ha tradito quindi non riesco a inviare le foto, ma lo farò sicuramente domani.
tutti i vs consigli sono sempre ben accetti !
ciao
finalmente la consolle è tornata al suo posto e già che cìero ho montato un bel corrugato del 50 con tutti i cavi, i telecomandi e il tubo della benza dal gavone di poppa al motore e dalla consolle al gavone stesso in modo nascondere tutti i fili che c'erano in giro e nello stesso ho tolto tutte le eccedenze dei cavi motore dalla consolle risultando così molto più ordinata.
la batteria della macchina fotografica mi ha tradito quindi non riesco a inviare le foto, ma lo farò sicuramente domani.
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ciao
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micia 2 (autore)
- 58/69
queste sono le foto....
oggi oltre ad essere andato avanti con i lavori, mi sono dedicato alla manutenzione del motore ed ho notato una cosa strana che non mi era mai capitata:
ho smontato le candele ed erano tutte e tre di un bel colore nocciola anche se la seconda e la terza (quella più bassa) erano bagnate di olio, ma ho traficato molto con i cavi e non vorrei che a forza di accelerare a vuoto sia entrato un pò d'olio e fin qui tutto bene, poi ho smontato l'elica per la consueta ispezione delle tenute e relativa pulizia dell'albero millerighe e relativi distanziali e li ho trovati completamente neri. non erano unti o bagnati , sembrava più la polvere che si deposita nelle marmitte dei motori diesel....... secondo voi cosa potrebbe essere ?
ho intalato un bel filtro decantatore dal momento che ho trovato un pò d'acqua nel filtrino del motore nonostante ci fosse un prefiltro.
alla prossima
ciao
oggi oltre ad essere andato avanti con i lavori, mi sono dedicato alla manutenzione del motore ed ho notato una cosa strana che non mi era mai capitata:
ho smontato le candele ed erano tutte e tre di un bel colore nocciola anche se la seconda e la terza (quella più bassa) erano bagnate di olio, ma ho traficato molto con i cavi e non vorrei che a forza di accelerare a vuoto sia entrato un pò d'olio e fin qui tutto bene, poi ho smontato l'elica per la consueta ispezione delle tenute e relativa pulizia dell'albero millerighe e relativi distanziali e li ho trovati completamente neri. non erano unti o bagnati , sembrava più la polvere che si deposita nelle marmitte dei motori diesel....... secondo voi cosa potrebbe essere ?
ho intalato un bel filtro decantatore dal momento che ho trovato un pò d'acqua nel filtrino del motore nonostante ci fosse un prefiltro.
alla prossima
ciao
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micia 2 (autore)
- 59/69
incredibileeeeeeeeeee !!!!!!
finalmente ho finito (quasi), mi sono rimasti piccolissimi dettagli in attesa che arrivino i pezzi di ricambio ma ormai sono fesserie del tipo le serrature degli sportelli da cam iare e lo zinco a foma di pinnetta da cambiare, fissare le scatole porta batteria, mettere la cera ai tubolari.
domani mi organizzerò per fare delle foto e sottoporle al vostro giudizio.....
ciao
finalmente ho finito (quasi), mi sono rimasti piccolissimi dettagli in attesa che arrivino i pezzi di ricambio ma ormai sono fesserie del tipo le serrature degli sportelli da cam iare e lo zinco a foma di pinnetta da cambiare, fissare le scatole porta batteria, mettere la cera ai tubolari.
domani mi organizzerò per fare delle foto e sottoporle al vostro giudizio.....
ciao
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lemmo
- 60/69
complimenti per il lavoro.
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
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