[Gommone Stil 560] acquistato oggi, ma ho un dubbio... [pag. 6]
fran
- 51/69
In questo post MaxM100 chiarisce il problema per i gommoni ante CE
Per i gommoni post CE la situazione è la stessa, con l'unica differenza che sia i documenti che la targhetta in alluminio devono avere la marchiatura CE e per la presenza di un'ulteriore targhetta identificativa del battello, corrispondente al numero di telaio delle autovetture, come questa.
Per i gommoni post CE la situazione è la stessa, con l'unica differenza che sia i documenti che la targhetta in alluminio devono avere la marchiatura CE e per la presenza di un'ulteriore targhetta identificativa del battello, corrispondente al numero di telaio delle autovetture, come questa.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
leondragone
- 52/69
ho dato un'occhiata al topic che ha segnalato marvimar. il suo è un certificato di imbarcazioni costruite in serie secondo un prototipo omologato (n. omologazione id d2 1924) ed è ovviamente lo stesso numero di omologazione sulla mia targhetta.
la domanda e: solo la targhetta basta ad indicare che il battello è conforme alla normativa in vigore all'epoca di costruzione? o è necessario anche il certificato come quello di marvimar?
la domanda e: solo la targhetta basta ad indicare che il battello è conforme alla normativa in vigore all'epoca di costruzione? o è necessario anche il certificato come quello di marvimar?
Max74FVG (autore)
- 53/69
@leondragone il certificato non è essenziale, anche perchè l'omologazione che hai per il tuo battello è antecedente al 1998, dunque tu, io e l'amico marvimar dobbiamo attenerci alla regolamentazione per i natanti non marchiati CE... max 6Mg dalla costa e 5 persone trasportabili...
Comunque non telefonare alla Stilnautica, non esiste piu ci ho già provato io...
Ma sarà mai possibile che la mia consolle a differenza delle vostre sia un obrobrio!!
Comunque non telefonare alla Stilnautica, non esiste piu ci ho già provato io...
Ma sarà mai possibile che la mia consolle a differenza delle vostre sia un obrobrio!!
marvimar
- 54/69
ciao max,io con il certificato posso imbarcare 11 persone!!!!!
Max74FVG (autore)
- 55/69
Ma se non è marchiato CE come fai?? Hai forse un estratto RID... ???
marvimar
- 56/69
Max74FVG ha scritto:Ma se non è marchiato CE come fai?? Hai forse un estratto RID... ???
non capisco cosa intendi per estratto rid??
se il gommone ha i documenti(marchiato ce oppure no)puoi trasportare le persone dichiarate sui documenti stessi!!!
nel mio caso 11!!!!!
martiello123
- 57/69
comunque la sola targhetta CE quella piu' grande per intenderci non basta a provare che quel battello sia veramente CE chiunque potrebbe comprarla e attaccarla sarebbe troppo semplice... ci deve essere anche quella piu' piccola con il numero di serie (che come gia' e' stato detto corrisponde al numero del telaio delle auto) e quel numero e' ripetuto sul certificato di conformita' che si dovrebbe a corredo con la barca ciao
leondragone
- 58/69
Marvi, dì la verità: chi ti ha raccomandato
marvimar
- 59/69
io ho il certificato con il numero di matricola del gommone che corrisponde sia alla targhetta che al certificato.
domeica vado in gommone e faccio delle foto.
domeica vado in gommone e faccio delle foto.
leondragone
- 60/69
Riepilogando, secondo quanto ho capito:
ante 1998 le case produttrici omologavano un prototipo secondo le norme del tempo e poi costruivano n pezzi, certificando che ciascun gommone era conforme al prototipo omologato. Dunque, rilasciavano il documento di omologazione del prototipo ed il certificato che quel mezzo era conforme al prototipo stesso. La targhetta era solo un riepilogo di evidenza, montato sullo scafo (un pò come il tagliando di assicurazione sul vetro).
dal 98 la Comunità Europea ha stabilito che i requisiti di costruzione di questi mezzi dovevano essere uniformi in tutta la CE, per cui da quella data i mezzi costruiti dovevano rispettare quella normativa, i mezzi costruiti prima venivano declassati come sappiamo.
Qualcuno mi corregga
Marvimar, mi dispiace ma se questo è vero, i nostri gommoni devono stare entro le 6 miglia e max 5 persone
ante 1998 le case produttrici omologavano un prototipo secondo le norme del tempo e poi costruivano n pezzi, certificando che ciascun gommone era conforme al prototipo omologato. Dunque, rilasciavano il documento di omologazione del prototipo ed il certificato che quel mezzo era conforme al prototipo stesso. La targhetta era solo un riepilogo di evidenza, montato sullo scafo (un pò come il tagliando di assicurazione sul vetro).
dal 98 la Comunità Europea ha stabilito che i requisiti di costruzione di questi mezzi dovevano essere uniformi in tutta la CE, per cui da quella data i mezzi costruiti dovevano rispettare quella normativa, i mezzi costruiti prima venivano declassati come sappiamo.
Qualcuno mi corregga
Marvimar, mi dispiace ma se questo è vero, i nostri gommoni devono stare entro le 6 miglia e max 5 persone
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