Peso fuoribordo maggiore del peso supportato dal tender
vixraf (autore)
- 1/19
Ciao a tutti
Ho acquistato da poco un fuoribordo yamaha da 15 HP 4 tempi che pesa 51,7 Kg e solo adesso mi sono accorto che il mio tender (cadet RIB 290 della zodiac con carena in VTR) può montare fuoribordo da 15 hp che pesano max 45 Kg.
Secondo voi posso avere problemi? ..del tipo che che si possa rompere lo specchio di poppa!!!
Grazie
Ho acquistato da poco un fuoribordo yamaha da 15 HP 4 tempi che pesa 51,7 Kg e solo adesso mi sono accorto che il mio tender (cadet RIB 290 della zodiac con carena in VTR) può montare fuoribordo da 15 hp che pesano max 45 Kg.
Secondo voi posso avere problemi? ..del tipo che che si possa rompere lo specchio di poppa!!!
Grazie
albertgazza
- 2/19
vixraf ha scritto:
Secondo voi posso avere problemi? ..del tipo che che si possa rompere lo specchio di poppa!!!
normalmente i test da carico/resistenza/rottura vengono eseguiti con valori decisamenti superiori ai valori max nominali.
quindi da questo punto di vista saresti tranquillo.
però non saresti a norma qualunque cosa possa accadere ( sinistri.. )
ciao
lucante
- 3/19
vixraf ha scritto:
Secondo voi posso avere problemi? ..del tipo che che si possa rompere lo specchio di poppa!!!
Grazie
la rottura dello specchio di poppa è improbabile ed è anche il male minore...
pensa se malauguratamente affetti le gambe di qualcuno con l'elica....secondo te l'assicurazione come si comporta?
gbpierpa
- 4/19
La maledizione del peso dei quattro tempi colpisce ancora sigh
mikig86
- 5/19
Citazione:La maledizione del peso dei quattro tempi colpisce ancora sigh
si però i 4 tempi ormai è un bel po di anni che ci sono e i costruttori di barche e battelli sarebbero ora che vendessero mezzi progettati anche per i 4 T..!
mkp
- 6/19
va bene tutto, ma 2,90 mt. con 15 cv, forse è la motorizzazione che è eccessiva.
non credete??
non credete??
mikig86
- 7/19
si effetivamente!! il 15 4t io lo avevo sul suzumar 390AL e anche in 4 plavana senza problemi! sul 290 un 10 cv è più che sufficente!
vixraf (autore)
- 8/19
Grazie a tutti per l'aiuto
Comunque la mia preoccupazione è il trasporto del tender sul carrello con il motore montato.
Per quanto riguarda l'assicurazione non credo che ci siano problemi in quanto nella polizza non ci sono dati inerenti al tender.
In ogni caso metterò in vendita il motore e l'unico motore che posso montare da 15 hp è solo il SUZUKI che guarda caso è quello che monta di serie la zodiac
Comunque la mia preoccupazione è il trasporto del tender sul carrello con il motore montato.
Per quanto riguarda l'assicurazione non credo che ci siano problemi in quanto nella polizza non ci sono dati inerenti al tender.
In ogni caso metterò in vendita il motore e l'unico motore che posso montare da 15 hp è solo il SUZUKI che guarda caso è quello che monta di serie la zodiac
mikig86
- 9/19
anche io avevo il 15 suzuki, da 44kg, adesso hanno fatto quello ie !!! già consumava niente il carburato pensa il nuovo!!
vixraf (autore)
- 10/19
ho visto su vari siti ma un suzuki da 15 hp usato con un peso < 45 kg non si trova!!!
Secondo voi cosa devo fare?
Di potenza non vorrei scendere, per problemi di trasporto mi sono dovuto sempre limitare ed ora che ho il carrello non voglio rinunciare ad un 15 hp.
La mia idea è quella di usare il motore con il cadet RIB 290 solo per la prossima estate (praticamente 7 giorni) e poi (poichè non ho più problemi trasporto ) cambiare il tender con un bel gommone da 4 metri.
Che ne dite?
Secondo voi cosa devo fare?
Di potenza non vorrei scendere, per problemi di trasporto mi sono dovuto sempre limitare ed ora che ho il carrello non voglio rinunciare ad un 15 hp.
La mia idea è quella di usare il motore con il cadet RIB 290 solo per la prossima estate (praticamente 7 giorni) e poi (poichè non ho più problemi trasporto ) cambiare il tender con un bel gommone da 4 metri.
Che ne dite?
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