[Yamaha 4cv 4t] 10 anni senza manutenzione

Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 1/10
Come da titolo possiedo un piccolo Yamaha 4c 4t di circa 10 anni. Il precedente proprietario (nonché mio padre) non ha MAI fatto nessun tipo di manutenzione al motore (ripeto NESSUNA), forse ha controllato il livello del l'olio.
Premesso che il motore parte al primo colpo, che non ha mai dato problemi, e che ha all'attivo neanche 15 ore di vita, che lavori mi consigliate per sare tranquillo (visto che intendo recuperare il tempo perso Felice )

Grazie

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/10
se il motore gira bene e parte al primo colpo come affermi, mi limiterei alla sostituzione della candela, dell'olio (motore e piede) e sostituzione della girante in quanto la gomma potrebbe essersi seccata
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 3/10
È un orologio, in moto anche questo pomeriggio...... L'unico accorgimento che mio padre ha avuto è stato quello di metterlo in moto 3 minuti ogni 20 giorni nel periodo invernale......

Da
Daniele
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Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/10
allora girante, oli vari e una bella ingrassata, altro non dovrebbe aver bisogno
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Utente allontanato
boxer
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- 5/10
Ciao Dada ti consiglio una manutenzione totale visto che non è mai stata fatta anche perché forse si ancora in tempo per evitare che ti si blocchi qualche cosa tipo piede , elica bulloni vari ecc
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 6/10
boxer ha scritto:
Ciao Dada ti consiglio una manutenzione totale visto che non è mai stata fatta anche perché forse si ancora in tempo per evitare che ti si blocchi qualche cosa tipo piede , elica bulloni vari ecc


Cosa intendi per manutenzione totale?

Da
Daniele
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Utente allontanato
boxer
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- 7/10
Intendo cambio olio motore e piede , pulizia candele , sostituzione filtro benzina , anodi , girante , smontaggio elica, ingrassatori , grasso grafitato sul mille righe dell'albero che va dentro il motore , termostato, le-verismi, e spray per contatti elettrici dentro ogni connettore se ne hai, questo io farei se fosse il mio una normale manutenzione ordinaria annuale ,un'ultima domanda oltre a metterlo in moto hai ingranato una marcia cosi da verificare se, una volta spento hai delle perdite di olio dall'asse dell'elica in quanto se fermo da tempo i para oli si possono incollare agli assi e una volta in rotazione si possono danneggiare con conseguenza perdita di olio
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 8/10
Si, ho anche inserito le marce, considera che questo motore in 10 anni sarà uscito 8/10 volte i primi 6 anni per poi passare a 1/2 volte negli ultimi solo per uscire 400 mt e pescare a bolentino 4/5 ore, mai pescato a traina o usato per giretto sottocosta...... Praticamente è in pieno rodaggio......

Vale lo stesso tutto quello che mi hai detto? Anodi e termostato compresi? (è stato sempre fuori acqua)
Nessuna traccia di olio e spia girante perfetta......

Da
Daniele
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Utente allontanato
boxer
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- 9/10
Io per stare tranquillo lo farei intanto il termostato lo smonti e lo provi cosi come gli anodi che vanno smontati e puliti , per l'olio molto bene se non hai perdite un lavoro in meno da fare e per la girante ,anche ieri smontando un johnson che a dire del proprietario andava benissimo e invece la girante aveva una paletta rotta , una controllata non fa mica male in quanto magari ti si rovina in piena stagione ed è un peccato
Sailornet