Difficoltà all'ormeggio,chiedo assistenza e consigli
Angeloexit (autore)
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Rieccomi con un altro dilemma e richiesta d'aiuto :sono ormeggiato su una banchina galleggiante,abbastanza esposta,ogni volta che devo ormeggiare è un dilemma,l'ansia a mille e la benza che consumo nn vi dico...il tipo di ormeggio è di poppa in mezzo a 2 barche,il problema è che la mia barca nn risponde ai comandi a retromarcia!!!in alcuni casi anche completamente sotto sterzo procede dritta o trasversale,sta diventando un incubo..datemi dei consigli delle dritte sitemi se è normale,il trim come deve stare per rispondere al meglio???
igazietto
1
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esercizio esercizio esercizio,anticipa le manovre e vedrai che riuscirai.Anche il mio pontile è galleggiante ed esposto e quando proprio non riesco mi avvinghio alle barche vicine e rientro a braccia,lo so sono senza vergogna.....
Angeloexit (autore)
- 3/43
Igazietto,attualmente è l'unico modo che ho!!!ma il fatto che a retro di comporti così è normale???poi ultimamente nn riesco neanche ad avvinghiarmi alle barche!!!
brava22wa
- 4/43
Che motore hai?
Angeloexit (autore)
- 5/43
Barca sessa Oyster 18 cabin,motore yamaha 90 cv 2 tempi elica da 131/4x13...
igazietto
- 6/43
non conoscendo la tua barca che a quanto vedo fa molta(vela) non saprei darti altri consigli se non quelli già scritti; personalmente ho constatato che la direzionalità a retro "scusa la terminologia non tecnica) parte dal motore cioè va prima la poppa e poi scafo scafo segue;quindi se non hai abbastanza spazio per allineare lo scafo all'area assegnata.Se hai pure il vento traverso dovrai anticipare la manovra,ma sarà sempre complicato.
lele 71
- 7/43
la tua barca prende molto vento essendo alta ........ devi fare delle manovre piu' decise, è l'unico modo insieme a tanta esperienza
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Angeloexit (autore)
- 8/43
venessia
2
- 9/43
ovviamente dipende dall'assetto effettivo, ma tra trim negativo, nullo e positivo, mi sento di dirti POSITIVO, ovvero quando acceleri il piede deve "sollevare" la poppa, ovviamente senza far uscire l'elica dall'acqua. secondo me vedrai già un miglioramento per quanto riguarda la risposta della barca in retro. ovviamente fai prima delle prove in campo libero!
ciao
ciao
brava22wa
- 10/43
Comunque il trim deve stare tutto giu', in modo che l'elica dia risposte pronte e immediate, manetta a piccoli colpi
e precisi.
e precisi.
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