Ad alti regimi la spia acqua va a tratti

Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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ciao a tutti sono francesco e come scritto in precedenta sono possessore di un TOHATSU 140 cv, dopo alcune prove in mare oggi sono uscito con il gommone e a mia meraviglia noto che ad alti regimi la spia acqua va a tratti , ed esce leggero vapore acqueo dalla marmitta , rallento e tutto si ripristina , piscia bene senza dare segni di mancanza , ma come supero i 4000 giri ecco di nuovo il problema. Da specificare che la girante ha due mesi di vita. Come sospettato da un mio amico potrebbe essere un problema dovuto a cavitazione che crea bolle d'aria che non immettono sufficiente acuqa nel circuito, effettivamente alzando il trim sembra che la situazione migliori leggermente, che ne pensate??
Capitano di Corvetta
step_78
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- 2/16
il termostato è stato controllato bene?
I fori del pescaggio acqua sono puliti?
problemi di cavitazione perchè il motore non lo hai mai fatto funzionare fin'ora?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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franky140771 ha scritto:

. Come sospettato da un mio amico potrebbe essere un problema dovuto a cavitazione che crea bolle d'aria che non immettono sufficiente acuqa nel circuito, effettivamente alzando il trim sembra che la situazione migliori leggermente, che ne pensate??

cosa intendi per alzare il trim? piu' alzi il motore e piu' l'elica si avvicina alla superficie del mare e di conseguenza la cavitazione dovrebbe aumentare
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 4/16
il termostato non si regola o funziona oppure se è starato non va.
il motore ti sembra che cali di potenza?
quando aumentano i giri motore di seguito si alza la temperatura è probabile che si dilatino o restringano alcuni passaggi dove l'acqua faccia fatica a passare.
la cannuccia che dalla girante porta l'acqua al motore normalmente è bloccata sotto al blocco motore infilata da sopra e si blocca con un gommino che fa da tenuta se quel gommino si rovina con l'aumento della temperatura si va a chiudere non facendo passare l'acqua.
ci sono varie problematiche che non fanno circolare bene l'acqua ma anche sostituire la girante senza sostituire le guarnizioni.
se le guarnizioni sono rovinate si rischia che si creano delle bolle d'aria aspirate dalla girante..
comunque prova ad uscire togliendo il termostato..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 5/16
il termostato l'ho rimosso per verificare se fosse danneggiato , ma non cambia nulla, le prese a mare sembrano pulite, il motore l'ho provato poco poichè il gommo l'ho comprato usato, non dà problemi di cavitazione intesa come poca presa dell'elica sull'acqua, ma è intesa come turbolenza creata dallo scafo peraltro piuttosto profondo ( trattasi di gommone bat 600 pacific) che crea delle bolle d'aria che creano vuoti di aspirazione nel motore..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 7/16
ciao er pescatore Wink)), il motore sembra montato bene , la cosa strana è che nei giorni passati lo faceva di meno oggi sembrava più accentuato, addirittura a 4800 giri l'acqua non usciva proprio più, l'altro giorno l'abbiamo provato con altri tre amici e andava bene, avevo risolto quel problema del gommino incastrato nel condotto di aspirazione e adesso si ripresenta un' altra volta un problema simile, non ci capisco più nulla
Ammiraglio
Dada77
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- 8/16
franky140771 ha scritto:
......avevo risolto quel problema del gommino incastrato nel condotto di aspirazione e adesso si ripresenta un' altra volta un problema simile.....


Rolling Eyes come lo hai risolto quel problema? Possibile che qualche pezzetto di gommino sia "a spasso" per il condotto? Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 9/16
il gommino era incastrato nella calotta della girante, e la piastra attaccata alla testata è stata completamente smontata ed aperta, ed era anche molto pulita
Sailornet