Sostituire le maniglie del gommone [pag. 3]

Capitano di Fregata
alexpix
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- 21/25
Anch'io, seguendo i video tutorial sul tubo mi sono deciso ad effettuare il lavoro da solo, ho acquistato il kit per il neoprene e ho seguito i consigli alla lettera e questo e' stato il risultato.
Prima
re: Sostituire le maniglie del gommone

Dopo.
re: Sostituire le maniglie del gommone

Dopo2
re: Sostituire le maniglie del gommone
Alessandro
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 23/25
beluga640 ha scritto:
anche io ti consiglio di vedere quei video di Boat Masters
In effetti è proprio una bella scuola di restauro.

Alla fine le operazioni veramente critiche sono due: uso della pistola termica e carteggiatura. Mentre per la seconda basta fare attenzione, l'uso del termosoffiatore è davvero rischioso se non si ha esperienza, meriterebbe dei chiarimenti. Lui evidentemente ne usa uno a bassa potenza, basta vedere qui (al minuto 4'52" e anche più avanti) :


Se facessi la stessa cosa col mio perderei la mano, oltre che il gommone.

Per cui, la domanda è: quale termosoffiatore? Di quale potenza? Qual è la temperatura a cui il neoprene va scaldato per scollarsi ma non rovinarsi?
Perché è un attimo, basta un gesto sbagliato e si squaglia il tubolare, una roba da suicidio.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio
Dada77
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- 24/25
Basta anche un phon da capelli, va portato lentamente a temperatura giusto per "ammorbidire" la colla.....
Una volta che si riesce a prendere un angolino con le pinze si continua a scaldare a tirare con attenzione...

Il pericolo di non scaldare in maniera omogenea è che la vecchia maniglia possa "strappare" lo strato esterno del tessuto rivelando la tela....

Diciamo che non è un'operazione difficile ma bisogna muoversi con cautela.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
alexpix
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- 25/25
Si Dada, come da istruzioni ho carteggiato tutto il giallo fino ad ottenere tutta il piano di appoggio della maniglia bianco.
Per staccarle non ho dovuto fare nulla perche' una l'ho persa dopo un'ingavonata e la seconda e' venuta via semplicemente tirando.
Da quello che ho potuto capire, incollare gli accessori e' abbastanza facile perche' anche se c'e' qualche piccolo grumo di colla sotto una maniglia non si vede ma, credo che incollando una pezza di neoprene qualsiasi imperfezione si veda (e sottolineo credo).
Alessandro
Sailornet