Motore di scorta su joker 580

Comune di 1° Classe
Endy73 (autore)
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Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero di non fare corbellerie.
Avrei bisogno di un'informazione: sono da poco possessore di un joker 580 motorizzato con Mercury 90 2t, in realtà lo devo ancora portare a casa, però sto cercando di capire che motore di scorta montare, non vorrei andare su motori sottodimensionato e neppure troppo pesanti in modo da non appoppare il gommone, qualcuno sa aiutarmi? gambo lungo o corto? Il supporto è fissato sul lato opposto della scaletta alla stessa altezza.
Grazie
Utente allontanato
Mailand
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Endy73 ha scritto:
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero di non fare corbellerie.
Avrei bisogno di un'informazione: sono da poco possessore di un joker 580 motorizzato con Mercury 90 2t, in realtà lo devo ancora portare a casa, però sto cercando di capire che motore di scorta montare, non vorrei andare su motori sottodimensionato e neppure troppo pesanti in modo da non appoppare il gommone, qualcuno sa aiutarmi? gambo lungo o corto? Il supporto è fissato sul lato opposto della scaletta alla stessa altezza.
Grazie

Mia spassionata opinione ... sempre che tu non sia un appassionato della traina col vivo .... il miglior motore di scorta su di un battello da 5.80 .... è quello di non metterlo. Cura bene la manutenzione del motore principale e lascia in banchina le ansie da rientro.
Sottotenente di Vascello
Fortune
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- 3/14
Anche secondo me..2 motori vuol dire doppia assicurazione doppia manutenzione perche' anche se non lo usi devi fare manutenzione periodica.
Alla fine e' meglio avere un buon motore sempre revisionato abbinato ad una polizza di soccorso in mare
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 4/14
Io invece ho l'ausiliario e l'ho avuto su ogni battello dal 480 al 570 passando per il 505.
Più volte l'ho utilizzato, puoi fare tutta la manutenzione che vuoi, ed io non l'ho mai lesinata, ma: una volta la batteria mi ha lasciato senza preavviso, un'altra ho perso il cavetto e senza non si accendeva, una terza si è rotto un pezzo interno abbastanza raro come incidente, un'altra ho preso una cima e c'era un pò di mare e parecchia corrente, quindi non avevo tempo di sbrogliarla senza andarmene sugli scogli.

Insomma io non andrò mai senza ausiliario, bisogna avere l'accortezza che almeno ogni due settimane bisogna accenderlo e farlo girare un poco.

Secondo me 4 o 5 cv vanno bene.

ciao
piero
Balocco 5
Comune di 1° Classe
Endy73 (autore)
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- 5/14
Grazie a tutti, penso che comunque io il motore lo metterò, speravo ci fosse qualche possessore di un gommone come il mio per avere delle dritte più mirate....
grazie
Capitano di Fregata
Surge
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- 6/14
Anche io non lo metterei e farei polizza di soccorso.... ma se proprio vuoi penso , come ti ha detto tosoni, che 5 cv vada piu' che bene.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 7/14
Nello specifico posso dirti che sul Capelli 505 avevo un mercury 3.3 e sull'attuale Marlin 18 un Mercury 5.
Con enrtambi la velocità di punta è di circa 4 nodi.
Il tuo Joker dovrebbe avere il peso del Capelli 505 e la lunghezza del Marlin 18 quindi "sulla carta" il tuo motore dovrebbe stare in questo range.
ciao
piero
Balocco 5
Comune di 1° Classe
Endy73 (autore)
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- 8/14
Grazie 1000
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 9/14
Io penso che sia giusto avere un secondo motore, meglio se autonomo anche per la benzina.

Su quel tipo di battello cercherei un 5/6 cv di vecchia generazione, ovvero 2t, pesano meno di un 4t ed hanno meno elettronica, sono più semplici da mantenere in esercizio e li puoi trasportare in qualsiasi modo.

Se pensi che basti un 4cv, cercane uno con il serbatoio miscela incorporato, è più pratico.

Ciao

Riccardo
Riccardo
Capitano di Corvetta
Valter58
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- 10/14
Nel fare la scelta della marca del motore che intendi acquistare/istallare, tieni conto che l'ausiliare deve avere una potenza non superiore al 20% del motore principale.

Tieniti sui 5-10 cv 2tempi per non appesantire la poppa.

Valter Smile
Sailornet