Diritti del consumatore e norme che ci tutelano [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
spigola d'oro
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- 11/14
mi sembra di capire che xruggiox possa pretendere il nuovo dal venditore o un x di rimborso se decidesse di accettare il ricondizionato o sbaglio?
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 12/14
- Ultima modifica di xruggiox il 27/01/15 11:43, modificato 1 volta in totale
Nel mio caso non sono state rispettate due punti della legge:
1) mi è stato chiesto di spedire lo strumento (cosa che ho fatto a mie spese per mia ignoranza)
2) hanno deciso di onorare la garanzia attraverso la sostituzione con uno strumento ricondizionato, senza chiedermi quale fosse la mia preferenza. Devo dire che preferirei la riparazione del mio se non dovesse essermi concesso il cambio un nuovo, anziché avere un oggetto usato in precedenza da qualcun altro.

Quindi nel caso sfortunato in cui si dovesse presentare un vizio alla consegna del mio strumento (riparato o sostituito che sia) e mi ritrovassi a garanzia legale scaduta (che ahimè scade il 31 di questo mese) sono fregato e non tutelato in alcun modo. Sbaglio?
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 13/14
Soccorre il criterio della ragionevolezza: se il prodotto si guasta di nuovo in pochi giorni a mio parere puoi ancora rivalerti anche dopo il 31 gennaio, e potrai farlo anche se il venditore specificamente da una nuova garanzia sul prodotto riparato, altrimenti la garanzia non si estende oltre quella originaria e io mi riterrei fortunato ad avere avuto il guasto entro i due anni e non oltre.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
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- 14/14
Aggiornamento:
sono ancora senza strumento da Dicembre. Ho chiamato alla Navico e mi hanno detto che era arrivato un primo strumento ricondizionato ma era danneggiato poichè non era stato imballato (ecco perchè non mi fido dei ricondizionati - manco li imballano bene).
Soluzione? Sono finite le scorte dei ricondizionati e quindi hanno ordinato un altro ricondizionato ed un nuovo. Il problema è che l'HDS 5 gen2 è fuori produzione quindi non se ne trovano più.
Quindi sono bloccato! Mi è stata sconsigliata la riparazione del mio dispositivo poichè mi hanno detto che riparandolo in laboratorio perderei l'impermeabilizzazione che possono solo garantire in fabbrica, chiudendo il dispositivo sottovuoto con silicone.
Quindi sono in attesa che scenda la manna dal cielo. Nel frattempo ho chiesto un preventivo per fare un upgrade come previsto dalle politiche Lowrance. Mi è stato proposto un Lowrance HDS 7 touch a 250€ + IVA. Da notare che lo strumento è anche lui ricondizionato e pertanto verrà spedito senza trasduttore e cavo di alimentazione (e fino a qui va bene) e senza staffa!! Quindi mi ritroverei la staffa del 5" che non potrei usare e sarei costretto a comprare anche la staffa del 7". Niente upgrade con i gen3 al momento ma chissà da qua a quando si sbloccherà la situazione magari sarà possibile. Piccolo particolare, lo strumento eventualmente preso facendo l'upgrade prende il periodo di garanzia rimanente dello strumento lasciato in permuta e se questo è senza garanzia viene dato 1 anno di garanzia (politica al quanto discutibile).Che brutta esperienza con l'assistenza Lowrance.
Sailornet