Motore 737 Johnson.. Come faccio a capire se hanno eliminato il VRO?
Blu72 (autore)
- 1/12
scusate.. 2 anni fa ho acquistato un 737 johnson 40 cv e il vecchio proprietario mi informava che, siccome in questi motori il miscelatore da problemi, lo aveva eliminato e faceva lui la benzia all'1% dosando l'olio asseconda dei litri di benzina.. .. ok.. non è difficile.. non è un problema lo posso fare anche io, pensai due anni fa,.. il motore accende perfettamente.
Poco fa leggevo, per caso sul forum, di qualcuno che (post di 4anni fa) ha sostituito il VRO con una pompetta C.. ora.. guardando le foto del post in questione nella parte.. eliminazione vro e guardando il mio motore.. mi sembra che nel mio non è stato eliminato il vro.. praticamente (secondo me) forse hanno solo scollegato il tubo di alimentazione che arrivava dal serbatoio dell'olio e basta.. e fatto funzionare il motore come la vespa special! ma con miscela all1%.. ora..
1) come faccio a vedere se il motore è munito di vro?
2) se dovesse esserci.. c'è un test per provarne il corretto funzionamento?
3) se invece lo hanno eliminato... la miscela all'1% .. non è bassa?
(non ho più il numero del vecchio proprietario)
Poco fa leggevo, per caso sul forum, di qualcuno che (post di 4anni fa) ha sostituito il VRO con una pompetta C.. ora.. guardando le foto del post in questione nella parte.. eliminazione vro e guardando il mio motore.. mi sembra che nel mio non è stato eliminato il vro.. praticamente (secondo me) forse hanno solo scollegato il tubo di alimentazione che arrivava dal serbatoio dell'olio e basta.. e fatto funzionare il motore come la vespa special! ma con miscela all1%.. ora..
1) come faccio a vedere se il motore è munito di vro?
2) se dovesse esserci.. c'è un test per provarne il corretto funzionamento?
3) se invece lo hanno eliminato... la miscela all'1% .. non è bassa?
(non ho più il numero del vecchio proprietario)
Vigor et Labor
lima74
- 2/12
vedi sul lato sx se c'è il VRO e il tubo dell'olio che arriva dal serbatoio!
Togliere secondo me è un errore!Io facevo testare ed era perfetto!
ciao
Togliere secondo me è un errore!Io facevo testare ed era perfetto!
ciao
Blu72 (autore)
- 3/12
lima74 ha scritto:vedi sul lato sx se c'è il VRO e il tubo dell'olio che arriva dal serbatoio!
Togliere secondo me è un errore!Io facevo testare ed era perfetto!
ciao
infatti io lo voglio ripristinare se è stato scollegato solo il tubo.. pomeriggio posto anche qualche foto..
Vigor et Labor
lima74
- 4/12
però ti consiglio di farlo vedere ad un meccanico evinrude, hanno un sistema per testare il corretto funzionamento...inoltre c'è da fare lo spurgo ecc..
ciao
ciao
Blu72 (autore)
- 5/12
prima devo capire se lo hanno tolto..
Vigor et Labor
bluprofondo60
- 6/12
Molti possessori di 737 hanno eliminato il vro perchè difettoso e si correva il rischio di danneggiare il motore.Io ti consiglierei di eliminarlo e fare da te la miscela, magari seguendo le esperienze di chi ce l'ha, riguardo la percentuale d' olio da usare.Con il tasto " cerca " potrai certamente accedere a diversi topic a riguardo.Ti raccomando usa olio sintetico, più efficace e meno fumoso.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
teos1968
- 7/12
Io ho il fratello gemello evinrude.
Nel mio il precedente detentore, ha eliminato il tutto, vero che faccio la miscela al 2% e non all' 1%.
Il mio prevedeva un grosso serbatoio dell' olio, grande come una batteria da 12 V, con un tubo e cavi elettrici.
Se non hai più quelli, significa che è stato eliminato.
Tieni presente però che il VRO, cioè quello posizionato nel motore, continua a svolgere da pompa della benzina, ma non farà la miscelazione automatica.
Sulla miscela: io la faccio al 2%. me lo ha detto il mio venditore, confermato dal meccanico di fiducia. Tieni conto che il VRO in funzione, miscela l' olio in quantità non costanti, credo legati al regime del motore.
Nel mio il precedente detentore, ha eliminato il tutto, vero che faccio la miscela al 2% e non all' 1%.
Il mio prevedeva un grosso serbatoio dell' olio, grande come una batteria da 12 V, con un tubo e cavi elettrici.
Se non hai più quelli, significa che è stato eliminato.
Tieni presente però che il VRO, cioè quello posizionato nel motore, continua a svolgere da pompa della benzina, ma non farà la miscelazione automatica.
Sulla miscela: io la faccio al 2%. me lo ha detto il mio venditore, confermato dal meccanico di fiducia. Tieni conto che il VRO in funzione, miscela l' olio in quantità non costanti, credo legati al regime del motore.
Blu72 (autore)
- 8/12
sinceramente?.. dalle mie parti non mi fido di nessuno.. se facendo la miscela al 2% va bene io lo lascio così..
Vigor et Labor
circondati
- 9/12
Non ho eliminato il VRO, come mi avevano consigliato, e pur facendo manutenzione costante tutti gli anni ho fuso.......proprio grippato. Costo della riparazione ? ....lasciamo perdere.....
il vro, detto da tutti, è o meglio era un pericolo e, col senno di poi, andava eliminato. L'olio lo metti nel serbatoio della benzina, nella percentuale che ti dirà un meccanico, e comunque all'1 o 2 %
Sul 737, ottimo motore, è così....ognuno poi è libero di fare come crede.....
Ale
il vro, detto da tutti, è o meglio era un pericolo e, col senno di poi, andava eliminato. L'olio lo metti nel serbatoio della benzina, nella percentuale che ti dirà un meccanico, e comunque all'1 o 2 %
Sul 737, ottimo motore, è così....ognuno poi è libero di fare come crede.....
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Blu72 (autore)
- 10/12
Il precendente proprietario faceva la miscela all'1%.. e mi ha detto chennon ha avuto mai un problema... ma a me sembra poco.. la faccio a 2%..
Vigor et Labor
Argomenti correlati