Dsc e mmsi

Capitano di Corvetta
vo_lentino (autore)
Mi piace
- 1/3
buon giorno, VHF nuovo con funzione DSC senza averlo configurato perche' come tanti credo non ho la certificazione necessaria.
il VHF e' collegato con il GPS per le coordinate
prima di fare prove direttamente con l'apparato, vorrei sapere se in caso di necessita si puo' inviare un messaggio dsc ma privo del codice MMSI?
funziona lo stesso?
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 2/3
Senza il codice MMSI non sei identificabile e probabilmente il DSC non funzionerebbe.

Quando ti arriverà quella certa bandiera chiederai in quella certa nazione il tuo codice e lo inserirai.

Non sarai autorizzato a schiacciare il pulsante rosso, ma comunque potrai decidere tu se farlo o meno e non la burocrazia italiana.
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 3/3
Il DSC funziona comunque.

Il messaggio arriva tronco delle informazioni legate al codice MMSI che identifica il mezzo (lunghezza e max persone a bordo oltre a ogni dato su omologazione) che vengono legate al codice MMSI al momento del rilascio.

L'uso del pulsante DSC richiede la presenza a bordo di un membro abilitato con certificato SRC LRC etc altrimenti vengono comunque a salvarti ma poi vi è una denuncia penale.

Ancora peggio se la pressione del tasto è fatta accidentalmente anche per la sola prova apparato che è meglio far fare o al tecnico installatore (se abilitato) o alla Guardia Costiera su semplice richiesta del proprietario dell'imbarcazione, loro possono facilmente provare l'apparato e annullare la richiesta.

Il DSC per le sole emergenze è comunque una funzione riduttiva delle capacità della radio che invece può fare molto ma molto di più......
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Sailornet