Individuazione e sostituzione anodi interni [yamaha f150 del 2012]
gigio.russo (autore)
1
- 1/15
Amici gommonauti buon pomeriggio e buon 25 aprile
In settimana dovrò fare il tagliando al mio yamaha f150 del 2012 con 190 ore di moto.
Volevo chiedervi quanti sono gli anodi interni al motore e Dove sono collocati? Secondo voi sono da sostituire o solo da pulire? Attendo vostre notizie
In settimana dovrò fare il tagliando al mio yamaha f150 del 2012 con 190 ore di moto.
Volevo chiedervi quanti sono gli anodi interni al motore e Dove sono collocati? Secondo voi sono da sostituire o solo da pulire? Attendo vostre notizie
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Gps garmin 50s
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pepalo
- 2/15
Ciao Gigio.
Dovrebbero essere tre: uno nella parte destra guardando il motore da dietro e gli altri due sotto il coperchio in plastica che ti trovi davanti, sempre guardando da dietro.
Quanto alla sostituzione controllali, puliscili e se il consumo non è eccessivo (< 50%) puoi rimontarli tranquillamente.
Dovrebbero essere tre: uno nella parte destra guardando il motore da dietro e gli altri due sotto il coperchio in plastica che ti trovi davanti, sempre guardando da dietro.
Quanto alla sostituzione controllali, puliscili e se il consumo non è eccessivo (< 50%) puoi rimontarli tranquillamente.
le onde? i muscoli del mare!
gommoncino2002
- 3/15
se vai sul sito yamaha ci sono tutti gli spaccati del motore, dove individuare le posizioni, anche se all apparenza sembrano buoni è meglio sostituirli.
VanBob
- 4/15
Non nella parte destra, bensì sinistra guardandolo da dietro:
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MIGLIO
- 5/15
Come ben dice vanbob gli anodi sono in quella giusta posizione ....li ho cambiati ieri nel 150 del mio amico
Per smontarli occorre una chiave a tubo da 10
Costano parecchio per quello che sono ...tipo 12e mi sembra di ricordare
Fatto questo smonta pure il termostato che solitamente è pieno di sale
Buon lavoro
Per smontarli occorre una chiave a tubo da 10
Costano parecchio per quello che sono ...tipo 12e mi sembra di ricordare
Fatto questo smonta pure il termostato che solitamente è pieno di sale
Buon lavoro
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gigio.russo (autore)
- 6/15
ringrazio vanbob per la rappresentazione grafica e tutti gli altri. quindi gli anodi interni in totale sono 3 e sono quelli indicati da van. sono tutti e 3 uguali? sapete indicarmi il codice originale?
ps. ne approfitto di un piccolo OFF TOPIC vista la presenza di miglio e van che conoscono il motore.
oltre a controllare gli anodi interni e termostato, nel tagliando provvederò a cambiare girante con i relativi o-ring, candele, filtro benzina e filtro olio, olio motore e piede. devo controllare qualcos'altro considerando 190 ore di moto e 4 anni di vita. il motore inoltre sta a secco.
vi ringrazio in anticipo
ps. ne approfitto di un piccolo OFF TOPIC vista la presenza di miglio e van che conoscono il motore.
oltre a controllare gli anodi interni e termostato, nel tagliando provvederò a cambiare girante con i relativi o-ring, candele, filtro benzina e filtro olio, olio motore e piede. devo controllare qualcos'altro considerando 190 ore di moto e 4 anni di vita. il motore inoltre sta a secco.
vi ringrazio in anticipo
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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pepalo
- 7/15
Chiedo perdono per la "svista": ho indicato destra ma avevo ben presente che fosse sulla sinistra... pardon
Sono tutti e tre uguali; per un tagliando ordinario i controlli e le sostituzioni che intendi fare mi sembrano sufficienti.
Sono tutti e tre uguali; per un tagliando ordinario i controlli e le sostituzioni che intendi fare mi sembrano sufficienti.
le onde? i muscoli del mare!
frz
2
- 8/15
Se smonti i supporti degli anodi tieni presente che hanno una guarnizione di tenuta intorno che spesso è cotta
e rimontandola potrebbe non tenere più con conseguente trafilaggio di acqua.
Quindi per evitare di restare bloccato accertati che il tuo rivenditore le abbia disponibili o per essere sicuro al
100% prendile direttamente ( mi sembra costino sui 3 euro cad ) e stai tranquillo.
Per il termostato steso discorso...munisciti di guarnizione poichè la vecchia talvolta non tiene.
Inoltre è anche presente un 4 anodo ( piccolino ) sulla parte alta del motore che pur consumandosi meno
degli altri 3 andrebbe controllato...se guardi sull'esploso vedi bene dove è situato.
Il mio l'ho cambiato intorno alle 300 ore ed era consumato parecchio.
Saluti
Fabrizio
e rimontandola potrebbe non tenere più con conseguente trafilaggio di acqua.
Quindi per evitare di restare bloccato accertati che il tuo rivenditore le abbia disponibili o per essere sicuro al
100% prendile direttamente ( mi sembra costino sui 3 euro cad ) e stai tranquillo.
Per il termostato steso discorso...munisciti di guarnizione poichè la vecchia talvolta non tiene.
Inoltre è anche presente un 4 anodo ( piccolino ) sulla parte alta del motore che pur consumandosi meno
degli altri 3 andrebbe controllato...se guardi sull'esploso vedi bene dove è situato.
Il mio l'ho cambiato intorno alle 300 ore ed era consumato parecchio.
Saluti
Fabrizio
MIGLIO
- 9/15
Gigio ciao ascolta frz ha detto tutto il resto delle cose da verificare segui ciò che ha scritto lui alla lettera e non sbagli
Buon lavoro
Vedi pure di sostituire gli anodi esterni del motore
Ciao
Buon lavoro
Vedi pure di sostituire gli anodi esterni del motore
Ciao
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gigio.russo (autore)
- 10/15
Amici gommonauti stamattina ho verificato i tre anodi interni indicati da van. Li ho puliti con acido muriatico per pochi secondi e sono usciti perfetti. Ho verificato il termostato ed è ok. Però non sono riuscito a trovare il quarto anodo
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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