Individuazione e sostituzione anodi interni [yamaha f150 del 2012]

Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 1/15
Amici gommonauti buon pomeriggio e buon 25 aprile
In settimana dovrò fare il tagliando al mio yamaha f150 del 2012 con 190 ore di moto.
Volevo chiedervi quanti sono gli anodi interni al motore e Dove sono collocati? Secondo voi sono da sostituire o solo da pulire? Attendo vostre notizie
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
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pepalo
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- 2/15
Ciao Gigio.
Dovrebbero essere tre: uno nella parte destra guardando il motore da dietro e gli altri due sotto il coperchio in plastica che ti trovi davanti, sempre guardando da dietro.
Quanto alla sostituzione controllali, puliscili e se il consumo non è eccessivo (< 50%) puoi rimontarli tranquillamente.
le onde? i muscoli del mare!
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 3/15
se vai sul sito yamaha ci sono tutti gli spaccati del motore, dove individuare le posizioni, anche se all apparenza sembrano buoni è meglio sostituirli.
Site Admin
VanBob
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- 4/15
Non nella parte destra, bensì sinistra guardandolo da dietro:


re: Individuazione e sostituzione anodi interni [yamaha f150 del 2012]
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Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 5/15
Come ben dice vanbob gli anodi sono in quella giusta posizione ....li ho cambiati ieri nel 150 del mio amico
Per smontarli occorre una chiave a tubo da 10
Costano parecchio per quello che sono ...tipo 12e mi sembra di ricordare
Fatto questo smonta pure il termostato che solitamente è pieno di sale
Buon lavoro
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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gigio.russo (autore)
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- 6/15
ringrazio vanbob per la rappresentazione grafica e tutti gli altri. quindi gli anodi interni in totale sono 3 e sono quelli indicati da van. sono tutti e 3 uguali? sapete indicarmi il codice originale?

ps. ne approfitto di un piccolo OFF TOPIC vista la presenza di miglio e van che conoscono il motore.
oltre a controllare gli anodi interni e termostato, nel tagliando provvederò a cambiare girante con i relativi o-ring, candele, filtro benzina e filtro olio, olio motore e piede. devo controllare qualcos'altro considerando 190 ore di moto e 4 anni di vita. il motore inoltre sta a secco.

vi ringrazio in anticipo
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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pepalo
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- 7/15
Chiedo perdono per la "svista": ho indicato destra ma avevo ben presente che fosse sulla sinistra... pardon Rolling eyes
Sono tutti e tre uguali; per un tagliando ordinario i controlli e le sostituzioni che intendi fare mi sembrano sufficienti.
le onde? i muscoli del mare!
Capitano di Corvetta
frz
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- 8/15
Se smonti i supporti degli anodi tieni presente che hanno una guarnizione di tenuta intorno che spesso è cotta
e rimontandola potrebbe non tenere più con conseguente trafilaggio di acqua.
Quindi per evitare di restare bloccato accertati che il tuo rivenditore le abbia disponibili o per essere sicuro al
100% prendile direttamente ( mi sembra costino sui 3 euro cad ) e stai tranquillo.

Per il termostato steso discorso...munisciti di guarnizione poichè la vecchia talvolta non tiene.

Inoltre è anche presente un 4 anodo ( piccolino ) sulla parte alta del motore che pur consumandosi meno
degli altri 3 andrebbe controllato...se guardi sull'esploso vedi bene dove è situato.

Il mio l'ho cambiato intorno alle 300 ore ed era consumato parecchio.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 9/15
Gigio ciao ascolta frz ha detto tutto il resto delle cose da verificare segui ciò che ha scritto lui alla lettera e non sbagli
Buon lavoro
Vedi pure di sostituire gli anodi esterni del motore Felice
Ciao
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Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 10/15
Amici gommonauti stamattina ho verificato i tre anodi interni indicati da van. Li ho puliti con acido muriatico per pochi secondi e sono usciti perfetti. Ho verificato il termostato ed è ok. Però non sono riuscito a trovare il quarto anodo
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