Troppo olio ?

Sottocapo
sgrignam (autore)
Mi piace
- 1/3
salve a tutti, ho acquistato un motore 3,5 cv mercury con 6 ore di moto. Lo porto a casa , lo metto sul cavalletto e rimbocco l'olio che sembra essere poco. L'olio arriva fino all'orlo del tappo, chiudo , benzina e metto in moto , 3 secondi poi si spegne, insisto , metto in moto 5- 8 secondi fumo bianco e olio che tracima da tutte le parti, dallo spurgo sotto e dal filtro dell'aria . tolgo il tappo dell'olio motore
e........emulsione con acqua a volontà tanto che tracima anche fuori. Cosa diavolo è successo? dipende dal troppo olio? forse inavvertitamente ne ho messi altri 6-700 ml contro 300 max.Rotto i paraoli?
AIUTO!!!!
Capitano di Vascello
alberto ang
2 Mi piace
- 2/3
Il motore è un 4T giusto ?

Se è cosi !! L'olio va messo a livello non a tappo !!

Credo proprio che hai para oli non gli hai fatto un favore !!

Adesso ripristina il corretto livello , meglio un filo meno che di più e prova a mettere in moto per qualche secondo e vedi cosa accade.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Sottocapo
sgrignam (autore)
Mi piace
- 3/3
ho seguito il consiglio, condiviso anche da un mio amico meccanico: cambiato olio, pulito carburatore e camera combustione. Messo in moto, prima fumo bianco ma poi pian piano si è regolarizzato ed ora pare vada bene (nel secchio) , a presto la prova in acqua.
grazie
Sailornet