Curiosità installazione motore su tender

Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno, volevo un parere su un tender di 3m con suzuki 20cv 4t . Praticamente è stato acquistato da un mio amico nuovo 10gg fa, e ho notato che il cavalletto del motore non è del tutto appoggiato allo specchio di poppa lasciando i galletti a metà (si capisce meglio in foto) orribili alla vista. La parte sotto è fissata con bulloni passanti. Sicuramente non si muoverà ,ma perchè secondo voi installarlo così,non si poteva fare meglio?
vi ringrazio.
curiosità tender
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 2/13
Ma può montare quel motore?
Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
Mi piace
- 3/13
questo non lo so, ma ammettendo di si !
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/13
è stato probabilmente fatto per tenere la pinna anticavitazione a filo chiglia.

dubito però che quel motore sia legale, mi sembra grosso per un tender di 3 metri

ciao eros
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 5/13
Non c'è nulla di anomalo in quel montaggio.
La pinna anrticavitazione del motore deve quasi sempre essere a filo chiglia o poco più alta. A secondo dell'altezza dello specchio di poppa la piastra del motore potrà trovarsi o meno in appoggio.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/13
Credo che la domanda si riferisse al perché dei galletti sporgenti per metà. Dovrebbe trattarsi di uno di quei motori che possono essere fissati indifferentemente con i bulloni passanti oppure con i galletti, nel caso sia fissato con i bulloni è chiaro che stringere anche i galletti non è necessario. Per quanto riguarda la Potenza installabile su un 3mt, dipende dal tipo di tender, giusto ieri ne ho visto uno della Avon (tender di lusso) di quelle dimensioni che montava un 40cv.
Sottotenente di Vascello
albinus (autore)
Mi piace
- 7/13
grazie a tutti per le risposte, non ricordo la marca del tender ,però il costo si , poco più di 10'000 €, e sinceramente un fissaggio sullo specchio così non è il massimo dell'estetica.
Sottotenente di Vascello
misterdey
Mi piace
- 8/13
molto probabilmente lo hanno montato cosi per tenere la pinna anticavitazione a filo con la chiglia,forse avevano finito i gambo corto( visto che molte marche non lo hanno piu' in catalogo)
Capitano di Corvetta
Sutancamion
1 Mi piace
- 9/13
Un tender di 3 metri e da 10.000 euro é fatto di oro massiccio, ergo non può galleggiare.
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 10/13
Ciao,
si penso anche io che sia stato fissato più alto per mettere a filo la pinna del motore ( anche se se a gambo corto dovrebbe andare bene di suo ). Sicuramente fissarlo con i bulloni passanti non lo fa muovere ed i galletti non servono più di tanto). Certo che 20 cv su 3m di tender sono tanti. Andrebbe capito l'uso e dove si tiene.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sailornet