Principiante, distanza sicura al mare.

Comune di 1° Classe
Spiritoz (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti, grazie dell'ammissione al forum, sono nuovo qui e sono in possesso del mio primo canotto, un excursion 5 Intex, ho comprato anche un motore elettrico miganeo trs 100, circa 1400 watt.
Tra 2 settimane sarò in vacanza al mare, e mi domandavo se con mare calmo mi potevo avventurare tranquillamente in sicurezza fino ad 1km dalla costa, in quanto potrei raggiungere una destinazione a 2km da dove sono io.
Saremmo 4 adulti ed 1 bambino che sa nuotare, 1 adulto no.
Mi doterò di giubbotti salvagente.
Uscirò solo con mare calmo.
Grazie se qualcuno mi darà consigli a riguardo.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/12
Se il mare è calmo puoi certamente fare quello che desideri.

Ma chi potrebbe dire con certezza che rimarrà calmo fino al momento di rientrare?

Questo non significa che un po' di maretta non la sopporti, ma vento contrario (di prua) a più di 5/6 nodi con quel motore e 4 persone a bordo ti metterebbe in seria difficoltà.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 3/12
non mi fraintendere, però almeno il bambino e la persona che non sa nuotare lasciali a casa, a parte che il mare cambia a volte anche molto velocemente, devi mettere in conto anche le scie degli altri natanti che non sono di meno, soprattutto se è un posto affollato, se non hai molta esperienza ti potresti trovare in spiacevoli situazioni anche pericolose, proprio per questo ti consiglierei di fare qualche esperienza senza portare persone che in caso di problemi devono essere aiutate subito
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 4/12
dimenticavo, con questo non voglio assolutamente metterti paura, è una mia opinione e puoi fare tutto quello che ti senti di fare, anch'io ho iniziato con un gommone di 3 metri, ma se scatta la passione nasce la voglia di crescere Wink
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Comune di 1° Classe
Spiritoz (autore)
Mi piace
- 5/12
In realtà un paio di volte ho noleggiato una piccola barchetta di 3 metri a motore, inoltre controllerei su più fonti le previsioni su mare e vento.
Mi allontanerei solo con mare calmo
e rientrerei immediatamente nel dubbio. Il mio timore in realtà è più nel poter avere una foratura al gommone visto che è di fascia economica.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 6/12
Ho cercato in rete il modello di canotto, e se è quello che ho visto la risposta è: 3, 4 metri dal bagnasciuga, non di più.....
Faccelo vedere sto coso, che spero non sia quello che ho visto.....
Comune di 1° Classe
Spiritoz (autore)
Mi piace
- 7/12
Sto coso è il mio canotto.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 8/12
Ciao,
In barba alla forma e al motore elettrico, con quel natante sei in completa balia del vento oltre che delle onde.....

Il vento si alza improvvisamente: capita più spesso si quanto uno creda e in questo caso é meglio essere a non più di 100 metri dalla riva........ (che sono già forse troppi)

Le onde di natanti e yacht che a 1000 metri dalla costa ti passano a 20 nodi e più è ti sverniciano letteralmente.

Lascia a terra chi non sa nuotare.... Porta piuttosto uno o due pagaie di più e controlla che i tuoi compagni sappiano remare come si deve.

Batteria potente e sopratutto assolutamente stagna al 100x100.

Portati pure due orecchie lunghe e ben aperte (meglio 4), salvagente per tutti e almeno mezza tonnellata di buon senso. Quello è un gommoncino da lago.......
Ciau
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/12
Se non vuoi che una gita spensierata si trasformi in una brutta esperienza, non ti allontanare più di 50 mt. Il canotto è un canotto è come tale devi usarlo. Per fare ciò hai detto occorre un gommone, anche se piccolo, ed un motore vero. Le onde che vedi a riva non sono quelle che troverai al largo. Usa la testa e ricorda che la prima regola dell'andar per mare è RISPETTARLO.

P.S. non so neanche se con il canotto puoi allontanarti come vuoi fare tu anche se c'è qualcuno che con il Can8 va dove vuole 😉🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 10/12
Spiritoz ha scritto:
Sto coso è il mio canotto.


Non ti offendere, dici bene, é un canotto, non un gommone, per fare un km con 5 persone a bordo ci mette molto più tempo di quanto ci metta una bava di vento a portarti a 5 miglia dalla costa!
Il mio consiglio sincero é di rimanere a massimo 100/150 metri, distanza che già ti può essere d'aiuto per toglierti dalla bolgia e raggiungere calette tranquille


misterpin ha scritto:


..anche se c'è qualcuno che con il Can8 va dove vuole 😉🤣🤣🤣🤣🤣🤣


Sbellica Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sailornet