Rottura perno elica Evinrude 521
Pumas (autore)
- 1/8
Buongiorno a tutti.
Ieri pomeriggio sono stato reduce di un odissea in mare a causa della rottura del perno dell’elica.
Non era la prima volta che uscivo e fino a ieri tutto nella norma, niente rottore e niente problemi.
A mare piatto ho tenuto il motore ai massimi reggimi anche per diversi minuti e miglia, tutto ok e nessun problema.
Quando ieri all’improvviso ho sentito il motore diverso. Alla prima accensione ho visto che non andavano le marcie, o meglio, acceso il motore e ingranata la retro tutto ok, messo a folle e ingranata la marcia avanti il motore girava e l’elica no.
Rientro a remi in rimessaggio, smonto l’elica e il fatidico perno rotto in 3 pezzi. Aggiusto il perno modalità accrocco “ con un bullone da 5mm testa segata e riparto in mare.
La mia inesperienza mi ha portato ad avere una certa sicurezza per cui mi sono allontanato diverse miglia dal rimessaggio.
Arrivo al punto di pesca preferito, finisce la giornata e decido di rientrare. Accendo il motore ed eccolo li il perno si rompe di nuovo, il motore gira l’elica no. Ormeggio a riva a remi e riparo il perno alla Mc Gyver con il manico di un secchio. E piano piano riesco a fare circa 10miglia e a rientrare in rimessaggio. Un odissea in mare. Premetto che fino a ieri non mi era mai successo. E chiedo a voi se a qualcuno è capitato qualcosa del genere o magari per quale motivo il perno si rompe.
Grazie in anticipo a chi avrà pazienza di rispondermi.
Ieri pomeriggio sono stato reduce di un odissea in mare a causa della rottura del perno dell’elica.
Non era la prima volta che uscivo e fino a ieri tutto nella norma, niente rottore e niente problemi.
A mare piatto ho tenuto il motore ai massimi reggimi anche per diversi minuti e miglia, tutto ok e nessun problema.
Quando ieri all’improvviso ho sentito il motore diverso. Alla prima accensione ho visto che non andavano le marcie, o meglio, acceso il motore e ingranata la retro tutto ok, messo a folle e ingranata la marcia avanti il motore girava e l’elica no.
Rientro a remi in rimessaggio, smonto l’elica e il fatidico perno rotto in 3 pezzi. Aggiusto il perno modalità accrocco “ con un bullone da 5mm testa segata e riparto in mare.
La mia inesperienza mi ha portato ad avere una certa sicurezza per cui mi sono allontanato diverse miglia dal rimessaggio.
Arrivo al punto di pesca preferito, finisce la giornata e decido di rientrare. Accendo il motore ed eccolo li il perno si rompe di nuovo, il motore gira l’elica no. Ormeggio a riva a remi e riparo il perno alla Mc Gyver con il manico di un secchio. E piano piano riesco a fare circa 10miglia e a rientrare in rimessaggio. Un odissea in mare. Premetto che fino a ieri non mi era mai successo. E chiedo a voi se a qualcuno è capitato qualcosa del genere o magari per quale motivo il perno si rompe.
Grazie in anticipo a chi avrà pazienza di rispondermi.
mistelmistel
- 2/8
Io non sarei uscito o al limite mi sarei allontanato per max 1 miglio avvisando un amico che l'avrei potuto chiamare per recuperarmi
teos1968
- 3/8
Una foto sarebbe utile, ma non comprendo bene quale sia il problema.
L' albero elica è dentato e quindi dovrebbe fa girare ugualmente l' elica ! Eventualmente la perdi, non dovrebbe girare a vuoto.
In ogni caso ci provo.
Se ho capito bene si è rotta la coppiglia che tiene il dado elica, che tu chiami perno.
Le cause possono essere.
- coppiglia inadeguata (troppo sottile)
- dado troppo lento
- chi lo usava prima di te ha usato qualche "accrocchio".
Mio consiglio.
-Acquista la giusta coppiglia (diametro corretto) e serra il dado.
-tienine un paio a bordo di scorta.
- NON USCIRE in mare se il motore ha qualche problema.
L' albero elica è dentato e quindi dovrebbe fa girare ugualmente l' elica ! Eventualmente la perdi, non dovrebbe girare a vuoto.
In ogni caso ci provo.
Se ho capito bene si è rotta la coppiglia che tiene il dado elica, che tu chiami perno.
Le cause possono essere.
- coppiglia inadeguata (troppo sottile)
- dado troppo lento
- chi lo usava prima di te ha usato qualche "accrocchio".
Mio consiglio.
-Acquista la giusta coppiglia (diametro corretto) e serra il dado.
-tienine un paio a bordo di scorta.
- NON USCIRE in mare se il motore ha qualche problema.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Pumas (autore)
- 4/8
No, allora niente coppiglia.
L’albero ha un foro sulla parte dietro dove viene inserito un perno che si incastra nella scanalatura dell elica e fa si che l’elica gira insieme all’albero.
Ho notato anche io che l’albero è dentellato ma io ho un elica liscia, l’unica cosa che la fa girare insieme all albero è quel perno. Poi dopo c’e il dado e la coppiglia che sono intatti.
L’albero ha un foro sulla parte dietro dove viene inserito un perno che si incastra nella scanalatura dell elica e fa si che l’elica gira insieme all’albero.
Ho notato anche io che l’albero è dentellato ma io ho un elica liscia, l’unica cosa che la fa girare insieme all albero è quel perno. Poi dopo c’e il dado e la coppiglia che sono intatti.
Pumas (autore)
- 5/8
Comunque appena mi è possibile vado a smontarla e posto le foto.
teos1968
- 6/8
Pumas ha scritto:No, allora niente coppiglia.
Ho notato anche io che l’albero è dentellato ma io ho un elica liscia, l’unica cosa che la fa girare insieme all albero è quel perno. Poi dopo c’e il dado e la coppiglia che sono intatti.
Questa cosa non mi quadra. Albero a denti ed elica Liscia ??? Sarà la sua ??
Vediamo se qualcuno che conosce il motore legge.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
mignon
- 7/8
Questo è l'asse
Senza scarico al elica
Questo e il parastrappi dell'elica
Non ho capito cosa ti si rompe
Senza scarico al elica
Questo e il parastrappi dell'elica
Non ho capito cosa ti si rompe
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
regolo
- 8/8
sui vecchi evinrude -johnson l'albero dell'elica era liscio ed aveva un perno che si infilava sullo stesso albero e l'elica aveva una sede in corrispondenza del perno,Da premettere che quei tipi di motori non avevano lo scarico all'elica.
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