Di builder Aggiornamento: 28/06/11 14:57

Imbarcazione: Tubolare Zodiac Carena autocostruita nei cantieri Adriaboat

Tipo: Gommone

Chiglia: Rigida

Omologazione persone: 5

Dimensioni

Lunghezza: cm. 450 F.T.

Peso a vuoto kg. 155

Peso in ordine di marcia kg. 285

Velocità: max: 27.0 nodi - crociera: 23.0 nodi

Motore

Marca: Yamaha JEOS 25 + 6 CV ausiliario

Modello: JEOS 25 modificato

Potenza: 34 HP HP

Tipo: 2 tempi

Alimentazione: Carburatore

Numero motori: 1

Descrizione

Gommone da me realizzato giuntando i tubolari di un gommone Zodiac "grigio" (chiglia tradizionale) con una carena che ho realizzato grazie alla disponibilità di un cantiere di Bari, Adriaboat, dove ho assemblato il tutto.
La carena a V pronunciato è stata realizzata in vetroresina con gelcoat su entrambi i lati della stampata, 4 strati di mat e rinforzi in legno di balsa e resina aramidica nei punti di maggiore sforzo.
La coperta che presenta due gavoni stagni, uno a prua ed uno a a poppa (seduta) è stata realizzata interamente utilizzando 3 strati di mat con resina aramidica e irrigidimenti in iroko, anche in questo caso con gelcoat a singolo strato sulla faccia inferiore e triplo strato di cui l'ultimo antiscivolo sulla coperta.
Specchio di poppa realizzato con una unica tavola in mogano sagomato da 50 mm di spessore giuntata con fibe e resina aramidica e rinforzi in acciao inox annegati nella resina.
Sui tubolari sono stati applicate sui lati due plancette in vetroresina rinforzata con tientibene in acciao inox, mentre sulla prua vi è un portaancora con bitta d'ormeggio.
Sullo specchio di poppa è montato il rollbar a singolo tubo in acciaio inox che supporta l'antenna VHF, la luce di fonda bianca, l'asta della bandiera, la tromba, e sui lati le luci di via rossa e verde, nonchè un supporto inox per l'anulare e la boetta.
Sotto la seduta con sedile sono alloggiati la batteria da 80AH, il serbatoio inox (realizzato su misura) da 58 litri e l'autogonfiabile da 6 persone più altro materiale necessario fra cui due pompe di sentina elettriche ed una manuale .
La consolle ospita la timoneria, il quadro elettrico con interruttori e breaker di tipo aeronautico (niente fusibili a bordo), l'apparato VHF, il GPS, l'ecoscandaglio, il log, il contagiri, la staffa per l'Epirb e l'estintore, un secondo estintore è alloggiato sotto il gavone di prua.

Mediante un opportuno sistema di tavole ribaltabili ed asportabili, sulla parte prodiera è possibile installare una tenda ad igloo per due persone, mentre sotto le tavole vengono stivati i bagagli ed altro.
Il motore è uno Yamaha 25 JEOS, tricilindrico che nominalmente dispone di 25 cavalli, ma che a seguito di una serie di modifiche professionalmente effettuate, è arrivato a 34 cavalli all'asse dell'elica con un aumento di soli 400 giri dell regime massimo, ed un notevole risparmio di carburante nell'uso corrente.

Fra le attività che ho svolto con questo gommone, per circa tre anni ho partecipato in ausilio alla Guardia Costiera (nel periodo estivo) per il soccorso in mare nella zona di Mola di Bari, nell'ambito della mia appartenenza al CISOM.
Il gommone era equipaggiato con le attrezzature di rianimazione di base e mi accompagnava un anestesista esperto.
La maggiore crociera che ho effettuato, usando la tenda installata come anzidetto, è stata di oltre 500 miglia, per la durata di un mese partendo con mia moglie da Fiumicino, poi all'Elba, poi Montecristo e Bastia in Corsica, che ho circumnavigato completamente fino a ritornare a Bastia da dove sono rientrato all'Elba e poi a Fiumicino da dove ero partito.

Carrello: Ellebi