Di taglio Aggiornamento: 16/11/07 09:12

Imbarcazione: Boston Whaler Montauk 17'

Tipo: Barca

Chiglia: Rigida

Omologazione persone: 7

Dimensioni

Lunghezza: cm. 520 F.T.

Peso a vuoto kg. 635

Peso in ordine di marcia kg. 900

Velocità: max: 43.0 nodi - crociera: 23.0 nodi

Motore

Marca: Evinrude

Modello: Ocean Pro V4

Potenza: 115 HP HP

Tipo: 2 tempi

Alimentazione: Carburatore

Numero motori: 1

Descrizione

Difetti: Barca decisamente spartana, a bordo c'è solo il minimo indispensabile. Assenza di gavoni per dotazioni di sicurezza, l'unico disponibile è per l'ancora e sotto la console di guida, ma con due batterie e vaschetta olio, ci sta a malapena l'estintore e i razzi. Il serbatoio è sotto la seduta, 70 lt + 5 lt, sono un po' pochini e costringono a frequenti rifornimenti. Con il mare formato, salta parecchio e i posti a sedere divengono quasi inutilizzabili, a meno di affondare la prua con il trim e rallentare. Comunque a parte i salti è sempre molto sicura e stabile. Esteticamente non è un gran chè, sembra proprio una vasca da bagno col motore, ma ha un certo fascino!

Pregi: L'abitabilità è ottima e la manutenzione è praticamente assente, anche la pulizia è rapida ed efficiente, (il colore aiuta, essendo panna), i tienti bene sono perfettamente progettati e di ottimo inox, come del resto tutti i materiali, in particolare vetroresina e gel-coat. In mare è sempre sicura e non risulta mai pericolasa, aiutano molto le "ali di gabbiano" anche in virata. Entra in planata in pochi secondi, anche con trim positivo al limite della ventilazione, non beccheggia. Nel complesso è abbastanza pesante, confrontata ad altre barche della stessa misura, ma comunque va veramente forte, rimanendo stabile e maneggevole. Divertentissima!

Nel complesso sono molto soddisfatto e considerando l'età della barca, pensando ad una sostituzione rimarrei orientato su boston whaler o gommone.