Di Manno.Gaeta Aggiornamento: 25/06/14 10:58

Imbarcazione: Cigala & Bertinetti King Cobra 4.90

Tipo: Barca

Chiglia: Rigida

Omologazione persone: 5

Dimensioni

Lunghezza: cm. 493 F.T.

Peso a vuoto kg. 400

Peso in ordine di marcia kg. 500

Velocità: max: 25.0 nodi - crociera: 18.0 nodi

Motore

Marca: Johnson

Modello: 737

Potenza: 25 HP HP

Tipo: 2 tempi

Alimentazione: Carburatore

Numero motori: 1

Descrizione

Motoscafo di altri tempi, costruito quando non si risparmiava sui materiali come si nota dai legni che qui è lì' supportano la struttura (come sotto il prendisole di prua etc).
Ottima navigazione anche con mare mosso, grazie alla buona forma della V di prua che gradualmente si addolcisce per presentare a poppa un fondo piatto che permette la planata già sotto i 10 kn.
Il mio motoscafo e' motorizzato con il classico Johnson 737 (25/40) e la motorizzazione sembra azzeccata.... Ad un quarto di manetta plana già anche con tre persone a bordo (planata a circa 9 kn) ...a metà' manetta siamo sui 16 kn ed il motore gira senza scorsi (con "voce" non rauca/sotto sforzo).

Allestita con 2 copie di sedili (i posteriori rivolti a poppa) che si stendono formando due lettini di lunghezza adeguata anche agli ospiti più alti. Una volta retratti c'è abbastanza spazio per estrarre il serbatoio da 30 lt riposto nello specchio di poppa, assieme al serbatoio olio 2t e alla batteria (45 A) e una buona agibilità al gravine di prua e allo spazio antistante (dove di solito tengo una cassetta con 60 mt di cima e l'ancora, oltre alla cassetta primo soccorso + estintore etc etc.)

Questo motoscafo e' perfetto per una coppia che vuole passare una giornata al mare senza portarsi dietro troppe cose, oppure come barca di appoggio allo snorkeling / immersioni sottoposta etc.
Quindi o si va a prendere il sole e farsi il bagno oppure ci si porta dietro maschere pinne, fucili etc etc......entrambe le cose risulterebbero difficili....stendere i sedili se si portano dietro mille cose risulta difficoltoso perché' lo spazio e' quello che è su un motoscafo di 4.90 ( con la prua poco utilizzabile rispetto ad un open moderno).

I consumi si aggirano tra i 12 ed i 16 litri ora.

Il pescaggio di pochi centimetri la rendono perfetta per il diporti sta che vuole godersi il sottocosta stando tranquilli anche quando si vedono scogli ad 1 metro di profondità . Le murate basse sicuramente invitano a non avviarsi in mare aperto e ad avventurarsi con mare con onde corte ma alte.

ed ora ecco a voi una foto..

Barca Cigala & Bertinetti King Cobra 4.90 + Johnson 737 25 HP - Foto 1
Barca Cigala & Bertinetti King Cobra 4.90 + Johnson 737 25 HP
Barca Cigala & Bertinetti King Cobra 4.90 + Johnson 737 25 HP - Foto 2
Barca Cigala & Bertinetti King Cobra 4.90 + Johnson 737 25 HP