Di max.byronbay Aggiornamento: 05/05/19 11:32

Imbarcazione: Floating? Senza targhetta quindi non CEE Mai saputo

Tipo: Gommone

Chiglia: Rigida

Omologazione persone: 4

Dimensioni

Lunghezza: cm. 410 F.T.

Peso a vuoto kg. n.d.

Peso in ordine di marcia kg. n.d.

Velocità: max: 21.3 nodi - crociera: 14.0 nodi

Motore

Marca: Johnson

Modello: 521

Potenza: 25 HP HP

Tipo: 2 tempi

Alimentazione: Carburatore

Numero motori: 1

Descrizione

Gommone datato ma ancora navigante, dopo 2 restauri importanti e manutenzioni annuali..
Inizialmente si presentava con un gavone a prua stampato nella vtr e uno in legno con cuscino verso poppa, ovvero la panchetta solita su cui sedersi per guidare tramite volante montato su barra. Di quelle fissate da metà pagliolato al tubolare.. Decentrata sulla dx.
Il primo restiling nel 2008 ha visto modifiche relative all'allestimento e riparazioni alla vtr. Coperta e chiglia rifatti e riverniciati, costruito prima pilotina in compensato (normale) e verniciata. Accoglieva il volante a barra citato prima, quindi pensato per una guida da seduto. Arrivato da 3 gommoni smontabili con pagliolato (di cui 2 anche con paramezzale) volevo vedere qualcosa oltre la prua .. Non solo quella... Quindi stavo gia pensando a un secondo restauro...........
Sistemato panca di poppa, creato impianto elettrico, con luci di via, di fonda, casse marine amplificate, luci calpestio, clacson, voltmetro&erometro, bussola retroilluminata.....
Non contento appunto della posizione di guida qualche anno dopo ho sconvolto tutto... Parliamo di 4 metri e un capello quindi non c'è molto spazio.
Calcolate molto bene le misure necessarie tra distribuzione dei pesi, agilità negli spostamenti e sicurezza generale, sono riuscito a far stare tutto anche se esteticamente il risultato è un po discutibile...
Da prua: gavone di prua rifatto in compensato marino con mini cuscineria prendisole, adiacente ad esso ma decentrato sulla dx, la pilotina alta per guida in piedi e timoneria nuova. Sempre decentrato a destra, il poggiareni (ovvero la vecchia pilotina adattata con cuscino) con vano a tendina e chiusure a cerniera(di recupero da un vecchio tendalino..)
Per finire gavone di poppa con cuscino (ridotto rispetto al precedente)
Tutta la "mobilia" nuova costruita in compensato marino con struttura alleggerita e rivestita in vtr (interno ed esterno).
Dopo una decina di stagioni posso dirvi che gli spazi sono un po strettini ma naviga molto bene anche se con ruota di prua e deadrise quasi da lago.... Plana subito e si riesce a stare in piedi in due con mare sereno.
Batteria nel gavone di prua (peso fisso) e serbatoio (fuori dai pericoli ed essendo peso variabile) nel gavone di poppa.
Infine il progetto prevedeva pompa sentina e doccetta a scomparsa che non ho mai installato per capire se le avrei realmente utilizzate... Infatti non le ho mai montate.. Ma magari lo farò...
Autocostruito prevede una persona a metro e 6 miglia max di navigazione. Limiti che permettono cmq di fare bellissime avventure...
Lignano-Grado-Capo Salvore e rientro..Laguna di Marano... Mille Croazie... Incoronate.... Rab.. Goli...e tantissimo altro!
Carrello Ellebi preso nuovo nel 2008.. È ancora come un gioiello.
Sharko4 ... Tante soddisfazioni eeee sarà dura lasciarti.

Carrello: Ellebi