Johnson 4CV del 1993: olio emulsionato per il distacco tubo acqua da cassa girante. Possibile?

Sottocapo
acciuga75 (autore)
Mi piace
- 1/5
Buonasera,
come sapete ho rimesso in sesto dopo 20 anni di fermo il mio vecchio Johnson 4cv bicilindrico BJ4BRENM.
Ci ho già fatto circa 300 ore di traina senza cambiare ovviamente la girante che aveva 25 anni (ma solo poche ore di utilizzo).
All'epoca ovviamente avevo fatto il rimessaggio prima di depositare il cimelio in cantina.
Ora dopo la fine della stagione di pesca, ho fatto il rimessaggio: controllo girante (l'originale è ancora nuova e quindi l'ho rimontata, non ha crepe, tagli, è morbida al tatto. E' stata solo ingrassata assieme alla cassa e rimessa).
Nota: le candele sono perfette, color nocciola. Finalmente. Ho smagrito la miscela perchè vado quasi sempre al minimo e il motore ha una leggera esitazione nel salire di giri ma in compenso ho ridotto i consumi di oltre il 30% nelle ultime settimane (forse prima era scarburato....troppa riduzione a mio avviso) Nel gambo del motore che funge da tubo di scarico, vi era pochissimo nero, nonostante ben 6 litri (su circa 300 litri di benza utilizzata) di olio cinese miscela 2 tempi da euro 3,20 al litro. Dico cio' per sfatare miti e contromiti sull'utilizzo di economico olio 2 tempi sui motori vetusti che girano quasi sempre al 20-30 percento di potenza (traino a 2-3 nodi perchè non so come mai ma qui i pesci "lisciano" se vai più veloce).

Ritornando al topic, ho richiuso il gambo e messo il motore nel fusto per controllare se tutto fosse ok con la girante.
Ovviamente mi sono dimenticato di collegare il tubicino che manda acqua alla testata e me ne sono accorto dopo una ventina di secondi. (Il motore era freddo e girava in folle al minimo nel fusto, quindi non credo di aver fatto danni).
Riapro il gambo e metto tutto a posto.
Controllo l'olio del piede (che aveva 300 ore) e lo trovo emulsionato e un po' nero.
Lo cambio ma non lo scolo bene. Torno a mare, faccio 6 ore i traina e lo ritrovo emulsionato color grigio topo.

Lo ricambio (stavolta ci faccio un bel lavaggio) e oggi faccio 3 ore di traina.
L' olio non è emulsionato, ha il suo bel colore caramello e si vede che è più denso.

E' possibile che l'errore nel collegare il tubo di mandata dell'acqua abbia potuto causare ciò? Mi sembra veramente strano...
Altra cosa che ho fatto è togliere una vecchia lenza fusa sul paraolio dell'elica, grazie ad un topic letto su questo forum (pensavo fosse una guarnizione prima). Quella lenza era lì da 25 comunque... e l'olio al rimessaggio fatto 25 anni fa non era emulsionato...
Altra cosa che ho fatto è stata girare la guarnizione del tappo di spurgo del piede.

Grazie come sempre per l'attenzione.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/5
acciuga75 ha scritto:
E' possibile che l'errore nel collegare il tubo di mandata dell'acqua abbia potuto causare ciò?

No.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
acciuga75 (autore)
Mi piace
- 3/5
allora era o la guarnizione del tappo, o la lenza attorcigliata che ha deciso di slabbrare il paraolio, oppure qualche paraolio da qualche parte inizia a dare segni di cedimento...
ho letto da qualche parte che per giusto le viti di spurgo dell'olio devono essere avvitate col dinamometro, inoltre in un filmato ho visto che il meccanico le stringeva con un cacciavite a mano. Beh io le forzavo con l'ausilio di qualche martellata sul cacciavite messo di traverso Embarassed , poi l'ultima volta le ho avvitate umanamente come da filmato. elucubrazioni... in ogni caso aggiornero' il thread
2° Capo
erasmo82
Mi piace
- 4/5
Secondo me la lenza.... a me ha rovinato i paraoli e li ho dovuti sostituire....tieni ancora sotto controllo l olio se diventa nuovamente emulsionato cambia i paraoli
Sottocapo
acciuga75 (autore)
Mi piace
- 5/5
oggi 6 ore di traina e qualche bella sgroppata a piena potenza... olio perfetto.
Ho notato una cosa: per il lavaggio ho usato un 80w90 GL5 per auto e dopo due ore di traina l'ho controllato a caldo ed era non emulsionato ma molto "sbattuto" nel senso che era mescolato con aria.
Oggi invece ho voluto strafare comprando il Bardahl gl4-gl5 80w90 specifico per piedi marini (9 euro di salasso per 250 ml). Beh l'ho controllato dopo 6 ore di traina (sempre a caldo) ed era praticamente come quello nuovo nel flacone, nel senso che si emulsiona molto meno con l'aria... Sarà un caso? O hanno additivi diversi?
Sailornet