Yamaha 2 tempi 15 cv (2002) fermo da 15 anni
gregec (autore)
- 1/18
Salve,
ho un'occasione per acquistare il motore in oggetto per 850 €. Uniproprietario, acquistato nuovo nel 2002, con ore di moto ca. 10..al lago. Poi causa danno alla barca mai riparato rimasto fermo per 15 anni sul cavalletto in garage.
1) Secondo voi, ci sono controindicazioni specifiche?
2) Presumo che dopo tutto il tempo passato fermo, per evitare danni non è proprio il caso di provare ad avviarlo per poterne valutarel'acquisto, o no?
3) Ci sono delle cose a cui prestare attenzione per capirne le condizioni senza vederlo girare?
4) Qualora lo prendessi di quali lavori potrebbe avere bisogno (oltre a cambio olio e girante) ?
Grazie
ho un'occasione per acquistare il motore in oggetto per 850 €. Uniproprietario, acquistato nuovo nel 2002, con ore di moto ca. 10..al lago. Poi causa danno alla barca mai riparato rimasto fermo per 15 anni sul cavalletto in garage.
1) Secondo voi, ci sono controindicazioni specifiche?
2) Presumo che dopo tutto il tempo passato fermo, per evitare danni non è proprio il caso di provare ad avviarlo per poterne valutarel'acquisto, o no?
3) Ci sono delle cose a cui prestare attenzione per capirne le condizioni senza vederlo girare?
4) Qualora lo prendessi di quali lavori potrebbe avere bisogno (oltre a cambio olio e girante) ?
Grazie
Faraglioni68
- 2/18
Si il prezzo
Se è come da foto sembra in ottime condizioni....
Se non sbaglio è a due tempi...dopo tanto tempo fermo la benzina tende a cristallizzare nei carburatori, sarebbe utile una pulita...controlla anche il filtro benzina (se presente ) e che i tubicini che portano la benza non siano cotti .
io smonterei le candele metterei un pò d'olio x miscelare ( o miscela grassa )nei cilindri e farei girare a vuoto (senza candele) , controllando faccia la giusta resistenza ,
se rimessato correttamente non avrai problemi.
Dopo cambierei candele rimonterei e proverei ad accenderlo ...
La girante e l'olio piede sono obbligatori.....
Se è come da foto sembra in ottime condizioni....
Se non sbaglio è a due tempi...dopo tanto tempo fermo la benzina tende a cristallizzare nei carburatori, sarebbe utile una pulita...controlla anche il filtro benzina (se presente ) e che i tubicini che portano la benza non siano cotti .
io smonterei le candele metterei un pò d'olio x miscelare ( o miscela grassa )nei cilindri e farei girare a vuoto (senza candele) , controllando faccia la giusta resistenza ,
se rimessato correttamente non avrai problemi.
Dopo cambierei candele rimonterei e proverei ad accenderlo ...
La girante e l'olio piede sono obbligatori.....
antcant
- 3/18
Io non comprerei mai un motore usato senza averlo prima messo in moto
Cesinho
- 4/18
Olio nei cilindri...girare a mano il volano ...pulita alle candele e prova ...i tubicini l'olio e la girante . . sicuramente da sostituire...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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alcione
- 5/18
stando le cose come dici, non credo ci saranno problemi a rimetterlo in moto, con le cautele espresse in precedenza, a seguito un tagliando: olio piede, filtro benzina, zinchi, (candele se corrose) ingrassaggio.
si tratta di motori introvabili che giravano come orologi, trovarne uno in buono stato è già di per se' un affare
si tratta di motori introvabili che giravano come orologi, trovarne uno in buono stato è già di per se' un affare
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
gregec (autore)
- 6/18
Buona sera e grazie a tutti per i pareri ed i consigli.
Dunque, riepilogo per vedere se ho capito bene:
1. Esamino per bene nom ci siano segni di corrosione
2. Tolgo il coperchio e vedo se i tubi neri della benzina sono duri o screpolati
3. Provo a girare il volano a mano
4. Le candele le lascerei dove stanno perchè non ho chiavi per mollarle.
5. Vedo se il zinco sopr l'elica è usurato o meno
Provo a dare una leggera tirata alla corda di avviamento per vedere se il motore ha compressione? Quanta resistenza dovrebbe opporre?
Dunque, riepilogo per vedere se ho capito bene:
1. Esamino per bene nom ci siano segni di corrosione
2. Tolgo il coperchio e vedo se i tubi neri della benzina sono duri o screpolati
3. Provo a girare il volano a mano
4. Le candele le lascerei dove stanno perchè non ho chiavi per mollarle.
5. Vedo se il zinco sopr l'elica è usurato o meno
Provo a dare una leggera tirata alla corda di avviamento per vedere se il motore ha compressione? Quanta resistenza dovrebbe opporre?
gregec (autore)
- 7/18
Non è che qualche gommonauta perito ed anima pia sarebbe disponibile a visionare insieme il motore a Cinisello Balsamo domenica 11/11?
Parto da Trieste sabato e vado a prendere il gommone smontabile al Lago maggiore. Tornando domenica mi fermo per provare a dotarmi anche di motore.
Pago pranzo
Parto da Trieste sabato e vado a prendere il gommone smontabile al Lago maggiore. Tornando domenica mi fermo per provare a dotarmi anche di motore.
Pago pranzo
Cesinho
- 8/18
Negativo...prendi una chiave ...prima leva le candele spruzza un po' d'olio e gira a mano meglio...per evitare danni se le fasce si son incollate
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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gregec (autore)
- 9/18
Capisco,
grazie tante. Sa mica quale chiave va usata?
grazie tante. Sa mica quale chiave va usata?
dolce*11
- 10/18
Chiave a tubo da 16 .
Candela NGK - DPR6EB-9 DPR6EB9 (3108).
Candela NGK - DPR6EB-9 DPR6EB9 (3108).
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
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