2 pannelli solari x 2 batterie ?

Comune di 1° Classe
Latinoz71 (autore)
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Sul mio natante dispongo di 2 batterie da 80 Ah, classiche al piombo tipo automobile, una per il motore elettrico (con un consumo alla velocità massima di 696 Watt a 12V x 58A) ed una per i servizi (con un consumo totale di 133 Watt a 12V x 19A).
Pensavo di realizzare un doppio impianto fotovoltaico per tenerle entrambe sottocarica, utilizzando i sottoelencati componenti/materiali:

N. 2 Pannelli fotovoltaici monocristallini
qui:
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B01ANKCX1K/?coliid=I1MIQC1HR0XS6Y&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Potenza max.: 50Wp
Tensione massima a vuoto: 17,90 V
Tensione massima: 21,6 V
Corrente massima: 2,8 A
Corrente di corto circuito max: 3,2 A
Modulo efficienza: 17,5%
Modulo spina: spina con MC4
Max. tensione di sistema: 1000 V
eventualmente sostituibili con questi:
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B0784PL8DP/?coliid=I3SE65NMZH3DHE&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

appena mi arriva il datasheet del pannello stesso, già richiesto al venditore su Amazon
N. 2 Diodi anti correnti di ritorno da 10A questi:
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B0772G5KTV/?coliid=I2C897PZVS2721&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

La prima batteria, quella motore posizionata a poppa, dista circa 2 metri dal pannello solare, mentre la seconda, posizionata a prua, 3 metri.
Verrebbero collegate quindi con cavo da 4mm² di questo tipo
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B00RX9PDOY/?coliid=I33Z7PHVKV4T2A&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

i collegamenti invece con connettori MC4, questi qui:
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B01MSL0FZ2/?coliid=I1K7PKI3UGN90H&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

I due regolatori di carica MPPT (uno per ogni batteria) che ho scelto è questo
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B074MJ7QDL/?coliid=I2DZFWG0E8LQOW&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

In plancia comandi arriveranno due remote meter compatibili coi regolatori di carica da me scelti, questi:
AMP;colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it" target="_blank">https://www.amazon.it/dp/B076Z4DZ44/?coliid=I2DBPMHWBY8WR3&colid=2M7OCFYPMK3BZ&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ognuno dei due impianti infine, verrà messo in sicurezza ponendo lungo il cavo positivo, poco prima della batteria, un fusibile con reset manuale di questo tipo:
AMP;qid=1541545489&sr=8-186&keywords=reset+10A" target="_blank">https://www.amazon.it/Sharplace-universale-100-Amp-interruttore-automatico/dp/B074N6CQX3/ref=sr_1_186?ie=UTF8&qid=1541545489&sr=8-186&keywords=reset+10A.

Ora il mio pensiero và, innanzitutto, alla corrente che eventualmente potrebbe essere prodotta in eccesso da uno dei due pannelli solari: essendo entrambi gli impianti separati, andrebbe inevitabilmente persa.
Avevo anche pensato di connettere i due pannelli ad un solo regolatore di carica, però tutti i regolatori di carica da me trovati di tipo MPPT mandano pochissimi AMPére alla seconda batteria e non è possibile regolare in percentuale il flusso energetico; il Votronic Duo ad esempio, fa parte di questa schiera.
Discorso diverso per i regolatori di tipo PWM, il Duo ad esempio (col suo bravo monitor remoto MT1) dove è possibile regolare la quantità di energia in % mandata alla batteria principale ed a quella servizi.

Ci sarebbe l'MPPT mod. WRM15 dualB della Western Co, certo, però coi prezzi trovati online, onestamente, mi compro i due Tracer e mi avanzano pure soldi! (oltretutto si può controllare da remoto solo tramite Bluetooth e non con cavo + pannellino, e l'idea di utilizzare e scaricare il telefono per controllare l'impianto, non mi aggrada affatto).
Inoltre, un doppio impianto mi mantiene al sicuro da eventuali problemi che potrebbero capitare ad uno dei due, anche se purtroppo appare difficile instradare la corrente prodotta verso la batteria rimasta senza ricarica. Ma son qui per risolvere la questione.

Pertanto sono qui a richiedere umilmente a voi esperti qualche idea e consiglio in merito, tenendo presente che non sono nè elettricista, nè ho esperienza di impianti elettrici o fotovoltaici, ma apprendo presto.
Se possibile, fate seguire ad eventuali suggerimenti che vorrete darmi, i link al materiale/componenti del quale parlate.
Non ho preblemi a spendere, ma voglio spenderli bene e per prodotti che penso possano durare a lungo, almeno un 5 anni.
Grazie per l'attenzione che vorrete dimostrarmi, a presto.
Emanuele Tinari
Utente allontanato
lucamacs
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Mi rendo conto che è passato un anno e magari hai risolto il problema ma non capisco perché non hai considerato la soluzione più semplice e cioè collegare le due batterie insieme in parallelo cosi che diventi come una sola batteria .

Inoltre non ho capito quale è lo scopo finale.
Se cioè compensare l'autoscarica delle batterie oppure ricaricare le batterie con il solo fotovoltaico dopo il loro 'utilizzo.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Comune di 1° Classe
Latinoz71 (autore)
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Ciao Lucamacs, grazie x l'interessamento. Guarda che non è passato un anno da che ho posto la domanda, ma SOLO 4gg! Sbellica
Lo scopo finale è sia di tenere sotto carica le batterie quando non le utilizzo, sia di ricaricarle con il solo fotovoltaico quando le sto utilizzando.
E' verosimile immaginare che sto in giro più giorni al lago, fiume o mare e non possa attaccarmi a nessuna fonte di energia.
Innoltre eggendo su questo sito molti thread nella sezione elettricità, ho comunque già pensato di mettere un interruttore Off-1-2-Both che mi metta in parallelo le batterie, ma solo in caso di necessità, in quanto mi è parso di capire che è sempre meglio tenere separati gli impianti.
Non ultimo, in occasione dell'11.11 in Cina, o del prossimo black-friday in America, ho trovato tutti i componenti da me citati con ottimi sconti sia su Banggood sia su Aliexpress.
Buona Domenica!
Emanuele Tinari
Utente allontanato
lucamacs
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In merito alla data, mi sono confuso con un altro post a cui stavo rispondendo Smile

Tieni presente che se acquisti su Bangoog hai 5 giorni di garanzia a partire dalla data di ricezione del prodotto.
Io ho acquistato molto, sono VIP 5, ma ora non acquisto più perché non hanno voluto riconoscermi la sostituzione di un prodotto da 100 euro arrivato difettato dalla fabbrica.
Ed allora gli ho mandati affare per questione di principio.

Tornando a te , per tenerle in carica basta un pannello , per ricaricarle entrambi mentre sei fuori biosgna calcolare quanto le scarichi ogni giorno e poi sapendo in che zoni navighi e in che periodo si fanno due conti.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Comune di 1° Classe
Latinoz71 (autore)
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Buon giorno Lucamacs. X quanto riguarda le zone/periodi direi verosimilmente i laghi morenici del nord Brianza, il Lario ed i fiumi lombardi Adda e Ticino, periodo primavera autunno. Il mare in calabria, 5 Terre e Adriatico veneto-romagnolo nei mesi estivi. Da Vip 5 a Vip 5 su Bangood Wink tengo a precisare che i pannelli, o a questo punto IL pannellO, lo prenderò su Amazon con la loro piena garanzia, insieme al modulo MPPT, mentre cavistica e connettori ed accessori vari in Cina. Ne approfitto della tua gentilezza e cortesia per domandarti se sei nel campo del solare, visto che mi parli di ottenere dati abbastanza veritieri in base al periodo/zona di uso delle batterie.
Grazie
Emanuele Tinari
Sailornet