Timoneria idraulica, quale?

Comune di 1° Classe
Edisnot (autore)
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Buon giorno,
è da molto che vi seguo ma questo è la mia prima volta che scrivo.
Sono affascinato dal questo forum e da tutti gli esperti che lo popolano ed è proprio per questo che ho deciso di chiedere a tutti voi un aiutino.

Ho già letto molte discussioni in merito ma ho le idee abbastanza confuse.

Possiedo un open Mingolla Brava 18 con un Yamaha F 40/70 e vorrei per Natale farmi un regalo, la timoneria idraulica! So che in molti la reputano "non necessaria" per questo tipo di potenze ma l'ho provata su una barca simile alla mia e devo dire che è tutto un altro andare!!
La barca la porta anche mia moglie in mia assenza e vorrei dare a Lei (e a me) un po di confort.

Ora, dopo aver letto un po di cose e informato sui prezzi, volevo avere dei consigli per evitare di sbagliare.
Contattando i vari negozi, anche on line, tutti mi consigliano di installare una timoneria "sovradimensionata" per il mio motore, tutti mi consigliano di andare nel range 115-150 cv; mi sento di accettare il consiglio visto che sto pensando alla patente nautica e di conseguenza la mia barca può ospitare un gioiellino fino a max 115 Cv anche se non penso di installarne uno oltre i 90 ( + che sufficiente per la mia Laguna di Grado).
Ora, la scelta mi ricade su due prodotti in particolare, Ultraflex/Gotech max 115 cv (la max 150 cv costa molto di più) e BayStar max 150 cv, ho dubbi sul prodotto Mavi Mare 150 che costa come la BayStar.

Sarei felice se qualcuno mi potesse dare delle dritte su questo argomento a me sconosciuto!

Grazie in anticipo
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Installare la timoneria sovradimensionata ha il suo costo, ma come hai già detto tu stesso nel caso di aumento di potenza sei già a posto.
Riguardo alle timonerie in questione sono tutte valide, una corretta installazione è alla base della durata, specialmente il cilindro sul motore, bisogna effettuare una accurata regolazione degli spessori sul canotto per evitare un effetto "arco"( se il perno del canotto rimane troppo tirato lo stelo del pistone tendeva piegarsi leggermente e le tenute lavorano male usurandosi precocemente) le tubazioni ed in raccordi devono essere orientati in maniera da non essere schiacciati o urtare quando il motore sterza o quando viene completamente sollevato. Stesso discorso le tubazioni interne, meglio qualche cm più lunghe con curve comode che tirate con il rischio di strozzatura
Capitano di Vascello
alberto1082
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Le timonerie idrauliche alla fine non è che siano poi sto grande articolo tecnologico, una volta che il range di potenza è corretto e come ti hanno scritto è ben montata, più o meno sono tutte buone, il personalmente ho la utraflex/gotech fino a 115cv con un selva yamaha da 115cv e funziona divinamente, nulla a che spartire con la vecchia timoneria a cavo...
se non conti di superare i 115, dal mio punto di vista non ha senso andare oltre.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
2° Capo
VIOLAVA
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per quanto riguarda la scelta di montare la timoneria idraulica, è un ottima scelta anche per potenze come la tua, vedrai che poi pilotare l'imbarcazione sarà molto più facile. Te lo stà dicendo uno che l'ha montata da due anni su uno zar53 con mercury 115efi, motore che pesa 180 kg e che ne ha tratto ovvi benefici. per quanto riguarda la scelta io ho preso la MAVIMARE 150 BRT ( marchio italiano) e sul gommo e relativo motore ci va alla perfezione, anche se devo dirti che la scelta fu quasi obbligata in quanto al massimo lo zar 53 regge un 140 cv. adesso se posso darti un consiglio io al tuo posto ne metterei una a scelta , tanto sono tutte valide, magari scegli il brand che più ti aggrada e ti fa risparmiare qualche euro, ma la istallerei max 80cv, che è già sovradimensionata!!
Ovviamente per quello che ne capisco.
Violava
ZAR 53 Mercury 115 EFI 4T
LaLa
Comune di 1° Classe
Edisnot (autore)
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Grazie a tutti per le rassicurazioni e i graditi consigli.

Grazie
Sailornet