Entrobordo o fuoribordo [pag. 5]

Utente allontanato
propcalc1
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Genius83 ha scritto:
A me non hanno detto che è poco, io ho gli efb da 21 anni, quindi ti posso dire tanto e ne cambiati di riser e collettori, con due barche e tre efb

Se poi metti a posto le eliche, eviterai surriscaldamento dei gas di scarico e le conseguenti frequnti rotture.
Tenente di Vascello
destriero
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Io non so mettere mano ai motori. L'ho sempre fatto fare al meccanico Volvo penta. La barca che ho venduto lo scorso anno era del 1991. I due VP da 150 cv hanno fatto un servizio eccellente ma a caro prezzo. Se dovessi stimare il costo manutentivo (sopratutto negli ultimi anni) fra ordinario e straordinario intorno ai 7/800€ l'anno ogni uno. Ora ho preso un piccolo fb e per il momento non costa niente. Dal punto di vista estetico non avrei però dubbi: su di un cabinato efb.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Ma io ho tutti è 2 Smile .

Se vogliamo parlare di costi entrofuoribordo manutenzione ordinaria.

Volvo penta GXI 5.7
Olio motore 70€
Filtro olio 28€
filtro benzina 32€
girante 70€
candele 170€
Cuffia cardano 110€
Cuffia scar 105€
Zinchi piede 2 150€
olio piede 75€
Antiveget piede 50€

Tot 860€

Fuoribordo Yamaha F200

Olio motore 70 €
Filtro olio 34€
Filtro benzina 38€
girante 65€
candele 48€
Zinchi piede 2 70€
olio piede 20€


Tot 345€


Senza contare la manodopera che nel entrofuoribordo ci vogliono circa 8 h per fare quel tagliando
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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