Scelta Boiler 12 volt [pag. 4]

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ropanda
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- 31/62
forse un po OFF TOPIC, ma una alternativa sempre lo è.......
ho fatto un impianto tutto portatile con un pannello solare semi flessibile di 175w misure 160cmx65cmx2.5mm peso 2.5 kg con regolatore di carica , per caricare le batterie di 70A.
volendo collego l'inverter al uscita della batteria e ho la 220v per riscaldare lo scaldabagno e altre utenze a 220v.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 32/62
La batteria consumerò circa 200/12= 16A per scaldare il boiler in circa un'ora.
Il tuo pannello la ricaricherà in un tempo maggiore: 175/12 = 14A.

Se scaldi il boiler mentre il pannello ricarica la batteria, esso andrà in temperatura in un'ora e rimarranno pochi minuti per ricaricare la batteria dei 2A mancanti (la differenza tra 16A consumati e 14A prodotti dal pannello.

Tutto questo sempre molto a occhio a causa di piccole differenze dovute alla tolleranza dei componenti, al livello di insolazione e alle inevitabili perdite di energia.
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ropanda
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- 33/62
grazie del contributo
allora l'inverter ancora non lo comprato , tutto il resto si è funziona molto bene.
il mio scaldabagno è di 1000/1200w uno normalissimo per la casa
quindi dici che non va bene con l'inverter? mi ciucca tutta la batteria e non scalderà mai l'acqua? con la 220v normale ci mette 30minuti per arrivare alla massima temperatura di 65°C
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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VanBob
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- 34/62
- Ultima modifica di VanBob il 10/01/19 00:01, modificato 1 volta in totale
1200W / 12V = 100A UT

Una batteria da 70A si scarica in meno di mezz'ora! Anzi... 20 minuti!
Se dici che in 30 minuti scalda... però dopo hai la batteria assolutamente scarica. Arrivare a totale scarica la rovina.
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teos1968
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- 35/62
Non dimentichiamo poi che l' inverter non ha un rendimento del 100%.......
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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VanBob
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- 36/62
- Ultima modifica di VanBob il 08/01/19 14:48, modificato 1 volta in totale
Infatti le tolleranze e le perdite non considerate peggiorano solo la situazione.
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 37/62
grazie
il pannello e il MMPT (regolatore di carica) fa 20A.
ne bastano?
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VanBob
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- 38/62
Direi che bastano a produrre il 20% di quanto necessiti. Wink
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 39/62
ok
capito, grazie, vuol dire che l'inverter non lo compro, e se non entro in porto farò la doccia con acqua a temperatura ambiente, in estate si sopporta ..........
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VanBob
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- 40/62
Rob, però potresti prendere una batteria più grande, diciamo da.... 200A e scaricarne poco più della metà per scaldare il boiler.
Si ricaricherebbe durante la navigazione con il motore, naturalmente devi considerare la corrente erogata dal tuo motore.
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