Fiart 27 cabin da gommonauta [pag. 3]

Comune di 1° Classe
FrankieRiziero
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- 21/28
ciao lima74, volevo qualche chiarimento in più riguardo la motorizzazione e quindi consumi vel di crociera giri motore ecc... riguardo la barca. premetto che chiedo questo info in quanto anche io desidererei tantissimo prenderne la stessa ed avrei come scelta 2 alternative, quindi chi meglio di chi l'ha posseduta, o appena posseduta può aiutarmi. di solito navigo nel golfo di salerno con uscite giornaliere di circa 20-25 miglia ad uscita, di solito a pieno carico (6-7 persone a bordo). parlando con il mio meccanico mi consiglia la motorizzazione diesel ed quella che ho sott'occhio è proprio come la tua 2x130 td, mentre invece io sarei orientato, sia per un minino risparmio di acquisto inziale (18k benzina 25k diesel) sia per una maggiore cavalleria ad un altra che monta 2 volvo penta 4.3 GL benzina. leggendo il tuo post ho visto che come vel di crociera hai indicato 22 nodi, a quanti giri li facevi? eri da solo durante la traversata? e vel max 27 a quanti giri/min?. hai avuto modo di constatare in questi mesi il consumo a vel max?...... attendo una tua risposta, spero possa aiutarmi
Capitano di Fregata
lima74 (autore)
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- 22/28
Ciao ,
Premetto che io preferisco il diesel per tante ragioni personali e sopratutto per la sicurezza , ma come prestazioni sono nettamente inferiori alla benzina , come tempi di planata e velocità massima , le benzina arriva a 37 nodi di velocità massima .
La velocità di crociera è 20/21 nodi a 3300/3400 giri minuto con i diesel flap regolati ecc
Con la benzina viaggi a 3100 giri a 20 nodi ed i consumi sono 50/60 litri ora contro il diesel siamo intorno ai 38/42 litri ora .
Sono scelte personali al momento io sono contento , ho percorso circa 300 miglia quest’anno e devo dire che naviga veramente molto bene anche con il mare mosso , se devi prendere la benzina ti consiglio solo nel caso sia ad Iniezione electronica a carburatori lascia perdere, per il prezzo 25k sono troppi deve scendere a molto meno !
Con il diesel cambia poco se stai carico 5/6 persone o da solo le prestazioni sono identiche perché hanno una forte coppia quindi la variazione è minima e la velocità resta più o meno la stessa Il numero Massimo di giri per i diesel Sono 3800 , la volvo penta consiglia di stare 200
Giri sotto per la velocità di crociera , a me piace farli “ respirare” di più quindi sto 400/500
Giri in meno e mi accontento della velocità di crociera che ottengo !
A disposizione per ogni altro dubbio ciao
Comune di 1° Classe
FrankieRiziero
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- 23/28
Grazie mille per la risposta però forse non sono stato chiaro.... pensi che 25k per 2 Diesel come i tuoi siano troppo?
Non ho capito bene, 22 nodi a 3000 giri? Non sono un po’ pochi? Consumi a quest’andatura?..... il proprietario di quella che monta i motori benzina (4.3 gl) mi diceva che a 3200 giri era sui 30 nodi, e penso che a quei regimi i motori Benzina seppur a carburatori siamo sui 28lt ora.... il mio dilemma sarebbe se avere una barca con molta cavalleria e quindi motori benzina, o avere i 2 Diesel con meno cavalleria quindi meno prestazioni
Capitano di Fregata
lima74 (autore)
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- 24/28
Siamo 4 amici con 4 Fiart 27 cabin con 4 motorizzazioni diverse e ti riscrivo :
Diesel 130 3300 /3400 20/22 nodi consumo 38/42 litri ora
Diesel 200 hp 3000/3200 giri 20/22 nodi 50 litri ora
Benzina 205 hp 3100 20 nodi consumi 50/55 litri ora 5000 giri 37 nodi .
Poi bisogna vedere le eliche che montano ma questi sono i valori testato con i nostri Fiart 27.
25k per il diesel sono troppi poi ti consiglio di provare la barca a mare per bene con persone esperte meccanico ecc .
Ciao
Comune di 1° Classe
FrankieRiziero
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- 25/28
caspita, io pensavo che 25k per i diesel fossero un buon affare, dovrò trattare un po il prezzo con il proprietario se mi decido a prenderla, sabato andrò a vederla in puglia e vediamo come è messa. a me piace molto il tuo modello come è allestito, sopratutto il rollbar e il teak nel pozzetto. lo hai fatto fare tu? consigli su come rivestire il pagliolato e la plancia di poppa? grazie.
Capitano di Fregata
lima74 (autore)
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- 26/28
No l’ho trovata così , non ho fatto lavori alla barca , ( solo il cielo di prua in cabina rifatto nuovo che era bruttissimo )durante l’inverno ho controllato la
propulsione quindi dedicato il tempo ad un controllo generale motori e piedi , l’aspetto esteriore sarà per l’anno prossimo !
Se sta veramente perfetta può valere ma sicuro che c’è sempre qualcosa da fare ....fai una prova a mare e poi raccontami come è andata
Ciao [/b]
Comune di 1° Classe
FrankieRiziero
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- 27/28
Ciao Lima, ti aggiorno riguardo la barca. Sono andato a vedere la fiart con i motori diesel, prova a mare non fatta perché ancora non pronta per la stagione, tutto sommato la barca sta in condizioni pessime. La cabina all’interno presenta muffa un po’ qui un po’ li, i mobiletti hanno tutti le cerniere arrugginite, qualche punto di osmosi da qualche parte per non parlare della verroresina esterna. Lesioni ovunque e molte cose da sistemare. Mi sa che dovrò ripiegare, malgrado la motorizzazione, su quella con i motori a benzina. Sono 2 volvo 4.3 GL ( purtroppo a carburazione) tenuti in condizioni molto buone, come tutta l’imbarcazione. Cosa mi consigli di fare? Conosci qualcuno con questi motori? Aspetto tue
Comune di 1° Classe
FrankieRiziero
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- 28/28
Scusami Lima 74, ma il motore benzina che monta il tuo amico da 205 hp che motore è? Aspetto tue
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