Gommonauti alla fonda: riaccendere la passione ritrovando vecchi amici

Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
3 Mi piace
- 1/32
Con l'entusiasmo di un "vecchietto del forum" ora ridiventato "novellino", apro questo Topic, rivolto naturalmente agli attempati navigatori, come si evince dal titolo semiserio, ma pure ai nuovi entrati, che con l'energia e l’allegria propria di chi inizia un'avventura, possono contagiare coloro che, sopito l'entusiasmo dei primi tempi, procedono con maggior flemma.

La nautica, i gommoni e parimenti il forum sono passioni molto pregnanti, spesso strettamente connesse, ma che, come tutte le passioni, nel tempo possono affievolirsi. Se guardo le tabelle con le mie uscite in gommone, negli ultimi 10 anni il calo è stato inesorabile. La spiegazione razionale si trova sempre: clima pessimo, poco tempo libero, sempre stesse gite, impegni familiari, costi, ecc. ecc., ma così facendo si può giustificare qualunque cosa!

Stessa sorte per la partecipazione al forum, dalla gioia della condivisione e del desiderio di migliorarsi, alla stanca lettura di post che, tutt'un tratto, appaiono sbiaditi e di scarso interesse.

Rientrando nel forum, ovviamente un po’ spaesato dopo tanti anni, ho guardato con interesse tutte le nuove iniziative, le varie proposte, e ho cominciato a familiarizzare con gli innumerevoli simpatici “Nick name” registrati dopo la mia uscita. Naturalmente ho anche cercato tante persone a suo tempo conosciute e apprezzate e, com’è nell’ordine naturale delle cose, molti amici non sono più attivi o lo sono solo limitatamente, vuoi per nuovi interessi, vuoi per stanchezza.

E allora, perché non provare a riattivare le passioni sopite, magari ricordando piacevoli momenti, allegre conversazioni e piccole grandi avventure sognate o fatte, riprendendo dove, magari, avevamo lasciato.

Una sorta di salottino soft, discreto, dove semplici parole possano far riaffiorare non solo il passato, ma soprattutto sentimenti nascosti dalla polvere del quotidiano.

Con il passa parola, e naturalmente il dovuto tatto, forse potremo riavvicinare persone carinissime, con cui avevamo condiviso momenti lieti e di cui si sono persi i contatti. In fondo, almeno per me, riguardare con nostalgia vecchie foto e una semplice telefonata mi hanno riportato fra queste pagine.

Come possa svilupparsi il topic non lo so, spero possa delinearsi con l’aiuto di tutti.

Grazie

Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
mavala
2 Mi piace
- 2/32
Carissimo Molla è veramente un piacere rileggerti dopo tanti anni!
Noi che abbiamo animato il Forum agli inizi ci troviamo un po' spaesati a volte, calati in questo enorme flusso di utenti, rischiamo di diventare un po' nostalgici, ma basta un topic per riaccendere interesse e voglia di guardare alla bella stagione che si avvicina!
Sono sicuro che presto tornerai a stupire il Forum (ricordo ľepica cavalcata in Transalp a Roma per gli ormai lontani 50 anni di Qualcuno) non solo con la delicatezza del tuo scrivere

Quindi bentornato Paolo!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
1 Mi piace
- 3/32
Caspiterina, non so come ringraziarti per le tue delicate e gentili parole nei miei confronti e per essere entrato in questo salottino.

In un attimo mi sono visto sbalzato a Roma, (era il 2008?) , con la Transalp all'ingresso del ristorante, rivedo visi sorridenti e io felice come un bambino Sbellica
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
1 Mi piace
- 4/32
A ben pensarci sono altrettanto felice proprio in questo momento
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 5/32
Carissimo Amico mio, hai il prezioso dono di sintetizzare il mio pensiero in modo così chiaro che mi stupisco ogni volta, anche a distanza di dieci anni.

Sono certo che un'anima questo forum la abbia, sono altrettanto certo che sia molto vicina a quanto da te espresso. Ricordo che nel lontano 2008 pensai, al rientro da un miniraduno, quanto socializzante sia Gommonauti.it.
E da allora ogni successivo raduno si concludeva sempre con l'euforia di aver partecipato ma anche con la tristezza di doversi allontanare forzatamente da quelle persone che per un misterioso "miracolo" trovavano affiatamento, alcuni mantenendolo anche fuori dal forum.

Poi, le regole della vita ci pongono dinanzi a piccole e grandi differenze, alcune delle quali diventano insormontabili ed è naturale che qualche rapporto si perda.

E poi arrivi tu...
Cosa ne sarà è presto per dirlo, ma è probabile che quell'anima ci metterà lo zampino ancora una volta. E così sarà finché noi vorremo.

Un abbraccio di cuore a te e famiglia.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/32
mavala ha scritto:
... per gli ormai lontani 50 anni di Qualcuno)

Di chi?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
1 Mi piace
- 7/32
Si dice il peccato, non il peccatore re: Gommonauti alla fonda: riaccendere la passione ritrovando vecchi amici
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
Mi piace
- 8/32
Caro Vanbob, grazie di cuore, non so cosa altro dirti.
Sul fatto che il forum avesse un'anima non ho mai avuto dubbi. Quale sia non è facile dirlo. Probabilmente la passione per la nautica e per la natura, il desiderio di condivisione, di stare insieme tra amici in un ambiente accogliente che, come d'incanto, abbatte distanze e differenze.
E se questa anima prospera non posso che riconoscere i tuoi meriti per il quotidiano impegno che dedichi a questa creatura!
Capitano di Corvetta
molla189 (autore)
1 Mi piace
- 9/32
gommonauti alla fonda visti dalla Moglie del capitano.Sbellica

re: Gommonauti alla fonda: riaccendere la passione ritrovando vecchi amici
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 10/32
Hahahahaha, spettacolo!
Sailornet