Volvo penta 175 cv (aqad40) - consigli per gli acquisti

Comune di 1° Classe
romalu (autore)
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- Ultima modifica di romalu il 19/02/19 13:44, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti,

questo è il mio primo post e spero sia utile anche ad altri in futuro.

Sto valutando l'acquisto di un'imbarcazione motorizzata con due VP 175cv (anno 1989) - Prezzo barca + motore 15000 €.

volvo penta 175 cv (aqad40) - consigli per gli acquisti



Mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi possiede un'imbarcazione con questi motori. Vorrei sapere pregi e difetti (sia in navigazione che in manutenzione).

So bene che i VP 200cv sono più affidabili, ma l'imbarcazione in questione possiede questi motori...

Grazie anticipatamente per il vs contributo!
Sottocapo
Fiart23
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Ciao Romalu buongiorno se me ne vendi uno uscirò anche io.re: Volvo penta 175 cv (aqad40) - consigli per gli acquisti
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Su quel tipo di motore ci ho lavorato spesso, elettronica ridotta alle candelette ed alla strumentazione rigorosamente analogica, se non hanno milioni di ore sul groppone basta una minima manutenzione. girante, olio motore e liquido raffreddamento (hanno il circuito separato ed occorre un antigelo per preservare gli scambiatori) ci sono alcuni anodi sui vari scambiatori a seconda dell'anno. Il fumo azzurro a freddo è diciamo normale, le turbine sono molto robuste ma grezze di costruzione, hanno molto gioco per evitare di gripparsi e mantenere una durata ottimale, lena un minimo trafilamento a freddo, revisionando la turbina si risolve ma con un uso assiduo nel giro di qualche anno il problema si ripropone. Nota dolente il gomito di scarico collegato alla turbina, è molto sottile e se il motore rimane fermo per qualche anno si fessura all'interno, le fessure non sono visibili ad occhio ma alla prima scaldata si aprono e cominciano a perdere. Il gomito nuovo ha un prezzo diciamo un po' sostenuto, considera che alcuni fornitori di ricambi generici hanno a catalogo il gomito in acciaio inox allo stesso prezzo, molto più longevo in caso di inutilizzo. Il sistema di iniezione è semplice, non gradisce acqua in grandi quantità e vuole gasolio pulito (sulle pompe C originali vi è un filtrino a rete che spesso si riempie di sporcizia e fa perdere potenza al motore) per il resto basta tenerli qualche minuto al minimo per scaldarsi e non dare tutto gas fino al raggiungimento della temperatura di esercizio sulla strumentazione. Purtroppo fino al raggiungimento di detta temperatura più verificarsi il fastidioso fumo alla turbina (in porto o in darsena spesso i vicini non gradiscono..)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
michele90
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MBMarco ha scritto:
Su quel tipo di motore ci ho lavorato spesso, elettronica ridotta alle candelette ed alla strumentazione rigorosamente analogica, se non hanno milioni di ore sul groppone basta una minima manutenzione. girante, olio motore e liquido raffreddamento (hanno il circuito separato ed occorre un antigelo per preservare gli scambiatori) ci sono alcuni anodi sui vari scambiatori a seconda dell'anno. Il fumo azzurro a freddo è diciamo normale, le turbine sono molto robuste ma grezze di costruzione, hanno molto gioco per evitare di gripparsi e mantenere una durata ottimale, lena un minimo trafilamento a freddo, revisionando la turbina si risolve ma con un uso assiduo nel giro di qualche anno il problema si ripropone. Nota dolente il gomito di scarico collegato alla turbina, è molto sottile e se il motore rimane fermo per qualche anno si fessura all'interno, le fessure non sono visibili ad occhio ma alla prima scaldata si aprono e cominciano a perdere. Il gomito nuovo ha un prezzo diciamo un po' sostenuto, considera che alcuni fornitori di ricambi generici hanno a catalogo il gomito in acciaio inox allo stesso prezzo, molto più longevo in caso di inutilizzo. Il sistema di iniezione è semplice, non gradisce acqua in grandi quantità e vuole gasolio pulito (sulle pompe C originali vi è un filtrino a rete che spesso si riempie di sporcizia e fa perdere potenza al motore) per il resto basta tenerli qualche minuto al minimo per scaldarsi e non dare tutto gas fino al raggiungimento della temperatura di esercizio sulla strumentazione. Purtroppo fino al raggiungimento di detta temperatura più verificarsi il fastidioso fumo alla turbina (in porto o in darsena spesso i vicini non gradiscono..)


Perdonami l'intromissione ho visto che sei molto ferrato su questi motori, sono anche io in procinto di acquistare una barca da 10m che monta due motori volvo e ta da 175cv. Sapresti indicarmi il consumo? Il valore di mercato in caso di rivendita e il costo medio per la manutenzione annua ordinaria. Grazie
mod anonimo
AnoniMod
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Apri un nuovo topic in consigli per gli acquisti, grazie.
Sailornet