Vecchio zodiac, che faccio?

Sottocapo
romi.marco (autore)
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- 1/11
eccomi al mio primo topic già per chiedere consigli ai supermega esperti e tutti i forumisti.
infatti, sono indeciso su questo acquisto ( https://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=************74&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011#ebayphotohosting )
che oggi sono andato a vedere di persona con un'amico un pò più esperto... per quanto riguarda il motore ha all'interno sulla vernice delle "bruciature" o "scottature" che mi dice il mio amico potrebbero essere state causate da qualche volta che si è riscaldato troppo e probabilmente anche la guarnizione della testata è da rifare (purtroppo non lo abbiamo potuto provare).
Per quanto riguara il gommone, un vecchio zodiac, ha le striscette di copertura delle saldature staccate, nessuna toppa e le valvole da sostituire. Messo un pò maluccio esteticamente.

Le mie domande sono:
quanto costa rimettere le valvole a posto?
il motore è senza libretto ma mi sono accertato che il proprietario è lui, ma che affidabilità do al motore?
ma soprattutto, per una cifra di più o meno 300,00 euri converrebbe comprarlo?

urgono suggerimenti Smile e grazie anticipatamente a tutti
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/11
Entrambi risalgono agli anni '70 eper 300 € potrebbero essere una buona spesa.

Lo Zodiac è in hypalon, il che lo rende molto più affidabile e facilmente riparabile di quelli più recenti.
Per le valvole bisogna capire cos'hanno.

Il motore è un classico 360 OMC, di quelli che bevono un pò ma vanno sempre.

Il libretto ti costerà circa 120 €

Controlla che abbia compressione ( tirando la fune di avviamento devi avvertire chiaramente due punti, diametralmente opposti sul volano, che presentano una resistenza alla rotazione molto maggiore, (ma molto simile tra di loro).

Se così è, le pseudo "bruciature" non hanno alcuna importanza, in caso contrario lascia perdere.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
romi.marco (autore)
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- 3/11
per le valvole non so di preciso.. ma credo non tengano bene.

comunque è fatta! l'ho comprato!!!!
adesso mi servono i vostri indispensabili e vitali consigli.. posterò qualche foto la settimana prossima così mi aiutate.
intanto una domanda: sopra alla chiglia pneumatica, a prua c'è un pezzo di legno incollato ai lembi a terra dei tubolari e la chiglia passa sotto questo legno, ma è normale così?
credo che il nome sia markII è vero?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/11
romi.marco ha scritto:
per le valvole non so di preciso.. ma credo non tengano bene.

comunque è fatta! l'ho comprato!!!!
adesso mi servono i vostri indispensabili e vitali consigli.. posterò qualche foto la settimana prossima così mi aiutate.
intanto una domanda: sopra alla chiglia pneumatica, a prua c'è un pezzo di legno incollato ai lembi a terra dei tubolari e la chiglia passa sotto questo legno, ma è normale così?



Certo che sì, si chiama "tavola di mastra"

Citazione:

credo che il nome sia markII è vero?


E' lui, è lui.... Zodiac MK II
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
romi.marco (autore)
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- 5/11
ohh grazie mille per la precisione! Smile

ma qual'è l'ordine per il montaggio? prima il pagliolato, poi, quel pezzo lungo centrale, poi gonfiare e poi motore?
adesso mi devo organizzare per dargli una bella pulita, pensavo ad uno sgrassatore tipo svelto o chandeclaire ed idropulitrice, potrà bastare?

poi devo rimmettere a posto anche il piolato, sarà da scartavetrare e ripassare con un impregnante?
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 6/11
assolutamente da evitare l'idropulitrice ... 8)

potresti rovinare il tessuto e qualche incollaggio ... risciacqualo con acqua corrente ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
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romi.marco (autore)
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- 7/11
ma come si monta? ci sono dei pezzi di legno di varie misure... ma dove vanno?
Sottocapo
romi.marco (autore)
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- 8/11
trovato... quello che pensavo un pezzo lungo centrale, che poi sembravano dei pezzi di legno di cui prima dovrebbero essere i longheroni...
mentre non sono riuscito a risolvere per le valvole.. che sono del tipo a ghiera che si ruota (e non so a cosa serve, una metà è disegnata in rosso, una in verde) con poi tappo e sopratappo... si potranno sotituire facilmente?

cavolo è più dura di quanto pensavo, mi sto scoraggiando!!! Sad
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/11
romi.marco ha scritto:
trovato... quello che pensavo un pezzo lungo centrale, che poi sembravano dei pezzi di legno di cui prima dovrebbero essere i longheroni...
mentre non sono riuscito a risolvere per le valvole.. che sono del tipo a ghiera che si ruota (e non so a cosa serve, una metà è disegnata in rosso, una in verde) con poi tappo e sopratappo... si potranno sotituire facilmente?

cavolo è più dura di quanto pensavo, mi sto scoraggiando!!! Sad


Ruotando il corpo si possono mettere in comunicazione due compartimenti adiacenti e gonfiarli dalla stessa valvola, equilibrando le pressioni
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Capitano di Corvetta
Pogo
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- 10/11
forse questi video ti potranno aiutare ... 8)

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=BeRP8HHn[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=wshURmYc[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=bZJA3lC8[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=0pq2bX9L[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FbQDzv8t[/youtube]

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=91EKi2VF[/youtube]
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