Quando una carena si può definire morbida sull'onda
Genius83 (autore)
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Molto spesso leggo, gommoni o barche di dimensioni sia piccole che grandi, che sono morbidi sull'onda, come si può misurare l'impatto con l'onda.
Quando un gommone o una barca di 5 mt può essere morbida, quando un gommone o una barca di 6 mt può essere morbida e così via.
Quale può essere il rapporto metri nodi che può definire una carena morbida.
Un esempio quando cerco una barca o gommone che sia e in un topic di una barca che mi interessa, un utente scrive es. Questa barca ha una carena molto morbida, adesso il suo. Morbido può essere il mio morbido.
Quando un gommone o una barca di 5 mt può essere morbida, quando un gommone o una barca di 6 mt può essere morbida e così via.
Quale può essere il rapporto metri nodi che può definire una carena morbida.
Un esempio quando cerco una barca o gommone che sia e in un topic di una barca che mi interessa, un utente scrive es. Questa barca ha una carena molto morbida, adesso il suo. Morbido può essere il mio morbido.
andimar
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Una carena ha le carattetistiche della soggettività e dell'oggettivita'.
Ho fatto qualche prova di gommoni che i proprietari esaltavano come morbidi ma che invece per me non lo erano. Quindi meglio fidarsi di se stessi.....e provare per credere
Ho fatto qualche prova di gommoni che i proprietari esaltavano come morbidi ma che invece per me non lo erano. Quindi meglio fidarsi di se stessi.....e provare per credere
propcalc1
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Siete entrambi fuori strada.
Intanto leggete qui https://library.weschool.com/lezione/moto-di-caduta-libera-equazioni-che-descrivono-6605.html, così potrete capire quanto poi spiegherò.
Intanto leggete qui https://library.weschool.com/lezione/moto-di-caduta-libera-equazioni-che-descrivono-6605.html, così potrete capire quanto poi spiegherò.
andimar
- 4/45
Fuori strada? Forse fuori onda....!
Genius83 (autore)
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Propcalc sicuramente sono completamente ignorante in materia, io non intendevo questo, anche se mi farebbe piacere se approfondissi l'argomento.
Scrocco-Rib
propcalc1
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Leggendo quanto spiegato al link del mio post precedente avrete capito almeno che la massa (peso) del corpo in caduta è quella che fa la differenza.
In particolare, quanto maggiore è la massa (peso), tanto maggiore è la velocità di caduta ... e la forza di impatto !
La prua della barca in movimento con mare contro è spinta verso l'alto dall'onda e dalla velocità con cui l'affronta.
Quanto maggiore è la V(Kts), tanto maggiore è la spinta verso l'alto a pari altezza d'onda.
Ne deriva che la forza di impatto della prua sull'acqua dipende da V(Kts) e dal peso ...., della prua !!!!!
Quanto maggiore è il peso della prua, tanto maggiore è l'impatto sull'onda.
L'influenza del deadrise sulla forza di impatto sull'acqua è poca cosa.
L'influenza della lunghezza della barca .... idem.
Un esempio: traghetto Tirrenia in avvicinamento a Olbia con mare agitato in prua. Prendeva delle "panciate" tali da scuotere tutta la nave. Il comandante, svegliato dalle "botte", fece ridurre V(Kts) della nave e la navigazione continuò tranquilla.
Una carena sarà "morbida" sull'onda solo se correttamente equilibrata rispetto al suo CG e sarà più o meno morbida in funzione di: indice dislocamento relativo e deadrise.
In particolare, quanto maggiore è la massa (peso), tanto maggiore è la velocità di caduta ... e la forza di impatto !
La prua della barca in movimento con mare contro è spinta verso l'alto dall'onda e dalla velocità con cui l'affronta.
Quanto maggiore è la V(Kts), tanto maggiore è la spinta verso l'alto a pari altezza d'onda.
Ne deriva che la forza di impatto della prua sull'acqua dipende da V(Kts) e dal peso ...., della prua !!!!!
Quanto maggiore è il peso della prua, tanto maggiore è l'impatto sull'onda.
L'influenza del deadrise sulla forza di impatto sull'acqua è poca cosa.
L'influenza della lunghezza della barca .... idem.
Un esempio: traghetto Tirrenia in avvicinamento a Olbia con mare agitato in prua. Prendeva delle "panciate" tali da scuotere tutta la nave. Il comandante, svegliato dalle "botte", fece ridurre V(Kts) della nave e la navigazione continuò tranquilla.
Una carena sarà "morbida" sull'onda solo se correttamente equilibrata rispetto al suo CG e sarà più o meno morbida in funzione di: indice dislocamento relativo e deadrise.
mezzo barcaiolo
- 7/45
E tuttavia a parità di peso e velocità, carene diverse hanno comportamenti ed effetti diversi.
Altrimenti sarebbe inutile perdere tempo a progettare carene.
Che cosa fa la differenza (sempre ovviamente a parità di peso, velocità e CG) in termini di percezione dell'impatto sull'onda?
Altrimenti sarebbe inutile perdere tempo a progettare carene.
Che cosa fa la differenza (sempre ovviamente a parità di peso, velocità e CG) in termini di percezione dell'impatto sull'onda?
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
propcalc1
- 8/45
mezzo barcaiolo ha scritto:Che cosa fa la differenza (sempre ovviamente a parità di peso, velocità e CG) in termini di percezione dell'impatto sull'onda?
La percezione, appunto, che è metro assolutamente soggettivo e non misurabile.
sergetto
- 9/45
... Ehm..
Va be... Il passaggio dal link alla navigazione su mare formato non è proprio immediatissimo.
Domanda
Indice si dislocamento relativo e deadrise rendono conto del gradiente dei volumi immersi?
Va be... Il passaggio dal link alla navigazione su mare formato non è proprio immediatissimo.
Domanda
Indice si dislocamento relativo e deadrise rendono conto del gradiente dei volumi immersi?
propcalc1
- 10/45
sergetto ha scritto:... Ehm..
Va be... Il passaggio dal link alla navigazione su mare formato non è proprio immediatissimo.
Se avessi scritto u trattato, basato su calcoli, pochi avrebbero capito qualcosa.
Ho preferito poche e chiare righe per la delizia di quanti hanno poca confidenza con fisica e matematica.
sergetto ha scritto:Domanda
Indice si dislocamento relativo e deadrise rendono conto del gradiente dei volumi immersi?
Si, ma non in modo diretto.
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