Consigli sulla scelta del primo "amore"...

Sottocapo
Cri (autore)
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- Ultima modifica di Cri il 26/06/08 14:23, modificato 2 volte in totale
Dopo aver spulciato in lungo ed il largo vari siti tematici, ho deciso di fermarmi qui perchè positivamente colpito da alcune risposte e dalla cortesia di molti utenti. Ne aprofitto quindi per porvi una questione.

Presto partirò per il mare, e stavolta volevo portarmi appresso uno smontabile. Non avendo il gancio traino (e non volendo per ora installarlo) ho deciso di acquistare un tender. Da 3 anni sono felice possessore di una barca in VTR motorizzata con uno Yamaha 25, che uso in fiume per la pesca.

Ora sto valutando alcune proposte tra cui l'acquisto di un Quicsilver 320 e di un mercury da 8cv, entrambi molto recenti (2006). Volevo chiedervi un consiglio in merito. Userei il tender come mezzo di spostamento per gite sottocosta (Croazia) o passaggi da un'isola all'altra... adesso provo ad allegarvi anche qualche foto...

www.amicidilenza.it/merc.jpg
www.amicidilenza.it/gommo.jpg

Il motore credo sia comuqnue un 2T... ci sono limitazioni che voi sappiate per il suo utilizzo in base alle norme per l'inquinamento? Quale può essere il valore di mercato (se il tutto è in buone condizioni)?


Grazie a tutti per le risposte.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Cri ha scritto:
..................Ora sto valutando alcune proposte tra cui l'acquisto di un Quicsilver 320 e di un mercury da 8cv, entrambi molto recenti (2006). Volevo chiedervi un consiglio in merito. Userei il tender come mezzo di spostamento per gite sottocosta (Croazia) o passaggi da un'isola all'altra... ................... ci sono limitazioni che voi sappiate per il suo utilizzo in base alle norme per l'inquinamento?


Che io sappia non esistono limitazioni riguardanti l'inquinamento,più che altro in Croazia è OBBLIGATORIA la patente nautica oltre i 5 kw ......
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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In linea generale, il mio parere personale è che un tender utilizzato per passeggiate sottocosta per avere un minimo di navigabilità dovrebbe essere almeno un 3,40.
Anche perchè in mare le condizioni che si trovano all'uscita possono cambiare repentinamente ed anche percorrere mezzo miglio potrebbe trasformarsi in un'avventura.

Inoltre è importante conoscere quante persone normalmente saliranno nel tender in modo da indirizzare la ricerca su dimensioni e potenze adeguate.

Per quanto riguarda il modello da te citato, sinceramente potresti trovare di meglio. Nella categoria dei tender in PVC esiste comunque qualcosa che ha un minimo di doti marine. Ad esempio gli Arimar Touring (modelli 340 e 370) che peccano nelle finiture ma hanno una carena sicuramente migliore rispetto agli altri.

....se poi nelle tue ricerche riesci a trovare un 3,50 con paramezzale in legno, allora avrai tra le mani un gommone e non un canotto gigante. Wink
Sottocapo
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La capitana ha scritto:
Cri ha scritto:
..................Ora sto valutando alcune proposte tra cui l'acquisto di un Quicsilver 320 e di un mercury da 8cv, entrambi molto recenti (2006). Volevo chiedervi un consiglio in merito. Userei il tender come mezzo di spostamento per gite sottocosta (Croazia) o passaggi da un'isola all'altra... ................... ci sono limitazioni che voi sappiate per il suo utilizzo in base alle norme per l'inquinamento?


Che io sappia non esistono limitazioni riguardanti l'inquinamento,più che altro in Croazia è OBBLIGATORIA la patente nautica oltre i 5 kw ......



Si. patente nautica entro le 12 conseguita da 3 mesi. Smile
Sottocapo
Cri (autore)
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Nicasta ha scritto:
In linea generale, il mio parere personale è che un tender utilizzato per passeggiate sottocosta per avere un minimo di navigabilità dovrebbe essere almeno un 3,40.
Anche perchè in mare le condizioni che si trovano all'uscita possono cambiare repentinamente ed anche percorrere mezzo miglio potrebbe trasformarsi in un'avventura.

Inoltre è importante conoscere quante persone normalmente saliranno nel tender in modo da indirizzare la ricerca su dimensioni e potenze adeguate.

Per quanto riguarda il modello da te citato, sinceramente potresti trovare di meglio. Nella categoria dei tender in PVC esiste comunque qualcosa che ha un minimo di doti marine. Ad esempio gli Arimar Touring (modelli 340 e 370) che peccano nelle finiture ma hanno una carena sicuramente migliore rispetto agli altri.

....se poi nelle tue ricerche riesci a trovare un 3,50 con paramezzale in legno, allora avrai tra le mani un gommone e non un canotto gigante. Wink



Tra le righe leggo che il gommone non va bene e che il motore è troppo piccolo? Si accettano consigli sui modelli e sulle cifre da spendere per averli... Smile Ma forse avete già discusso l'argomento sul forum... ora cerco.


Intanto grazie a tutti.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Cri ha scritto:


Tra le righe leggo che il gommone non va bene e che il motore è troppo piccolo? Si accettano consigli sui modelli e sulle cifre da spendere per averli... Smile Ma forse avete già discusso l'argomento sul forum... ora cerco.


Intanto grazie a tutti.


il gommone è troppo piccolo ed il motore rischia di essere sovradimensionato in termini di potenza e forse anche di peso se si tratta di un 4tempi.

E' importante sapere quante persone imbarcherai normalmente.
Sottocapo
Cri (autore)
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Nicasta ha scritto:
Cri ha scritto:


Tra le righe leggo che il gommone non va bene e che il motore è troppo piccolo? Si accettano consigli sui modelli e sulle cifre da spendere per averli... Smile Ma forse avete già discusso l'argomento sul forum... ora cerco.


Intanto grazie a tutti.


il gommone è troppo piccolo ed il motore rischia di essere sovradimensionato in termini di potenza e forse anche di peso se si tratta di un 4tempi.

E' importante sapere quante persone imbarcherai normalmente.



Normalmente siamo io e la mia ragazza (125kg in tutto) ma non escludo di poter portare una coppia di amici di tanto in tanto... comunque normalmente siamo in 2. Gli 8cv (credo sia un 2T x 30kg di peso circa: forse dalla foto del primo post riuscite a capirne di più voi) dite che sono troppi? Io pensavo foosero pochi e mi stavo orientando per un morote più grande... Avevo solo il dubbio della praticità di trasporto per via del peso...

..ricordo che l'anno scorso ho noleggiato un gommoncino da 2 e 10 (era una vasca da abgno) con un tomos da 5 cv e quasi non si andava avanti...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Cri ha scritto:


..ricordo che l'anno scorso ho noleggiato un gommoncino da 2 e 10 (era una vasca da abgno) con un tomos da 5 cv e quasi non si andava avanti...


infatti!

se quel tomos lo avessi montato su un 3,40 probabilmente da solo avresti anche planato. Ecco perché ti suggerisco di non scendere sotto i 3,40.
Le caratteristiche qualitative di doti di navigabilità sono date non solo dal disegno di carena ma anche dalla superficie "bagnata" del natante.

Inoltre 30 chili di motore (l'8 cv) che pesa quanto il gommone ti crea automaticamente un appoppamento anche pericoloso in caso di mare di traverso e vento contrario.

Se quello stesso motore lo metti ad esempio su uno zodiac 340 i risultati sarebbero sicuramente migliori.
Capitano di Corvetta
ap
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Quoto Nicasta,

non scendere sotto i 340
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottocapo
Cri (autore)
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Grazie ragazzi... comincio a capire... Il Quicksilver 320 il venditore lo dichiara lungo 3,5m... ma mi vien da pensar ech einvece sia 3,2m e lo abbia misurato male.. ma a quello si rimedia, dato che le misure si trovano in rete...

Quindi il vostro consiglio sarebbe gommone lungo e motore leggero se non erro... inutile mettere tanta potenza su un gommone che a causa della forma o della lunghezza ne spreca un sacco in attrito sull'acqua...

Certo che più è lungo il gommone e più spazio occupa in auto... e quindi verrebbe meno la trasportabilità nel bagagliaio...
Sailornet