La misura dello specchio di poppa deve includere il pattino centrale?

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acciuga75 (autore)
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Salve a tutti,
stavo valutando l'upgrade del motore del mio guscio in foto
La misura dello specchio di poppa deve includere il pattino centrale?


e ho misurato lo specchio di poppa a filo carena (cm. 42).
Tuttavia come potete vedere dalla foto, il pattino centrale che corre lungo tutta la noce arriva a filo con lo specchio di poppa.Se includo anche il pattino, arrivo a 48cm. Devo considerarlo per un eventuale gambo lungo oppure vado di gambo corto?
Vorrei prendere il suzuki DF20 (rimando all'altro mio thread....Sbellica) che ha un gambo corto di 381mm e un lungo di 508mm.
Grazie a tutti per i consigli
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ciao, quello che chiami pattino è una chiglia. Quella chiglia potrebbe disturbare il lavoro dell’elica e farti ventilare cavitare o altri fastidi...se monti il motore a filo come se non ci fosse.
In una carena simile però di 460 avevo tagliato via un metro di quella chiglia per i motivi sopra scritti.
Puoi provare ad installare cmq e vedere come và, casomai abbassi un po’.
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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grazie x il consiglio. Diciamo che l'effetto dei tre pattini/chiglia è quello che l'ecoscandaglio mi funziona solo da fermo o quasi (evidentemente creano turbolenze), qualsiasi posizione provo a montarlo.
Hmm per il motore non so, sarei tentato dal gambo lungo e magari guadagnare un paio di cm in alto con uno spessorino...
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VanBob
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Sostanzialmente... troppo corto non andrà mai bene, il lungo potrai sempre sollevarlo un po'. Io sono dell'idea che debba rimanere sotto la turbolenza.
Idem per il trasduttore, se non va mai bene significa che è sempre mal posizionato.
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acciuga75 (autore)
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- Ultima modifica di acciuga75 il 23/04/19 18:55, modificato 1 volta in totale
il trasduttore purtroppo non va bene (o meglio va bene fino a 2,5 nodi di velocità) perchè sta proprio di fianco al pattino a destra in foto. Per montarlo sotto al pattino devo scendere una staffa che fa da freno all'acqua e secondo me crea ancora piu' turbolenze del pattino stesso. Praticamente su questa barca non riusciro' mai a posizionarlo correttamente. Potrei montarlo sullo "specchio di poppa del pattino" (immaginandolo come una barca triangolare attaccata sotto lo scafo, per intenderci) ma dato che ogni volta tiro la barca a riva e ogni tanto capita che mi dimentico del trasduttore, rischio di fare danni....Sad
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VanBob
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- 6/9
Potresti spostarlo a destra o sinistra, perché proprio sopra al pattino???
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acciuga75 (autore)
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verso l'esterno la carena sale e devo calare una staffa sotto lo specchio di poppa. Verso l'interno ci sta il motore. Al momento sta subito a sinistra del pattino ma anche lì disturba. Quel pattino non arriva a filo dello spècchio di poppa, si interrompe 15 cm prima.
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acciuga75 (autore)
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- 8/9
la pinna del trasduttore sta proprio a filo con la carena, come se i pattini non ci fossero. Pero' disturba... Forse è anche il motore perchè ho un gambo corto con specchio di 42 cm... Inoltre la barca è stretta, sono 140 cm... Credo ci sia poco da fare sul guscio Sad L'unica prova che potrei fare è quella di montarlo dietro al pattino, a filo con lo stesso... Ma ho paura di perdere il trasduttore, non mi ispira fiducia quel posto lì Sbellica
EDIT: ho appena misurato il gambo del mio motore a 2 tempi che so per certo essere gambo corto dato che quello col gambo lungo è visibilmente diverso... ebbene, ha 44 cm di gambo... ognuno fa le misure come vuole! Il suzuki 4 tempi gambo corto ha 38 cm! mah...
Sottocapo
acciuga75 (autore)
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Poll: gambo lungo o gambo corto?
Adesso monto un gambo corto di 42 cm (johnson 4cv del 1993)
re: La misura dello specchio di poppa deve includere il pattino centrale?
Sailornet