Schema impianto elettrico barca e gommone. Batteria fusibile interruttore lampadina massa terra? [pag. 3]
BostonMens (autore)
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Positivo e negativo = corrente
Fase e neutro = corrente
Allo stesso modo. Ciò che cambia è la tensione
Fase e neutro = corrente
Allo stesso modo. Ciò che cambia è la tensione
a.slim
- 22/41
Una è corrente continua e l'altra è corrente alternata.
Onda sinusoidale e tensione picco picco ti dice niente?
Guarda, senza offesa, ma credo davvero ti mancano proprio le basi per fare l'impianto da solo...
Saluti
Onda sinusoidale e tensione picco picco ti dice niente?
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Saluti
VanBob
- 23/41
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BostonMens (autore)
- 24/41
- Ultima modifica di BostonMens il 09/06/19 12:55, modificato 3 volte in totale
Uuuuuuu è ovvio AC e DC differiscono dalla tensione (in A alternate in D direct in comune anche nelle sigle lo leggi c’e corrente).
a.slim ha scritto:Onda sinusoidale e tensione
Uuuuuuu è ovvio AC e DC differiscono dalla tensione (in A alternate in D direct in comune anche nelle sigle lo leggi c’e corrente).
BostonMens (autore)
- 25/41
In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC
Dada77
- 26/41
BostonMens ha scritto:In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC
Quindi ti sei convinto che la terra non c'è (come chiedevi nell'altro topic).....
Stiamo già un passo avanti....
BostonMens (autore)
- 27/41
Dada77 ha scritto:BostonMens ha scritto:In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC
Quindi ti sei convinto che la terra non c'è (come chiedevi nell'altro topic).....
Stiamo già un passo avanti....
Dada77 la messa a terra ce l’hai e come a mare.
Per la protezione delle attrezzature dalla corrosione galvanica. Anche se la barca non possiede un impianto a 220V è buona norma dotarsi di un elemento di “messa terra” soprattutto sulle imbarcazioni a vela, più soggette al rischio fulmini per la presenza dell’albero.
La messa a terra è normalmente costituita da una barra in rame o bronzo immersa in acqua collegata a piastre verso cui vengono fatte convogliare le linee del circuito elettrico di bordo.
VanBob
- 28/41
Correnti galvaniche sono una cosa, i fulmini un'altra.
Tensione è una cosa, corrente un'altra.
Messa a terra è una cosa, collegamento equipotenziale degli organi metallici di bordo un'altra.
AC è una cosa, DC un'altra.
Inverter è una cosa, convertitore un'altra.
Quanto andremo ancora avanti a citare concetti in modo approssimativo e/o errato?
Tensione è una cosa, corrente un'altra.
Messa a terra è una cosa, collegamento equipotenziale degli organi metallici di bordo un'altra.
AC è una cosa, DC un'altra.
Inverter è una cosa, convertitore un'altra.
Quanto andremo ancora avanti a citare concetti in modo approssimativo e/o errato?
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Dada77
- 29/41
BostonMens ha scritto:Dada77 ha scritto:BostonMens ha scritto:In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC
Quindi ti sei convinto che la terra non c'è (come chiedevi nell'altro topic).....
Stiamo già un passo avanti....
Dada77 la messa a terra ce l’hai e come a mare.
Per la protezione delle attrezzature dalla corrosione galvanica. Anche se la barca non possiede un impianto a 220V è buona norma dotarsi di un elemento di “messa terra” soprattutto sulle imbarcazioni a vela, più soggette al rischio fulmini per la presenza dell’albero.
La messa a terra è normalmente costituita da una barra in rame o bronzo immersa in acqua collegata a piastre verso cui vengono fatte convogliare le linee del circuito elettrico di bordo.
Ah, ho capito.....
Quindi quella che di solito chiamiamo messa a terra nelle nostre case in mare diventa messa in acqua....
Tipo le corde che si chiamano cime o il parcheggio che diventa ormeggio..... Non cambia nulla....
BostonMens (autore)
- 30/41
- Ultima modifica di BostonMens il 09/06/19 14:42, modificato 1 volta in totale
Dada77 ha detto che la messa a terra in mare non esiste, invece esiste e come.
Tra tutti quei sostantivi che hai nominato e che ovviamente differiscono tra di loro e che io non ho detto il contrario.
Non hai giustamente menzionato la corrente elettrica dove il moto di cariche elettriche positive (+) o negative (-) (tipicamente elettroni) in un conduttore. Convenzionalmente, il verso della corrente è quello delle cariche positive, e quindi opposto al verso del moto degli elettroni. Questo concetto lo trovi sia in Alternate (AC) e sia in Direct (DC). Per questo motivo tratto il positivo e il negativo in DC così come tratto fase e neutro in AC.
VanBob ha scritto:
Dada77 ha scritto:Quindi ti sei convinto che la terra non c'è
Dada77 ha detto che la messa a terra in mare non esiste, invece esiste e come.
Tra tutti quei sostantivi che hai nominato e che ovviamente differiscono tra di loro e che io non ho detto il contrario.
Non hai giustamente menzionato la corrente elettrica dove il moto di cariche elettriche positive (+) o negative (-) (tipicamente elettroni) in un conduttore. Convenzionalmente, il verso della corrente è quello delle cariche positive, e quindi opposto al verso del moto degli elettroni. Questo concetto lo trovi sia in Alternate (AC) e sia in Direct (DC). Per questo motivo tratto il positivo e il negativo in DC così come tratto fase e neutro in AC.
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