Schema impianto elettrico barca e gommone. Batteria fusibile interruttore lampadina massa terra? [pag. 3]

Sergente
BostonMens (autore)
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Positivo e negativo = corrente

Fase e neutro = corrente

Allo stesso modo. Ciò che cambia è la tensione
Capitano di Vascello
a.slim
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- 22/41
Una è corrente continua e l'altra è corrente alternata.

Onda sinusoidale e tensione picco picco ti dice niente?

Guarda, senza offesa, ma credo davvero ti mancano proprio le basi per fare l'impianto da solo...

Saluti
Site Admin
VanBob
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- 23/41
UT
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Sergente
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- Ultima modifica di BostonMens il 09/06/19 12:55, modificato 3 volte in totale
a.slim ha scritto:
Onda sinusoidale e tensione

Uuuuuuu è ovvio AC e DC differiscono dalla tensione (in A alternate in D direct in comune anche nelle sigle lo leggi c’e corrente).
Sergente
BostonMens (autore)
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- 25/41
In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC
Ammiraglio
Dada77
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- 26/41
BostonMens ha scritto:
In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC


Quindi ti sei convinto che la terra non c'è (come chiedevi nell'altro topic).....
Stiamo già un passo avanti....
Sergente
BostonMens (autore)
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- 27/41
Dada77 ha scritto:
BostonMens ha scritto:
In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC


Quindi ti sei convinto che la terra non c'è (come chiedevi nell'altro topic).....
Stiamo già un passo avanti....


Dada77 la messa a terra ce l’hai e come a mare.

Per la protezione delle attrezzature dalla corrosione galvanica. Anche se la barca non possiede un impianto a 220V è buona norma dotarsi di un elemento di “messa terra” soprattutto sulle imbarcazioni a vela, più soggette al rischio fulmini per la presenza dell’albero.

La messa a terra è normalmente costituita da una barra in rame o bronzo immersa in acqua collegata a piastre verso cui vengono fatte convogliare le linee del circuito elettrico di bordo.
Site Admin
VanBob
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- 28/41
Correnti galvaniche sono una cosa, i fulmini un'altra.
Tensione è una cosa, corrente un'altra.
Messa a terra è una cosa, collegamento equipotenziale degli organi metallici di bordo un'altra.
AC è una cosa, DC un'altra.
Inverter è una cosa, convertitore un'altra.

Quanto andremo ancora avanti a citare concetti in modo approssimativo e/o errato?
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Ammiraglio
Dada77
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BostonMens ha scritto:
Dada77 ha scritto:
BostonMens ha scritto:
In concreto ciò che intendo è che nell’impianto DC tratto positivo e negativo allo stesso modo di come tratto la fase e il neutro in AC


Quindi ti sei convinto che la terra non c'è (come chiedevi nell'altro topic).....
Stiamo già un passo avanti....


Dada77 la messa a terra ce l’hai e come a mare.

Per la protezione delle attrezzature dalla corrosione galvanica. Anche se la barca non possiede un impianto a 220V è buona norma dotarsi di un elemento di “messa terra” soprattutto sulle imbarcazioni a vela, più soggette al rischio fulmini per la presenza dell’albero.

La messa a terra è normalmente costituita da una barra in rame o bronzo immersa in acqua collegata a piastre verso cui vengono fatte convogliare le linee del circuito elettrico di bordo.


Ah, ho capito.....

Quindi quella che di solito chiamiamo messa a terra nelle nostre case in mare diventa messa in acqua....
Tipo le corde che si chiamano cime o il parcheggio che diventa ormeggio..... Non cambia nulla....
Sergente
BostonMens (autore)
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- Ultima modifica di BostonMens il 09/06/19 14:42, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:


Dada77 ha scritto:
Quindi ti sei convinto che la terra non c'è

Dada77 ha detto che la messa a terra in mare non esiste, invece esiste e come.

Tra tutti quei sostantivi che hai nominato e che ovviamente differiscono tra di loro e che io non ho detto il contrario.

Non hai giustamente menzionato la corrente elettrica dove il moto di cariche elettriche positive (+) o negative (-) (tipicamente elettroni) in un conduttore. Convenzionalmente, il verso della corrente è quello delle cariche positive, e quindi opposto al verso del moto degli elettroni. Questo concetto lo trovi sia in Alternate (AC) e sia in Direct (DC). Per questo motivo tratto il positivo e il negativo in DC così come tratto fase e neutro in AC.
Sailornet